View Full Version : XP non vede il bootloader di Vista ma in vista non ci posso + entrare...
Salve a tutti dopo aver installato vista e averlo usanto un bel po' ho deciso di tenerlo un po' in disparte... così facendo da vista sono andato in avanzate e ho levato la voce mostra sistemi operativi per 30 secondi, in modo da avviarmi direttamente XP. Beh in effetti ora mi avvia solo XP ma nella sezione avanzate di XP nella scelta del sistema operativo da avviare no c'e' Vista (non vede il bootloader di vista) e non ho quindi + modo di avviarlo... C'e' un modo di ripristinarlo? grazie mille
Pandrin2006
15-02-2007, 20:21
da XP inserisci il DVD di Vista e nella finestra che ti comparirà c'è anche l'opzione per risolvere i problemi, e da lì sicuramente c'è anche il modo per fixare il boot
Mont3zum4
16-02-2007, 01:05
Prova con Vista Boot Pro. Lo installi in win XP e rigeneri il bootloader di Vista.
http://www.vistabootpro.org/
Ciao
Pandrin2006
16-02-2007, 13:27
Prova con Vista Boot Pro. Lo installi in win XP e rigeneri il bootloader di Vista.
http://www.vistabootpro.org/
non serve, si fa tutto dal DVD di Vista
non serve, si fa tutto dal DVD di Vista
Non è detto xkè a me ha fatto la stessa cosa e dal dvd di vista mi dava impossibile risolvere il problema poi ho risolto con un programma x la gestione del boot ke nn mi ricordo come si kiama :doh:
LarsFrederiksen
16-02-2007, 23:15
Con EasyBCD 1.52 il dual boot è un gioco da ragazzi.
Non dovete far altro che scegliere il sistema operativo da aggiungere, selezionare la partizione in cui si trova e fare "write" nella MBR.
Anche se le lettere che vi mette in automatico per le partizioni vi sembrano anomale lasciatele come sono.
Ciao
Con EasyBCD 1.52 il dual boot è un gioco da ragazzi.
Non dovete far altro che scegliere il sistema operativo da aggiungere, selezionare la partizione in cui si trova e fare "write" nella MBR.
Anche se le lettere che vi mette in automatico per le partizioni vi sembrano anomale lasciatele come sono.
Ciao
:doh: Ekko come si kiama!! :D
RhapsodyH2O
18-02-2007, 11:55
Ciao ragazzi.Stessissimo problema.
Ho Xp su un hard disk e vista su un altro.
Il boot loader di vista è corrotto per cui non riesco a farlo partire in alcun modo.Parte solo xp.
Come posso risolvere ?
Mi indicate le stringhe di un boot di vista ?
Grazie.
Mont3zum4
18-02-2007, 12:05
Ciao ragazzi.Stessissimo problema.
Ho Xp su un hard disk e vista su un altro.
Il boot loader di vista è corrotto per cui non riesco a farlo partire in alcun modo.Parte solo xp.
Come posso risolvere ?
Mi indicate le stringhe di un boot di vista ?
Grazie.
Vista Boot Pro
[img=http://img401.imageshack.us/img401/9370/vistabootprosg3.th.jpg] (http://img401.imageshack.us/my.php?image=vistabootprosg3.jpg)
RhapsodyH2O
18-02-2007, 12:11
Purtroppo anche con Boot Pro non riesco.
Non mi vede i sistemi operativi.Il file di boot è corrotto.Spero non mi tocchi di nuovo formattare.
Qualcuno sa indicarmi le stringhe del suo boot ?
Mont3zum4
18-02-2007, 12:29
Boh? bdcedit mi da questo:
[img=http://img67.imageshack.us/img67/8504/bcdeditnw5.th.jpg] (http://img67.imageshack.us/my.php?image=bcdeditnw5.jpg)
RhapsodyH2O
18-02-2007, 12:44
neanche con bcedit ... mi da errrore.
Mannaggia ... mi tocca formattare di nuovo.
Se apri il file bka in vista cosa c'è scritto ???
Grazie mille.
Mont3zum4
18-02-2007, 13:01
Quale file?
RhapsodyH2O
18-02-2007, 13:35
Se guardi nella partizione dove è installato vista, ad esempio C: , noti un file boot di estensione bka che puoi aprire col notepad.A me c'è scritto che il boot è corrotto oltre ad una marea di geroglifici.
Ciao.
Mont3zum4
18-02-2007, 21:34
Trovati. Ovviamente stanno su una partizione che non c'entra nulla.
Cmq non e' che si capisca molto da quello di Vista.
LarsFrederiksen
18-02-2007, 23:02
Purtroppo anche con Boot Pro non riesco.
Non mi vede i sistemi operativi.Il file di boot è corrotto.Spero non mi tocchi di nuovo formattare.
Qualcuno sa indicarmi le stringhe del suo boot ?
Ciao,
con EasyBCD puoi disinstallare il programmetto che regola il boot di Vista e reinstallarlo.
C'è una apposita opzione unistall /reinstall.
:)
RhapsodyH2O
19-02-2007, 00:27
Grazie Mont3zum4 per il file.Purtroppo è uguale al mio.:muro:
Mi sono quasi arreso.Ho fatto miliardi di prove ma niente da fare.
Non riesco a modificare il boot.
Ora parte solo vista e utilizzando BootPro o EasyBCD vede solo un sistema operativo ossia Vista.
Ho provato a cancellare con EasyBCD il boot di Vista ,ma niente.
Sarò costretto a inserire e togliere i cavi sata ogni volta.:doh:
RhapsodyH2O
19-02-2007, 18:37
Ho risolto il problema con OSL2000 Boot Manager senza dover modificare manualmente nessun file.
anche io avevo più o meno lo stesso problema...per far ripartire vista, gli ho fatto fare il boot dal dvd di vista e,dopo la scelta della lingua, ho scelto "ripristina avvio"...in questo modo è risalito vista, poi ho copiato i files ntldr e ntdetect che si trovano nella carterlla I386 del cd di xp, nella partizione dove si trova XP, poi con vista boot pro ho aggiunto la stringa di xp:)
Pinko_30
26-09-2007, 12:11
Ciao, ho anche io lo stesso problema.....
Adesso ti funzionano entrambe i programmi ???
fantastico, mi è stato consigliato reinstallare Vista al completo....:eek:
Dove va inserita la stringa di Xp ?
Ciao grazie per il consiglio :D
Pinko_30
26-09-2007, 12:16
Ho risolto il problema con OSL2000 Boot Manager senza dover modificare manualmente nessun file.
grandioso !!!!:mc: come hai fatto ???
ci spiegheresti gentilmente la procedura ?:help:
grazie dell'aiuto
Ciao :fagiano:
Pinko_30
01-10-2007, 15:17
anche io avevo più o meno lo stesso problema...per far ripartire vista, gli ho fatto fare il boot dal dvd di vista e,dopo la scelta della lingua, ho scelto "ripristina avvio"...in questo modo è risalito vista, poi ho copiato i files ntldr e ntdetect che si trovano nella carterlla I386 del cd di xp, nella partizione dove si trova XP, poi con vista boot pro ho aggiunto la stringa di xp:)
Ciao.... come com'è la procedura per aggiungere la stringa di xp, e dove si trova il boot pro di vista ??
grazie del consiglio :banned:
Allora cerco di aiutarvi...io avevo un pc con vista....ho messo XP ma mi partiva solo XP..a quel ho provato EASYBCD creando un multi boot ma non sò perchè al momento della scelta mi partiva solo xp (forse mal configurato da me)...così ho riavviato e fatto il boot da dvd di VISTA...scelto la lingua e poi fatto il rispristino...al riavvio avevo 3 SCELTE : le prime due quelle create da me con l'easyBCD e la terza il RIPRISTINO DEL VISTA. A questo punto cliccando la terza opzione partiva VISTA...cliccando una delle due create da me non partiva nulla ma mi dava un errore. Qui scatta il colpo basso XD si entra con la terza opzione (cioè Vista) si copiano dal cd di xp i precedenti file nomina nella direttori, o partizione o HD che sia; ove è presente il sistema operativo WINDOWS XP e si riavvia il pc...Vi troverete di nuovo le tre scelte davanti (le solite prime due create dal EASYBCD e la terza è vista)...le prime due avvieranno XP la terza Vista....entrate con XP...cliccate su EASYBCD e andate su configuration (terza opzione) e vedrete tre stringhe di sistema operativo....togliete una delle due create da voi e il gioco è fatto..al riavvio avrete due opzioni...una XP l'altra vista....
FORSE MACCHINO...ma funziona sicuro!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.