View Full Version : Problemi Audio su Win Vista
Er Bresaola
15-02-2007, 22:33
Salve ragazzi
ho un problema con l'audio in Win Vista...
in pratica prima avevo tutti i driver installati perfettamente (ovviamente)
poi ho messo Vista e ho scaricato i driver x Vista
solo che non avevano il pannello di controllo della creative e cavoli vari (SB X-Fi XtremeGamer chi possiede una X-Fi sa di cosa parlo :) anche chi non la possiede:p )
cosi ho provato a mettere il cd di installazione e durante l'installazione (verso l'85% ) è uscito un mess che parlava di un errore dovuto al fatto che non trovava un dll o roba del genere ... ecco a sto punto mi ha spappolato anche i driver che erano installati prima (che cmq si sentivano malissimo) ... risultato sto senza audio ... che posso fare ...
gradirei un aiutino ... vi prego :(
ShadowThrone
15-02-2007, 22:34
scarica gli ultimi beta dal sito, gli ufficiali usciranno solo a marzo
Jammed_Death
15-02-2007, 22:44
nei beta purtroppo non c'è il software e quindi niente pannellino :(...io non so come mettere il 5.1 e l'audio sembra di una vecchia radio :D
ShadowThrone
15-02-2007, 22:46
nei beta purtroppo non c'è il software e quindi niente pannellino :(...io non so come mettere il 5.1 e l'audio sembra di una vecchia radio :D
addirittura? per una x-fi! :eek:
sulla mia audigy c'è! e cmq vi capisco. Ho iTunes che va in 2.1.. con winamp è tutt'un'altra storia.
avete provato ad impostare le casse dal pannello Audio di Windows?
Jammed_Death
15-02-2007, 22:47
no no ho un audigy 4...boh tanto domani formatto e risistemo tutto...dal pannello di windows non riesco a capire quali mettere
Er Bresaola
15-02-2007, 23:44
ragazzi ci sono riusciuto a mettere il pannellino ... installando anche media source!
solo che non risponde ai comandi :( solo l' EQ funziona ... da li sono riuscito a metterlo un po apposto ma non mi funge bene nemmeno a me il 5.1:mc:
Ragazzi,
mai più Creative.
Sono vergognosi all'inverosimile...
Non so se avete visto quanto ci hanno messo a rilasciare i Driver per la X-Fi Elite Pro (parlo per XP).
6 mesi dopo quelli per la extreme e la fatal1ty... perchè c'era un bug con una applicazione.
Per non parlare di ogni quanto escono driver che risolvano i vari bug (questo vale per tutte le X-Fi)...
Er Bresaola
15-02-2007, 23:55
cioè ... adesso ho provato a regolare l'audio dal pannello di windows che di default sta impostato a 16bit ... ho impostato 24bit e mi ri gracchia un altra volta ... :( uffa c'ero riuscito :cry:
Se risolvi fammi sapere che sono interessato, ho preso una x-fi proprio ieri per usarla con vista in quanto è l'unica con cui in giro su internet ho trovato un escamotage per sentire l'audio nei giochi che usano il directsound....
Sir Verbax
16-02-2007, 13:16
dato che si parla di audio volevo chiedervi una cosa:
è normale che il microfono, con il 20db boost e tutto al max, su skype si sente pianissimo??
prima con xp si sentiva meglio che al telefono!
intendo, dall'altra parte di skype, mi dicono che mi si sente pianissimo e lontanissimo....ho provato a disattivare la gestione del mic da parte di skype e tutto il resto, anche messo al max non cambia.....:mc:
Er Bresaola
17-02-2007, 11:48
approposito di giochi ... ma i giochi vanno con Vista ??? :confused:
I due che uso, gunbound e albatross18, vanno. Non va l'audio perché vista non usa più il directsound delle dx e quindi sono muti, dato che utilizza solo l'openAL pare.....tuttavia per i possessori delle sb x-fi sul sito (non ricordo quale, cmq del progetto openal di creative), si possono scaricare dei file che copiati nelle cartelle dei giochi che utilizzano il directsound, permettono l'audio anche in vista. Ovviamente sono soluzioni temporanee ma è meglio di niente. Non penso che proprio le x-fi non vengano sviluppate, essendo l'ultimo prodotto per la massa della creative, su vista. Ci vorrà del tempo ma prima o poi aggireranno questi ostacoli sicuramente, produrre nuovo hw non ha senso imho...
Er Bresaola
17-02-2007, 13:23
ragazzi non so piu cosa fare :cry:
ho provati a ri disinstallarli e non andava via manco il pannello audio .... ho provato anche ad eliminare le chiavi di registro ... e rimaneva sempre ... ora ho reinstallato i beta e mediasource e l'icona del pannello me la da ma ma mi dice impossibile avviare la console della periferica audio che devo
fareeeee ??? :mc: :cry:
Salve! Io ho Audigy 2, messi driver beta e tutto ok, solo una cosa, i dvd si seintono solo in stereo e non in 5.1 sebbene sia abilitto sia da win che da pannello creative, perchè? Grazie.
No, ora funziona, non chiedetemi perchè... :mbe:
Er Bresaola
17-02-2007, 17:59
ho provato a reisntallarli di nuovo ... e ancora niente :cry:
che devo fare aiuto ... :cry: :cry:
Mad_Griffith
17-02-2007, 18:02
i possessori di X-Fi non dovrebbero installare "ALchemy" dal sito ufficiale Creative?
Mad_Griffith
17-02-2007, 18:03
No, ora funziona, non chiedetemi perchè... :mbe:
se mi dicessi come hai fatto ti sarei grato... ho una Audigy 2 ZS e mi va tutto in stereo, niente 5.1. :(
i possessori di X-Fi non dovrebbero installare "ALchemy" dal sito ufficiale Creative?
Solo che alchemy funziona solo con i programmi che sono già stati testati. Per tutti gli altri c'è la procedura manuale del copiare i 2 file
se mi dicessi come hai fatto ti sarei grato... ho una Audigy 2 ZS e mi va tutto in stereo, niente 5.1. :(
A me va in 5.1 solo con i dvd in 5.1... ovvio, gli mp3 e i wma vanno in stereo. Come ci sono riuscito? Boh, cmq ti dò qualche dettaglio. Ho installato i driver beta per la mia audigy 2 value, poi ho installato il codec purevideo della Nvidia, ma non credo proprio che me lo usi per cui non è questa la soluzione, semmai ho settato il 5.1 sia dall'utility creative che da vista da pannello di controllo, credo che sia stato quest'ultimo passaggio... mi rimane solo il sospetto che il 5.1 non me lo faccia con tutti i dvd, forse dipende dal formato boh... :mbe:
Cosa è? :mbe:
Ma con i driver definitivi (non i beta attuali) si dovrà scaricare ancora questo programma per le X-Fi?
Mad_Griffith
18-02-2007, 15:13
Direi di sì perchè Microsoft , introducendo Vista, ha deciso di non supportare HAL per DirectSound e DirectSound3D. Leggi qui e capirai tutto:
http://preview.creativelabs.com/alchemy/default.aspx
Io al momento sono costretto a utilizzare OpenAL (i suoni riprodotti con il quale vengono definiti, lì nel link, "empty and lifeless") perchè ho una Audigy 2 ZS.
Mad_Griffith
18-02-2007, 15:16
Comunque si sa se e quando usciranno dei driver buoni per il surround in Vista?
Beh anche io uso l'openAL attualmente come credo tutto il mondo, ma qualche cosa faranno per rendere nuovamente le nostre schede sfruttabili come prima, per lo meno le x-fi che sono le ultime nate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.