PDA

View Full Version : Perdita dei dati, causa formattazione rapida!

Super DJ
15-02-2007, 19:30
Ciao a tutti. Vi spiego in breve quello che mi è accaduto.
Avendo pochissime conoscenze e 0 esperienze sul partizionamento, ho osato partizionare il mio hd di 200giga (volevo partizionarlo a metà).
Ho usato il programma partition magic. DOpo che mi riavvia e inizia il processo, vedo che ad un certo punto mi dice "Non ci sono abbastanza cluster". Premo un tasto per continuare e si riavvia, e non riesce piu a partire il sistema operativo, riavviandosi in continuazione. A questo punto faccio partire il cd di windows xp e cerco di installare il sistema operativo sulla partizione ke mi ha creato, ma mi dice che si doveva formattare prima. A questo punto formatto.
Cercando qualcosa su internet ho capito come è formato un hd e ke la formattazione rapida non cancellava i file. Allora scarico il programma:

PC Inspector File Recovery

Sembra buono, ha trovato molte migliaia di file. Ma vedo che i file me li salva 1,43mb ognuno. Come è possibile questo? cioè mi domando, se avevo un file di 50mb come puo salvarlo 1,43mb? anche delle immagini di 30kb sono diventate 1.43 dopo il recupero. Per adesso ho fatto solo un piccolo recupero.
Poi un altra domanda, ogni tanto mi dice di sovrascrivere dei file che aveva gia recuperato prima, ma non so se sono uguali o cambiano!
Cosa consigliate? grazie!

Super DJ
15-02-2007, 21:08
Vi prego ragazzi è molto urgente ed importante per me!
L'unico problema è ke mi salva tutti i tipi di file a 1,43 MB
Quindi i file piu grandi di 1,43MB Credo ke non li recupera proprio!
Poi salva molti file XLS ke non so cosa siano.
GRAZIE MILLE A KI MI RISPONDE!!

rattopazzo
15-02-2007, 21:32
Sarò rintronato, ma non ho capito molto di quello che hai scritto
perchè hai scaricato un programma per recuperare file cancellati? :confused:

Purtroppo sembra che Partitoin Magic durante la creazione della nuova partizione ti abbia danneggiato in qualche modo la partizione dove avevi istallato XP
o comunque i files del S.O. al suo interno
non so se riesci ancora ad eccedere alla partizione principale ma se vuoi reistallare XP sulla nuova partizione
una formattazione rapida va più che bene in questi casi
è un operazione che puoi fare tranquillamente dal CD di istallazione di XP.

Super DJ
15-02-2007, 23:06
Allora ti spiego meglio:

HO provato a partizionare l'HD e non ci sono riuscito. Allora ho formattato tutto l'HD e ho reintallato il sistema operativo...sono partito da 0 in poche parole!
Ora voglio cercare di recuperare almeno una parte dei dati persi. e ho scaricato PC Inspector file recovery per farlo. Ma come ho gia detto sopra, i file li recupera, ma sono TUTTI di 1,43MB, (anke una foto ke prima era di 30kb una volta recuperata è 1,43mb!)
E Quindi i file piu grandi di 1,43mb non me li recupera proprio (tipo mp3, video ecc)

Cosa mi consigliate fare???

rattopazzo
16-02-2007, 00:46
Per strana combinazione 1.43 MB è la capacità dei floppy
non conosco personalmente questo programma per recuperare files, ma sicuro che non sia qualche impostazione sbagliata del programma o qualcosa del genere?

Super DJ
16-02-2007, 01:03
Ho cercato nelle opzioni e in "trova file persi" mi dice:

Grandezza pre impostata del file: 1,43MB

Posso mettere il valore che voglio, e decido quando sarà grande il file ke trova e mi salva...ma la vedo strana come cosa!
Ora ho scaricato un altro programma, "recover my files" e sembra migliore, xkè i file ke trova sono della granzezza originale, ma ho fatto solo una prova!
però vedo ke molti file me li da per danneggiati, invece l'altro no...

rattopazzo
16-02-2007, 01:31
E' normale che alcuni files te li da per danneggiati o irrecuperabili
evidentemente sono stati sovrascritti da altri files copiati in seguito.