PDA

View Full Version : Patente di guida come documento d'identità

STICK
15-02-2007, 15:29
Scusate l'incursione,volevo sapere se ai fini dell'identificazione personale,o meglio a livello di uso come documento d'identità,c'è differenza tra la vecchia patente rosa in semitessuto di una volta e quella plastificata a tessera di adesso?
Ho sentito dire che quella a tessera non puo' essere usata come documento d'identità da esibire o da usare per i vari scopi,mentre il modello precedente si.Dovendo rinnovarla, vorrei optare per il formato tipo carta di credito molto più comodo,ma mi è stata detta questa cosa.

grazie

mnoga
15-02-2007, 15:43
stesso identico valore

Burrocotto
15-02-2007, 15:46
stesso identico valore
Assolutamente NO.
La vecchia patente (quella cartacea e brutta) era (nn so ora) emessa dal Prefetto e quindi aveva valore "legale" (tipo se ti presentavi alla maturità con quella DOVEVANO accettartela).
La patente "plasticosa" invece è emessa dalla Motorizzazione e nn ha propriamente valore...anche se molti enti (ad esempio le Poste) te la prendono come documento senza far storie.

scaci
15-02-2007, 15:48
La patente di guida è valida come documento di riconoscimento?

Risposta: sì!

Quali sono i riferimenti normativi in base ai quali la patente di guida è da ritenersi a tutti gli effetti di legge equipollente alla carta d'identità?

Risposta: art. 35 del DPR 28 dicembre 2000 n°445.

Chiarimenti(*)

Nel passato ci sono state varie interpretazioni sulla validità della patente di guida, specialmente da quando la patente non viene più rilasciata dalle prefetture, ma dagli uffici del Dipartimento Trasporti Terrestri, ex Motorizzazione.

Il Legislatore, al fine di dare un riferimento univoco e di coordinare tutte le disposizioni succedutesi nel tempo in materia di equipollenza tra i vari documenti di riconoscimento e la "Carta d'identità", tra cui anche la patente di guida, ha pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n°445 del 28 dicembre 2000.

L'articolo 35 secondo comma del DPR n°445 del 2000 sancisce l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento deputato a dimostrare l'identità del cittadino, cioè con la carta d'identità. Tale articolo recita testualmente:

"Sono equipollenti alla carta d'identità:

* il passaporto
* la patente di guida
* la patente nautica
* il libretto di pensione
* il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
* il porto d'armi
* le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato".

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2648

STICK
15-02-2007, 15:59
Assolutamente NO.
La vecchia patente (quella cartacea e brutta) era (nn so ora) emessa dal Prefetto e quindi aveva valore "legale" (tipo se ti presentavi alla maturità con quella DOVEVANO accettartela).
La patente "plasticosa" invece è emessa dalla Motorizzazione e nn ha propriamente valore...anche se molti enti (ad esempio le Poste) te la prendono come documento senza far storie.

proprio questa cosa avevo sentito dagli addetti ai lavori,pero' come viene detto sotto,posso pensare che comunque c'è sempre un numero di serie sulla patente,quello che viene preso quando si registra il documento di una persona (così come si registra il numero della C.d'Id.,ecc.);ma se a quel numero si puo' risalire all'identità personale,mi chiedo perche' non sarebbe valida la patente di plastica.

mnoga
15-02-2007, 16:01
ribadisco che in italia la patente formato tesserino tipo bancomat vale come documento.

evitiamo di diffondere false notizie.

p.NiGhTmArE
15-02-2007, 16:25
ribadisco che in italia la patente formato tesserino tipo bancomat vale come documento.

quoto ;)
(questo in italia ovviamente ;) )

alegallo
15-02-2007, 17:52
ma siete sicuri? :confused:

ricordo che tipo 20 anni fa avevano tolto validità alla patente come documento di identità ... ma magari l'hanno rimessa e nn lo so

p.NiGhTmArE
15-02-2007, 17:55
http://www.interlex.it/testi/dpr00445.htm#35

aEn1ma
15-02-2007, 17:57
una mia compagna ci fece l'esame di 5°liceo con la patente :O si era dimenticata la carta d'identità...
:muro:

-dieguz-
15-02-2007, 18:07
mi ricordo che a scuola guida quando ho studiato la patente e tutte le robe che ci van dietro, mi han detto che SE FIRMATA è valida anche come documento d'identità

Fradetti
15-02-2007, 18:23
e siccome senza firmarla all'esame non te la danno.... :)

odracciR
15-02-2007, 18:25
Quello che sto per dire è vero al 100%

Se vuoi passare il confine (ad esempio da italia a slovenia o da slovenia a croazia) cosa che io ho fatto centinaia di volte, mentre con la carta d'identità puoi, con la patente no! Quindi non è usabile come documento di riconoscimento.

Fradetti
15-02-2007, 18:30

Se vuoi passare il confine (ad esempio da italia a slovenia o da slovenia a croazia) cosa che io ho fatto centinaia di volte, mentre con la carta d'identità puoi, con la patente no! Quindi non è usabile come documento di riconoscimento.

questo perchè una cosa è documento di riconoscimento, una cosa è documento per l'espatrio. La carta d'identità è anche documento per l'espatrio, la patente NO. La cosa però non conta in paesi europei, solo uscendo dall'UE ;)

p.NiGhTmArE
15-02-2007, 19:06

infatti stiamo parlando dell'italia :O

odracciR
15-02-2007, 19:11
infatti stiamo parlando dell'italia :O

Scusate l'incursione,volevo sapere se ai fini dell'identificazione personale,o meglio a livello di uso come documento d'identità,c'è differenza tra la vecchia patente rosa in semitessuto di una volta e quella plastificata a tessera di adesso?
Ho sentito dire che quella a tessera non puo' essere usata come documento d'identità da esibire o da usare per i vari scopi,mentre il modello precedente si.Dovendo rinnovarla, vorrei optare per il formato tipo carta di credito molto più comodo,ma mi è stata detta questa cosa.

grazie

:O
Il poliziotto alla dogana con fare arrogante mi rispose, ma tu la patente l'hai presa e non sai questa cosa? La patente non è un documento di riconoscimento.
Mi scusi ecco la carta d'identità.
Comunque la slovenia è Europa, anche se fino a 2 mesi fa non usava l'€...

p.NiGhTmArE
15-02-2007, 19:13
hai letto i link? :D

Art. 35 (L -R) Documenti di identità e di riconoscimento

1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)

2. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)

3. Nei documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L)

quindi la patente È un documento di riconoscimento. punto :O

KruKi
15-02-2007, 19:19
confermo;)

odracciR
15-02-2007, 19:19
hai letto i link? :D

quindi la patente È un documento di riconoscimento. punto :O

Sicuro che va bene anche la nuova patente e non solo quella vecchia? :O

Vabbè, comunque se va bene va bene, io non mi faccio problemi, giro con carta d'identità, patente, tessera sanitaria e codice fiscale, l'importante è che se dovete andare in Slovenia vi portate dietro anche la carta d'identità ;)

p.NiGhTmArE
15-02-2007, 19:22
Sicuro che va bene anche la nuova patente e non solo quella vecchia? :O
ovvio :O

Vabbè, comunque se va bene va bene, io non mi faccio problemi, giro con carta d'identità, patente, tessera sanitaria e codice fiscale, l'importante è che se dovete andare in Slovenia vi portate dietro anche la carta d'identità ;)
per quello anch'io :D (tranne la patente :fagiano: )
+ ovviamente il passaporto dove è richiesto, ma in Italia se esibisci la patente invece della carta d'identità non possono farti storie ;)

karplus
15-02-2007, 19:29
Thread iper-mega ciclico cmq, bisognerebbe metterlo nelle faq del forum :muro:

il QuoTaTorE
15-02-2007, 20:41
stesso identico valore

Assolutamente NO.

http://www.interlex.it/testi/dpr00445.htm#35

Il poliziotto alla dogana con fare arrogante mi rispose, ma tu la patente l'hai presa e non sai questa cosa? La patente non è un documento di riconoscimento.

confermo;)

mt_iceman
15-02-2007, 20:43
la nuova frontiera dello spam! :asd:

karplus
15-02-2007, 21:16
Oddio, tempo qualche giorno e sarà messo un limite sul multiquote o ci sarà un mega avviso in piazzetta sul suo uso indiscrimnato. :asd:

goonico
15-02-2007, 22:31
la patente di guida è un valido documento d'identità
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149801&page=2
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=914704

ziozetti
16-02-2007, 09:24
e siccome senza firmarla all'esame non te la danno.... :)
Dici?
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/patente.jpg
:D

PS: c'è uno stesso identico thread aperto in Geografia e Viaggi a gennaio...

Beelzebub
16-02-2007, 09:47
Ogni tanto salta fuori un thread su questo argomento... è inevitabile... :asd:

ziozetti
16-02-2007, 09:52
Ogni tanto salta fuori un thread su questo argomento... è inevitabile... :asd:
Ma è poi così difficile andare all'anagrafe con 5 € e tre foto? :D

andrea 250
16-02-2007, 10:28

verissimo.....per passare in dogana (svizzera) ci vuole la carta d'identità.
la patente non è un doc. d'identità valido.

goonico
16-02-2007, 14:09
verissimo.....per passare in dogana (svizzera) ci vuole la carta d'identità.
la patente non è un doc. d'identità valido.

la patente è un documento d'identità valido!
non è invece un documento valido per l'espatrio (quali passaporto o carta d'identità)