PDA

View Full Version : QUALE HARD DISCK è MEGLIO ?

giansvideo
15-02-2007, 21:07
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un hard disck per sostituire quello di sistema.
Secondo voi è meglio un hard disck SATA oppure IDE ?
Ve lo chieda perchè i pareri dei negozianti sono discordi in quanto mi è parso di capire che prediligono ancora gli IDE perchè i SATA danno troppi problemi, è vero?
Il mio hard disck di sistema è un SATA e ce l'ho da circa un anno e mezzo ma si sta per rompere e lo devo cambiare.
Mi potete dare un consiglio: SATA o IDE ?????
Vi ringrazio, ciao

[email protected]

Dgames
15-02-2007, 23:00
sata, se cerchi in giro per il sito e per il forum trovi tutte le differenze se poi fai un ricerca con google hai da leggere per i prossimo 10 anni

antartide
16-02-2007, 15:25
La differenza sta nella velocità di trasferimento dell'interfaccia;

Il canale ide è "largo" 133 MB/s quindi se sullo stesso cavetto monti 2 HD potresi avere ( in situazioni molto remote e rare ) dei cali di prestazioni nel caso si accessi concorrenti sui 2 dischi che potrebbero saturare il canale.

Il s-ata non ha di questi problemi perchè su qgni canale va solo un disco.
Per il resto sono identici.

giansvideo
16-02-2007, 17:45
Vi ringrazio per le risposte e approffitterei ancora della vostra cortesia per una ulteriore delucidazione:
Prtemesso che la mia Motherboard è una ABIT Mr Guru su cui è già montato un hard disk da 250Gb SATA, mi trovo ancora diviso nella scelta : SATA oppure SATA 2 ?
Vi ringrazio ancora, ciao
Gianfranco

antartide
16-02-2007, 18:10
nessun hard disk s-ata riesce a riempire il canale s-ata di 150 MB/s, perciò anche se viene montato su un canale s-ata II di 300 MB/s non cambia assolutamente niente.

Interfaccia:
s-ata 150 MB/s
s-ata II 300 MB/s

Disco s-ata non superiore ai 70 MB/s ( forse con un WD raptor )
Perciò puoi montarlo dove ti pare senza che cambi nulla.

giansvideo
16-02-2007, 19:58
Grazie ancora per i consigli,
in questi giorni acquisterò un hard disk da 160Gb s.ata
e poi ci risentiremo. ciao a tutti
Gianfranco