PDA

View Full Version : Alimentatore adatto: calcolo assorbimenti

cruz
15-02-2007, 18:08
Ciao a tutti sto per porvi una domanda anomala.
Il mio problema è che ho un xpc shuttle.
Sotto montavo un alimentatore da 250watt che dopo due mesi si è fregato.
Probabilmente l'alimentatore era insufficiente ma ora il mio problema è che per il mio modello di xpc è compatibile solo un alimentatore da 300watt non più alto.
Datosi che questi alimentatori, però, costano una barca di soldi, non vorrei fare un acquisto errato e poi mi si frega pure l'alimentatore da 300 watt.
Mi domandavo se c'è un modo o un software per calcolare quanto assorbe in totale il proprio pc e capire se ad esempio in questo caso, un alimentatore da 300watt possa andare bene se pur ai limiti.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in un aiuto.

Saluti

rob-roy
15-02-2007, 18:46
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

cruz
15-02-2007, 19:05
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Beh, in effetti avevo già visto questo sito e qualcun altro, in tot l'assorbimento del mio pc lo danno da 280 a 306 watt.
Speravo esistesse un vero e prorio software che individua automaticamene tutto l'hardware calcolando il wattaggio ma a quanto pare non esiste :(

Grazie per la risposta cmq

The_SaN
15-02-2007, 23:54
Ma diminuisci un po' quel valore, non avrai MAI tutti i componenti al 100% contemporaneamente ;)

Capellone
16-02-2007, 00:15
Beh, in effetti avevo già visto questo sito e qualcun altro, in tot l'assorbimento del mio pc lo danno da 280 a 306 watt.
Speravo esistesse un vero e prorio software che individua automaticamene tutto l'hardware calcolando il wattaggio ma a quanto pare non esiste :(

Grazie per la risposta cmq

non esistono software ma esistono i misuratori di consumo, sono apparecchi che si trovano nei negozi di materiale elettrico e costano una decina di € e ti dicono cosa consumi REALMENTE

fabri00
16-02-2007, 08:15
Puoi usare un comune tester come amperometro e misurare gli amperes assorbiti, poi con una certa approssimazione calcolarti i watts.

La misura in amperes sarà precisa, e quella calcolata in watts approssimata, però più precisa dei calcoli fatti dai vari siti web in base ai componenti.

Dazzu
09-03-2007, 13:27
Se ti può essere d'aiuto questo calculator è ancor + completo,le variabili considerate sono tante e ti dà un'idea, diciamo abbastanza simile al consumo reale.

http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

ooops, vedo che il link c'è già in un quote + sopra.
sorry

Mulder
18-05-2007, 19:41
bhe ma alla fine, stando ai calcoli di questo software, difficilmente si superano i 450 watt quindi la corsa agli alimentatori ultrawattosi è tutta una bufala?:rolleyes:

The_SaN
18-05-2007, 19:56
bhe ma alla fine, stando ai calcoli di questo software, difficilmente si superano i 450 watt quindi la corsa agli alimentatori ultrawattosi è tutta una bufala?:rolleyes:

Dalla rece di HWU, cosi come tutte le altre... Si ;)
A meno che tu voglia stabilire il record mondiale di OC o voglia montare un server generoso.

Mulder
20-05-2007, 13:09
immaginavo.... quindi finchè non schiatta mi tengo il mio 350w;)