PDA

View Full Version : Entrare nella promt dei comandi

Vincenzoflaminio
15-02-2007, 15:17
Salve ho Windows XP ma non ho i cd di recovery ne di ripristino e volevo formattare l'hard disk. Quando lo si faceva con i vecchi windows si faceva partite la modalita ms-dos tramite un apposito floppy ma ora come si fa? ho provato riavviare con un floppy con dentro Ms-dos ma quando scrivo format c: o d: mi dice che è invalido il drive(non bad command) ho pensato pero che quando spegni male il pc per un paio di volte ti esce una schermata con varie scelte:
avvia windows normalmente ; avvia modalita provvisoria ; avvia prompt dei comandi ;
sapete come si fa ad accedere a questa schermata senza spegnere male il pc 2-3 volte

valeX81
15-02-2007, 15:36
di solito tasto F8
se ti da da scegliere se partire con cd hdd o floppy scegli hdd dai invio e poi premi ancora F8

Vincenzoflaminio
16-02-2007, 13:29
ok grazie cmq ho potuto scegliere modalita provvisoria con prompt dei comandi ma ho notato ad esempio scrivendo FDISK non è valido il comando Format C: funziona incece cmq se lo formatto da qua con l'HD vuoto si puo accendere? cioè come faccio ad installare Windows

valeX81
17-02-2007, 00:22
anche se l'hd è vuoto certo che si può accendere, ma se vuoi installare windows ti serve comunque il cd.....
non ho capito cosa vuoi fare :mbe:

Vincenzoflaminio
21-02-2007, 11:06
anche se l'hd è vuoto certo che si può accendere, ma se vuoi installare windows ti serve comunque il cd.....
non ho capito cosa vuoi fare :mbe:
niente voglio formattare dalla propmt dei comandi xo dopo non essendoci niente come faccio ad installare windows xp ovviamente ho gia il cd cioè io accendo il pc e poi cosa mi appare ?

xavjer
21-02-2007, 11:30
Con i nuovi windows, non esiste più il dos, o meglio è visto come un applicativo (mettiamolo in parole semplici).. il windows xp è del tutto diviso dal dos..

per cui per formattare non puoi in ambiente grafico scrivere nel prompt format c:
il computer non te lo accetta..

l'unico modo è avere il cd di windows, all'inizio metti come opzione di boot il cd - rom, riavvi la macchina con inserito il cd di windows xp, questo si fa il boot da cd e poi ti viene una schermata con tre opzioni

- Nuova installazione
- Ripristina installazione esistente
- Esci dal programma di formatazione

ciao ciao
alessandro

valeX81
21-02-2007, 16:52
niente voglio formattare dalla propmt dei comandi xo dopo non essendoci niente come faccio ad installare windows xp ovviamente ho gia il cd cioè io accendo il pc e poi cosa mi appare ?

Ah scusa, avevo capito che non avevi nessun cd. Come ti han già detto non ti serve dos, il cd di installazione di win xp a un certo punto se scegli di fare una nuova installazione ti permette di cancellare tutte le partizioni e formattare, dopodichè parte l'installazione di win xp da capo.