PDA

View Full Version : per la primo volta ho avuto problemi con un fs unix


ArtX
15-02-2007, 21:16
da quando sono tornato a debian (etch) ho messo per la root jfs e per la home xfs per provarli visto che se parlava bene.
stavo installando dei pacchetti con apt e intanto stavo copiando nella home una cartella dei sorgenti del kernel. premetto che sto usando un kernel 2.6.8 non-smp sulla macchina in sign e appunto mi stavo preparando il kernel beyond.
a un certo punti dpkg non finiva più di finire un pacchetto e il pc in generale rispondeva male, ho tentato di terminare dpkg ma niente, per cui ho tentato di aprire xterm visto che manco mi si spegneva in modo da spengerlo da li ma si è bloccato tutto.
per cui ho tentato l'ultima con ctrl-back e ha funzionato ma si è bloccato li e ctrl-alt-canc:D manco riavviava.

per cui ho spento a mano e al riavvio ho aperto amule e ho notato che aveva le impostazioni di default, non le mie di prima, anche se i temp cerano acnora.
invece firefox mi ha perso tutte le impo,segnalibri ma non i plugin.:muro:
e anche i pacchetti che stava installando dpkg non funzionavano e ho dovuto purgarli e reinstallarli, ma penso forse perchè lo terminato.

inoltre devo dire che xfs nella copia dei sorgenti è di una lentezza impressionante, è stato 20 minuti:mbe: e invece molti dicevano che era velocissimo.

COME FACCIO A FARE UN BEL SCAN DISK A CALDO DEL FS XFS:confused:

quasi quasi rimpiango l'accoppiata reiserfs e ext3 per la home, con i quali non ho avuto mai una minimissimo problema, nonostante reset come questi li abbia fatti sicuramente in passato e più di uno

questo comunque non mi fermerà e continuerò ad utilizzarli.
speriamo che non succeda più

Hire
15-02-2007, 22:06
Io uso ora su 3 macchine XFS e JFS... Nessun problema. Nemmeno con ravvio improvvisi. Nessuna perdita di file o errori di sistema.

Però c'è da dire che ext3 e reiserfs sono più sicuri per questo.

Comunque non so, i motivi possono essere tanti. FS meno sicuro in caso di ravvii improvvisi, sfiga ( quella c'è sempre :O ) ed anche l'hd fa la sua parte.

Prova ad installare xfsprogs e jfsutils così che all'avvio ogni volta ti va un bel fcsk per controllare l'integrità dei FS.

ArtX
15-02-2007, 22:13
Prova ad installare xfsprogs e jfsutils così che all'avvio ogni volta ti va un bel fcsk per controllare l'integrità dei FS.

ottima idea
ce li ho gia azzz
grazie