PDA

View Full Version : Devo aggiungere un HDD..

Pinko7
15-02-2007, 22:35
Come da oggetto ho il bisogno di aggiungere un hard disk oltre a quelli che ho, ma, non ho cavi con prese disponibili.. come posso fare?

Dahlar
15-02-2007, 23:33
Se hai esaurito gli attacchi IDE/sata della motherboard ti rimangono 2 soluzioni:

1- prendi un controller PCI-IDE, e ci colleghi il nuovo HD;
2- ti compri un box esterno per HD e usi quello collegandolo da fuori attraverso USB.

Se il problema è che hai finito le prese di alimentazione, allora cambia alimentatore, e comprane uno che ha più attacchi per HD...

Pinko7
20-02-2007, 14:46
grazie per la risp..
no, con i cavi di alimentazione non ho problemi, sono quelli ide ata che non ho disponibili. risolverei il problema se esistesse un cavo ide ata con 3 connettori anzichè 2.. esistono?

Dahlar
20-02-2007, 15:30
grazie per la risp..
no, con i cavi di alimentazione non ho problemi, sono quelli ide ata che non ho disponibili. risolverei il problema se esistesse un cavo ide ata con 3 connettori anzichè 2.. esistono?

Non esistono... un controller IDE della Mobo può gestire su un singolo canale al massimo 2 periferiche.

Pinko7
20-02-2007, 17:33
oppure posso togliere un masterizzatore dvd e poi potrei mettere in master il nuovo hd, e slave l'altro masterizzatore che tengo?

Dahlar
20-02-2007, 17:50
oppure posso togliere un masterizzatore dvd e poi potrei mettere in master il nuovo hd, e slave l'altro masterizzatore che tengo?

questo lo puoi fare.

Pinko7
20-02-2007, 19:27
pero' devo usare un cavo ide con 80 pin per l'hdd quindi devo cambiarlo, pero' mi domando se poi il masterizzatore si trova bene con un cavo a 80 pin ata66/100/133? tutte le unità ottiche non sono ata33?..

d@vid
20-02-2007, 19:35
Se hai esaurito gli attacchi IDE/sata della motherboard ti rimangono 2 soluzioni:

1- prendi un controller PCI-IDE, e ci colleghi il nuovo HD;
2- ti compri un box esterno per HD e usi quello collegandolo da fuori attraverso USB.

Se il problema è che hai finito le prese di alimentazione, allora cambia alimentatore, e comprane uno che ha più attacchi per HD...

cambiare ali? :mbe:

ci sono gli sdoppiatori fatti apposta

Dahlar
20-02-2007, 20:02
cambiare ali? :mbe:

ci sono gli sdoppiatori fatti apposta

se usi uno sdoppiatore per aggiungere una ventola che non ciuccia quasi nulla, a posto.
Ma se ci aggiungi un HD o peggio una seconda alimentazione di scheda video allora non sei a posto per niente...
ci sarà un motivo per cui limitano le uscite di un alimentatore (per numero e tipo)!

Dahlar
20-02-2007, 20:05
pero' devo usare un cavo ide con 80 pin per l'hdd quindi devo cambiarlo, pero' mi domando se poi il masterizzatore si trova bene con un cavo a 80 pin ata66/100/133? tutte le unità ottiche non sono ata33?..

al masterizzatore non cambia assolutamente nulla... anzi, semmai più giovarsene!

d@vid
20-02-2007, 20:33
se usi uno sdoppiatore per aggiungere una ventola che non ciuccia quasi nulla, a posto.
Ma se ci aggiungi un HD o peggio una seconda alimentazione di scheda video allora non sei a posto per niente...
ci sarà un motivo per cui limitano le uscite di un alimentatore (per numero e tipo)!

assolutamente no! non c'entra nulla il numero di uscite con la potenza ciucciata, non confondere. Io posso usare un ali da 1000W per alimentare un pentium II e una s3 virge che di sicuro non ha le 100 uscite per alimentare altrittanti hdd, che il sistema è sicuramente in grado di reggere.