PDA

View Full Version : [WinXpPro] Non mi si installa più

xavjer
15-02-2007, 21:06
Ho comperato un thinkpad ibm lenovo r60e con preinstallato windows xp pro. Volendo installare linux ho partizionato il disco con partition magic 7.
Sembra tutto funzionare e difatti riesco ad installarmi la fedora core 6.
Ora ho entrambe le partizioni con un boot loader.
La situazione è la seguente :
partizione fat32 = per il ripristino del sistema
partizione ntfs = con win xp pro
partizione swap
partizione ext3

volendo essere sicuro di tutto riavvio partitio magic e questa mi da un errore..
allora formatto il tutto tramite il cd di fedora e mi ritrovo con un hard disk lindo..
riavvio la macchina ed inserisco il cd di windows, faccio per far partire l'installazione del windows e qui mi si impalla dicendomi che non trova nessun disco, di controllare che siano agganciati correttamente ecc.. e non mi lascia nessun altra alternativa..

qualcununo di voi conosce una soluzione.. come posso fare a reinstallare windows, perchè per lavoro mi serve windows per smanettare mi serve linux.. quindi le due partizioni sono d'obbligo..

in più se installo una distro linux (suse 10.2) i dischi vnegono visti ed il sistema installato..

vi prego datemi qualche dritta qualche consiglio...
grazie mille
alessandro

UtenteSospeso
15-02-2007, 21:52
Bella rogna, è molto probabile che il tuo NOTE ha un HD SATA per cui un disco qualunque di XP usato per il Setup non veda il controller, dovresti avere un CD di XP con integrato il driver txtsetup SATA per il tuo controller.
Non è stata una bella idea quella di formattare il disco......

xavjer
16-02-2007, 07:25
Lo so che è stata una stupidata, ma dava problemi e non volevo correre rischi.. comunque si, l'hdd è un sata..

cmunque dici che è solo per questo?? o possono esserci altre cause??

cmq nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi il cd di xp direttamente da ibm, per cui dovrebbe funzionare no??

se ho un sata, lo posso partizionare per installare linux e windows giusto?? non dovrebbero esserci tanti problemi??

Grazie per l'aiuto

UtenteSospeso
16-02-2007, 11:21
Si credo proprio sia solo quello, tant'e' vero che il CD di WinXP fornito con con alcuni Fujitsu Siemens e' completo del driver Si3112r SATA controller.
Non avendo il floppy drive non si ha modo di premere F6 ed inserire il dischetto nel floppy. Nel tuo caso avendo la partizione di recovery non hai il CD di Win.
Bisogna comunque vedere che controller ha il tuo note, non e' detto che vada bene il CD Fujitsu o di un altro, key a parte.

xavjer
16-02-2007, 13:00
Si ma io ho fatto la cavolata ancora più grande..

La prtizione di recovery è andata persa con la formatazzione.. spero che quando avrò il cd di ripristino e di win xp, che mi consegna direttamente la casa produttrice ossia IBM possa risolvere qualche cosa..

Ma non c'è il floppy da collegare tramite usb?? e se usassi la chiavette..

Non so più dove sbattere la testa..

UtenteSospeso
16-02-2007, 17:10
Il floppy USB non so, comq qualcuno dice che non va.
Per la penUSB NO, l'ho provata e non va, viene vista solo appena premuto F6, ma successivamente viene cercato ancora il floppy A: quando Win già è in installazione e la penUSB non viene più vista come A: .

xavjer
19-02-2007, 09:40
Ragazzi, sono riuscito..

Ho avuto la forunta che mi ha letto la penna usb.. e poi l'installazione è riuscita perfettamente.. eheh =)

Grazie a tutti.. ora devo solo reinstallare totalemente tutti i driver.. =]

ciao a tutti..