PDA

View Full Version : MI METTEREI A PIANGERE - AIUTO HD MORTO

robyarmy
15-02-2007, 21:49
Ciao ragazzi,

in questo momento mi vorrei mettere a piangere ma non ne ho ancora la forza.

Ho comprato da appena 7 giorni un hd maxtor 160 gb sata nuovo imballato.
Da considerare che avevo già installati 2 hard disk sata da 120 gb

Lo installo perfettamente e copio all'interno circa 100 gb di dati sensibili ed importanti. Ho effettuato l'operazione per salvare i dati presenti su i due hard disk da 120 gb per effettuare un raid0.

Tutto è andato tranquillo fino a quando un bel giorno (ieri) il nuovo hard disk ha cessato improvvisamente di funzionare. Praticamente è come se non venisse più alimentato in quanto non sento alcun rumore e non riscalda minimamente ( non viene riconosciuto neanche nel bios)

Non è un problema di cavetti sata di alimentazione sata in quanto ho fatto alcune prove e con gli stessi cavetti gli altri hard disk funzionano.

Adesso ragazzi io mi ritrovo senza quest'hard disk che per me è + che fondamentale.

Io ho bisogno del vostro aiuto per poterlo recuperare e salvare i dati.

Se si può fare qualcosa ditemelo.
Sono disposto anche a pagare qualcuno qui a palermo per aiutarmi.

Sono nelle vostre mani

grazie

tomarobertm
15-02-2007, 22:02
ahahahahah....nella stessa situazione mi trovo io adesso!
Comunque...che HD è? Maxtor...Seagate?
Hai provato a cambiare il psto di alimentazione dalla scheda madre?

PS: anche il mio è SATA....porca put.....

robyarmy
15-02-2007, 22:05
si ho provato...ma non dipende dalla scheda madre ma dall'hard disk.

Si dovrebbe fare qualcosa per individuare qualche componente da sostituire

tomarobertm
15-02-2007, 22:23
Se è un Maxtor...al max prova a cambiarli la scheda....la maggior parte dei maxtor con caratteristiche simili (120GB→120GB, 160→160 e cosi via) le schede sono uguali (quella verde guardando l'HD dal di sotto)
Se poi vedi ke nn è neanke la scheda....portalo in garanzia, e chiedi se ti possono fare un backup dei dati ke hai sopra.
Per la scheda se hai qualke amico ke lavora con i PC...magari una te la puo anche prestare ...giusto per provare se funziona....probabilmente è saltato qualche componente per l'alimentazione e per questo nn parte piu....

Buona Fortun :D :D :D :D

tomarobertm
15-02-2007, 22:25
a si.....naturalmente la scheda deve essere ,oltre ke della dimensione dell'HD, anke del tipo (SATA→SATA, IDE→IDE)

robyarmy
15-02-2007, 22:25
proverò senz'altro

grazie

tomarobertm
15-02-2007, 22:26
figurati

robyarmy
16-02-2007, 10:00
ancora non ho avuto la possibilità di provare.

MA ditemi per quanto riguarda la garanzia deve pèensarci il venditore o maxtor???

grazie

tomarobertm
16-02-2007, 19:04
naturalmente e Maxtor ke te lo riapra.Il venditore si impegna solamente a inviare l'HD (imbalatto e protetto da apposite custodie) e a senialare il guasto.Per qunato riguarda il backup....beh...nn sono sicuro se te lo fanno qlli della Maxtor!Su questo è meglio ke ti informi (magari dal venditore). Di solito il tempo ke ci mette per ritornarti indietro è di circa 3 settimane; in + se ti segni il codice del tuo HD, dopo ke il venditore te l'ha inviato alla Maxtor, tu puoi controllare a che punto sono (dal sito della Max.)
Ciao

CRL
16-02-2007, 19:53
Se il disco non è riconosciuto all'avvio dal BIOS, e se non girano i piatti, la cosa è grave parecchio. L'unica da tentare a costo ridotto è la sostituzione della scheda elettronica, come già ti hanno detto.

Se non dovesse andare fammi sapere.

tomarobertm: hai la sign irregolare, sono consentite max 3 righe a 1024 di risoluzione, se la compatti c'entra. Sistema appena leggi. ;)

-CRL -

robyarmy
19-02-2007, 13:00
allora ho provato a mettere una scheda elettronica di un maxtor diamondmax plus 9 che è leggermente diversa: risultato il disco ha presenza segnali di vita e rumori strani ma non riesco ad entrare nel bios della scheda madre
avrei bisogno forse della scheda elettronica uguale. Ma dove posso trovarla?

Vins_cb
19-02-2007, 13:10
Comprane un altro...