View Full Version : Entrare nella promt dei comandi
Vincenzoflaminio
15-02-2007, 15:17
Salve ho Windows XP ma non ho i cd di recovery ne di ripristino e volevo formattare l'hard disk. Quando lo si faceva con i vecchi windows si faceva partite la modalita ms-dos tramite un apposito floppy ma ora come si fa? ho provato riavviare con un floppy con dentro Ms-dos ma quando scrivo format c: o d: mi dice che è invalido il drive(non bad command) ho pensato pero che quando spegni male il pc per un paio di volte ti esce una schermata con varie scelte:
avvia windows normalmente ; avvia modalita provvisoria ; avvia prompt dei comandi ;
sapete come si fa ad accedere a questa schermata senza spegnere male il pc 2-3 volte
di solito tasto F8
se ti da da scegliere se partire con cd hdd o floppy scegli hdd dai invio e poi premi ancora F8
Vincenzoflaminio
16-02-2007, 13:29
ok grazie cmq ho potuto scegliere modalita provvisoria con prompt dei comandi ma ho notato ad esempio scrivendo FDISK non è valido il comando Format C: funziona incece cmq se lo formatto da qua con l'HD vuoto si puo accendere? cioè come faccio ad installare Windows
anche se l'hd è vuoto certo che si può accendere, ma se vuoi installare windows ti serve comunque il cd.....
non ho capito cosa vuoi fare :mbe:
Vincenzoflaminio
21-02-2007, 11:06
anche se l'hd è vuoto certo che si può accendere, ma se vuoi installare windows ti serve comunque il cd.....
non ho capito cosa vuoi fare :mbe:
niente voglio formattare dalla propmt dei comandi xo dopo non essendoci niente come faccio ad installare windows xp ovviamente ho gia il cd cioè io accendo il pc e poi cosa mi appare ?
Con i nuovi windows, non esiste più il dos, o meglio è visto come un applicativo (mettiamolo in parole semplici).. il windows xp è del tutto diviso dal dos..
per cui per formattare non puoi in ambiente grafico scrivere nel prompt format c:
il computer non te lo accetta..
l'unico modo è avere il cd di windows, all'inizio metti come opzione di boot il cd - rom, riavvi la macchina con inserito il cd di windows xp, questo si fa il boot da cd e poi ti viene una schermata con tre opzioni
- Nuova installazione
- Ripristina installazione esistente
- Esci dal programma di formatazione
ciao ciao
alessandro
niente voglio formattare dalla propmt dei comandi xo dopo non essendoci niente come faccio ad installare windows xp ovviamente ho gia il cd cioè io accendo il pc e poi cosa mi appare ?
Ah scusa, avevo capito che non avevi nessun cd. Come ti han già detto non ti serve dos, il cd di installazione di win xp a un certo punto se scegli di fare una nuova installazione ti permette di cancellare tutte le partizioni e formattare, dopodichè parte l'installazione di win xp da capo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.