View Full Version : Disperato: devo collegare due LAN. HELP !!!!
borgo2007
15-02-2007, 19:02
Ciao a tutti
devo collegare due lan diferenti attraverso una misera backbone Ethernet a 100Mb. Cosa devo installare ai lati del collegamento ?
La situazione è la seguente
---------BUILDING-1---------------STREET------------------BUILDING-2-------------------------------
Network-A <--> Router-A <--> BACKBONE CABLE <--> Roouter-B <--> Network-B <--> Gateway (Adsl Router)
Network-A
192.1.1.0
255.255.255.0
Network-B
192.2.0.0
255.255.255.0
Internet Gateway (è sul Network-B)
192.2.0.251
255.255.255.0
I client della rete A devo usare solo la connessione sulla rete B (smtp, pop3, http) fornita un adsl Router (ip 192.2.0.252 )
Cosa mi serve per realizzare il tutto ? Router, switch L2 o cosa ?
Vorrei mantenere bassi anche i costi. Visto che sono orientato su apparati Cisco (per omogeneità con gli apparati esistenti) che modelli mi consigliate per la soluzione in oggetto ?
Grazie per l'attenzione
Ciao
beh, orientarti su cisco è un pessimo modo per limitare i costi :D
cmq, sinceramente non ho ben capito cos'hai già e cosa invece dovresti comprare...
Le due network esistono e sono "complete"? (cioé è tutto pronto fino al router?)
Devi creare solo il link che le unisca?
Le 2 LAN si possono vedere o no? (Il fatto che per arrivare dal network A alla connessione ad internet sia indispensabile attraversare il network B lo renderebbe più complicato)
Per scegliere la famiglia di apparati (sia per router che per switch) sarebbe utile sapere da quante macchine è composta ogni network
borgo2007
19-02-2007, 17:03
Il network B conta almeno 30 pc, il network A almento 10
Dal network A vorrei collegarmi a un router ADSL sul network B per accedere a Internet. Tutto il traffico tra i due network che non è indirizzato all'esterno deve essere bloccato.
Attualmente le due lan sono collegate con un cavo alla cui estremità c'è uno switch.
Alcuni mi hanno proposto una soluzione con VLAN ma preferire qualche suggerimento per una soluzione che utilizzi il routing.
E' sufficiente un router o due ? Il router quali porte deve monatare ?
Ciao e grazie per l'attenzione a tutti.
le possibilità sono tantissime
prima di tutto bisogna capire quali sono le priorità:
-preferisci avere 1000 apparati così se crolla uno non cade tutta la rete oppure ne preferisci 1 solo che faccia tutto?
-budget di spesa?
come prima idea potrei consigliare questo:
un bello switch layer3 con almeno 48 porte che gestisca le VLAN ed il routing tutto da solo (gli puoi attaccare sia le macchine della network A che B e poi configurare tutto sul layer3).
una macchina adatta potrebbe essere dal 2950 layer3 in su (quindi 3550, 4500, 6500... beh, magari mi sono un pò allargato con gli ultimi 2 :D )
Con una configurazione fatta per bene, un 2950-48porte-L3 fai tutto quello che chiedi (ed anche di più)
borgo2007
19-02-2007, 18:24
C1cch0 ti è sfuggito che la rete A e la rete B sono collegate da una backbone in rame (ethernet 10Mb)
Come potrei collegare tutte le macchine della rete A sull'ipotetico switch L3 della rete B ???
E poi un giorno se decido di sostituire la backbone in rame tra le due reti con un link wireless ?
Grazie di nuovo
Ciao
A.
C1cch0 ti è sfuggito che la rete A e la rete B sono collegate da una backbone in rame (ethernet 10Mb)
Come potrei collegare tutte le macchine della rete A sull'ipotetico switch L3 della rete B ???
E poi un giorno se decido di sostituire la backbone in rame tra le due reti con un link wireless ?
Grazie di nuovo
Ciao
A.
mmm... sarebbe una gran schifezza collegare tutte le macchine della network A tramite un unico cavo... inoltre compreresti un layer 3 per nulla...
e valutare dei router che abbiano una fastethernet come WAN...
un paio di 1700 (modulari) con 2 fastethernet e risolveresti il problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.