PDA

View Full Version : Problema con Ubuntu 6.10


2 Red 2 Devil
15-02-2007, 18:04
Ciao raga scusate, ho conosciuto da poco ubuntu e vorrei installarlo sul pc eliminando winzozz per sempre. ieri sera ho provato, ho scaricato la 6.10 e l'ho masterizzata sul cd. La faccio partire con boot cdrom e installo il tutto, formattando tramite l'installer del cd un sata da 80gb dove stava installato vista. Tutto va liscio come l'olio, ma quando riavvio levando il cd, il pc mi dice che non ce sta sistema operativo. Ora non so dove mettermi le mani visto che sono un completo neofita del sistema. Cosa mi dite????

spannocchiatore
15-02-2007, 18:11
un pò di info:
vedo dalla firma che hai 2hard disk, quindi quanti sitemi operativi hai installato? ubuntu l'hai installato sopra un altro sistema operativo? usi grub?
hai provato a cercar risposte in internet? ti potrebbe servire in futuro "cavartela da solo", ubuntu (e linux in generale) son stracolmi di problemini, facili da risolvere ma che richiedono un minimo di ricerca in rete per la risoluzione, e te lo dice uno che è passato a kubuntu (felicemente) da 6 mesi, e non ti dico le madonne tirate per settare la rete prima, fare cd audio con k3b e altri problemini.

2 Red 2 Devil
15-02-2007, 21:14
Di sistemi operativi ho installato solo ubuntu, nell'hd dove stava installato vista. Il tutto è stato fatto tramite l'installazione di ubuntu. Credo abbia partizionato direttamente tutto lui. Grub non l'ho installato perchè non so come fare ad installarlo :D

samurobot
15-02-2007, 21:41
penso che il problema sia che WinVista lavora con NTFS.
linux litiga con NTFS e quindi non è detto però potrebbe essere quello il problema

l'installer di ubuntu deve lavorare con il PC davvero vuoto. ti consiglio di creare un floppy o spero tu abbia un cd di win 98 per avviare il dos, fare format c: dell HD. (puoi fare anche /q per formattare in pochi secondi)

poi installi ubuntu. anchio ho avuto problemi e o fatto cosi:

formattato tutto, messo il cd di ubunto, ho partizionato l HD, una parte ext 3 e l'altra fat, ho installato ubuntu, dopo ho installato anche win nell'altra partizione.

grub devi averlo perforza. lo installa ubuntu in automatico. attento di avere il cd giusto di ubuntu adatto al tuo processore (esiste la versione per i386 per AMD e powerPC)

ciao