PDA

View Full Version : Quanti metri quadri è quella selezione?

Mancho
15-02-2007, 22:36
Esiste una plug-in per Photoshop che permetta di calcolare quanti metri quadri è una data area, semplicemente impostandola e fornendo come parametro le dimensioni della scala dell'immagine?

Sarebbe utile anche semplicemente un contatore di pixel, perché poi sarebbe abbastanza semplice fare una proporzione.

frikes
16-02-2007, 16:27
non lo so ma non credo. è un'operazione che non ha molto a che fare con un software di fotoritocco. è più un'operazione da CAD. l'unica cosa che potresti fare è misurare i lati con lo strumento che c'è in pshop e poi misurare l'aria a mano (c'è una formula matematica che non ricordo come si chiama che permette di farlo). poi magari mi sbaglio:)

markus_81
16-02-2007, 18:12
Esiste una plug-in per Photoshop che permetta di calcolare quanti metri quadri è una data area, semplicemente impostandola e fornendo come parametro le dimensioni della scala dell'immagine?

Sarebbe utile anche semplicemente un contatore di pixel, perché poi sarebbe abbastanza semplice fare una proporzione.

lo puoi fare con adobe professional ( non so se il reader lo fa ma credo di no) apri un file pdf e hai a disposizione un tool che permette di misurare semplici lunghezze aree e perimetri anche impostando direttamente la scala del disegno, quindi hai già le misure reali senza ulteriori clacoli da fare:)

Mancho
16-02-2007, 18:53
Si, lo so che ci sono degli strumenti per misurare i file grafici, ma se sei seleziona un'area che ha un profilo come una macchia di inchiostro, non mi posso mica mettere a contare i pixel uno ad uno!

Di certo potrebbe essere una funzione elementare per un computer perché si tratterebbe appunto di contare i pixel all'interno della selezione, poi la proporzione potrei anche farmela da solo.

Mancho
18-02-2007, 18:44
UP!