View Full Version : Ristallazione con formattazione...??
gtalessio
15-02-2007, 16:21
Ciao a tutti!
la mia situazione è questa, l'ultima istallazioni l ho fatta circa 2 anni fa e penso che sia arrivato il momento di ripulire tutto.
Ho molti programmi e file che potrebbero rallentare il pc così mi sono deciso a spostare tutto su il disco G.
Diverse volte mi capita la schermata blu e mi da danno.
Vorrei ristallare windows formattando tutto, e volevo anche mettere linux x vedere se riuscivo a combinare qualcosa cmq...
non ho mai fatto da solo la ristallazione e formattazione di C e vorrei consigli, inoltre vi sembra giusto partizionare C(80GB) visto k volevo istallare anche Linux?
Poi vi volevo chiedere come faccio a non perdere i trasferimenti di emule?
rattopazzo
15-02-2007, 16:47
Quali sono i dettagli di questo disco? marca, modello, capacità?
Il disco G è un altro disco oppure una partizione del disco dove hai istallato il S.O.?
Riguardo alle schermate blu...non sono mai da sottovalutare
testa le condizioni dell'hard disk con HDtune, posta alcuni screenshots dei risultati
In generale se hai un hard disk abbastanza capiente, conviene creare delle piccole (non più di 20 GB) partizioni dove istallare i vari sistemi operativi.
Emule non ha bisogno di essere istallato...o meglio che io sappia parte anche dopo una resistallazione del S.O. e quindi di conseguenza non perdi nulla...ne i files salvati ne quelli che stavi scaricando.
jonbonjovi
15-02-2007, 17:57
Emule non ha bisogno di essere istallato...o meglio che io sappia parte anche dopo una resistallazione del S.O. e quindi di conseguenza non perdi nulla...ne i files salvati ne quelli che stavi scaricando.
attenzione..questo succede solo se la cartella dei file temporanei è salvata su una partizione dove non c'è il sistema operativo che vuoi formattare (la partizione intendo..), altrimenti cancelli anche tutti i temp di emule..
Basta salvare c:\programmi\emule\temp e c:\programmi\emule\incoming
e se non li vede una volta reinstallato importarli (i temp)
gtalessio
16-02-2007, 09:19
Quali sono i dettagli di questo disco? marca, modello, capacità?
Il disco G è un altro disco oppure una partizione del disco dove hai istallato il S.O.?
Riguardo alle schermate blu...non sono mai da sottovalutare
testa le condizioni dell'hard disk con HDtune, posta alcuni screenshots dei risultati
In generale se hai un hard disk abbastanza capiente, conviene creare delle piccole (non più di 20 GB) partizioni dove istallare i vari sistemi operativi.
Allora la capacita' del disco C che per il momento non è partizionato è di 80gb ed è un maxtor sata.
Il disco G è un disco separato da 120 gb sempre sata della maxtor senza sistema operativo.
Testero appena posso l'HD con quel tester roportando gli screenshots.
A questo punto visto k mi dici che sarebbe meglio partizionare di 20 gb in 20 gb che faccio?se è da 80 che faccio 4 partizioni? mi piacerebbe istallare XP,Vista e Linux è possibile?
In questo caso andrebbbe bene fare 4 partizioni da 20gb ovvero 3 per 3 S.O. e una per i file (temporanei) che poi trasferirei passo dopo passo nel disco esterno G.
Le partizioni in tal caso 4 quando si creano? con la prima istallazione di xp? le creO in quel momento tutte? E in tal caso quali sono i nomi piu appropriati per le partizioni?
A: Linux
B:Vista
C:XP
D: D
Spero di esservi stato chiaro e aver messo a disposizione quelle che sono le mie esigenze.
gtalessio
20-02-2007, 16:57
ragazzi non mi aiuta nessuno?
Procedi cosí: installa Xp creando 3 partizioni da 20 gb e lasciando gli ultimi 20 GB da formattare.
Una partizione formattala in FAT32, cosí puoi condividere i dati tra Linux e Windows.
Fatto questo installa Linux assegnandogli lo spazio rimasto libero, cosí si crea da solo le partizioni che gli servono.
Dopo xp e Linux metti Vista, cosí dovresti aver due bootloader per scegliere quale sistema avviare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.