PDA

View Full Version : Partizioni:spostare cartella "programmi"....

Vincencolin
15-02-2007, 19:44
Ciao a tutti..
Ecco la situazione:hd da 320 gb diviso in tre partizioni
1:xp pro(20gb)
2:vista(40 gb)
3:dati(260 gb)
Come faccio quando sono in un sistema operativo,nell'installazione di programmi, a non fare installare le cartelle dei programmi nel rispettivo sistema operativo e fargliele installare invece nella partizione dei dati?Ho provato a spostare la cartella programmi dalla partizione di xp a quella dei dati,ma non credo sia la cosa giusta da fare..
Insomma vorrei che la cartella "programmi" rimanesse nella partizione che ho creato per i dati(senza togliere spazio al sistema operativo) e per i programmi..Qualcuno puo dirmi come si fa?
Grazie mille..:confused:

tomarobertm
15-02-2007, 20:01
Ciao. Quando instali un programma devi selezionare la cartella dove vorresti instalarlo; supponendo ke XP -> C: Vista-> E: spazio vuoto-> F:
quando instali un programa (ad esempio un gioco), dovrai selezionare la cartella F:\cartella_fata_da_te\
Tutto qui.
Naturalmente qualke file andra sicuramente a finire nella cartella di windows (sui MB di file), altrimenti windows non potrebbe gestire il file instalato!
Per il fatto di voler spostare la cartella programmi (quella del C:\ ), è sconsigliato ...sopratutto se hai file instalati!
Spero di esserti stato di aiuto! :D :D

Vincencolin
15-02-2007, 20:36
Ciao. Quando instali un programma devi selezionare la cartella dove vorresti instalarlo; supponendo ke XP -> C: Vista-> E: spazio vuoto-> F:
quando instali un programa (ad esempio un gioco), dovrai selezionare la cartella F:\cartella_fata_da_te\
Tutto qui.
Naturalmente qualke file andra sicuramente a finire nella cartella di windows (sui MB di file), altrimenti windows non potrebbe gestire il file instalato!
Per il fatto di voler spostare la cartella programmi (quella del C:\ ), è sconsigliato ...sopratutto se hai file instalati!
Spero di esserti stato di aiuto! :D :D

Si molto e ti ringrazio davvero...Ma non c'è pericolo che lo spazio finisca?(ho letto che per funzionare bene xp ha bisogno di almeno 15 gb liberi...)(ho destinato 20 gb a xp e 40 a vista..e inoltre non tutti i programmi ti chiedono il percorso in cui andare a installarsi..ho installa to per ex firefox e spybot,oppure i driver della scheda video e li installa automaticamente in c:programmi...):confused:

tomarobertm
15-02-2007, 20:41
per i driver è SEMPRE obbligatorio instalarli nella cartella di windows.
cmq 20G sono abbastanza. Firefox è leggero tiene al max 20MB (se nn sbaglio...). La maggior parte delle volte devi fare "installazione per utenti esperti" oppure "instalazione personalizzata", cosi puoi scegliere la cartella dove instalarle il file!
Ciao :D :D

Vincencolin
15-02-2007, 21:27
per i driver è SEMPRE obbligatorio instalarli nella cartella di windows.
cmq 20G sono abbastanza. Firefox è leggero tiene al max 20MB (se nn sbaglio...). La maggior parte delle volte devi fare "installazione per utenti esperti" oppure "instalazione personalizzata", cosi puoi scegliere la cartella dove instalarle il file!
Ciao :D :D
Capito!Da adesso in poi faro cosi...
Grazie mille!