PDA

View Full Version : linux su pc vecchio

nellosamr
15-02-2007, 15:07
vorrei installare linux in dual boot su un muletto, che però (per la grafica) reggeva i giochi fino a fifa 2002 (800x600).. che distribuzione consigliate?
da dove la posso scaricare?
mi dite se si può fare questa procedura pere installarlo:
1.montare l'hard disk(con win 2000p) sul mio pc
2.accedervi da win xp
3.copiare i dati dall'hard disk dove andrà intallato linux all'altro hard disk
4.formattare l'h.d. per linux
5.rimontarlo sul vecchio pc
6.installare linux
7.installare windows
è corretta?
so ci sono procedure migliori, ma a me serve copiare i dati sul nuovo pc.
usando il dual boot è possibile vedere con linux i files di windows e viceversa?
che software si possono usare su linux (open office?firefox?)?

scusate se sono stato lungo e pesante...
xfavore risp.

P.S. il coreldraw (grafica 2d) è compatibile solo con win o c'è la versione per linux?

ciauzzz:D

HBsoul
15-02-2007, 15:24
converrebbe specificare meglio il tipo di computer, al di là della risoluzione dello schermo che non ha gran senso...

il lavoro sul metti-togli hard disk non l'ho capito...

conviene installare prima win e poi linux perchè windows sovrascrive su grub e poi non "vedi" più linux...

è possibile vedere i files in entrambe le direzioni (con opportuni accorgimenti... fs driver su windows per ext2/3 e con ntfs-3g puoi anche scrivere da linux su win

software... tutti quelli che vuoi... OOffice, firefox, thunderbird... ecc ecc

coreldraw non c'è per linux (a quanto ne so), ma che The Gimp, una specie di photoshop

nellosamr
15-02-2007, 15:38
i dati dell'hard disk su cui devo installare linux li voglio copiare sull'hard disk di un altro pc. comunque so solo il procio del pc su cui devo installare linux: K6-2 550Mhz
grazie..ciauzzzzz
cmq the gimp serve x il fotoritocco (x quel che so) il corel draw no....x il fotoritocco c'è il corel photo-paint

Artemisyu
15-02-2007, 15:41
i dati dell'hard disk su cui devo installare linux li voglio copiare sull'hard disk di un altro pc. comunque so solo il procio del pc su cui devo installare linux: K6-2 550Mhz
grazie..ciauzzzzz
cmq the gimp serve x il fotoritocco (x quel che so) il corel draw no....x il fotoritocco c'è il corel photo-paint

Grafica vettoriale in 2d quindi.
Corel draw fa anche un po' di desktop publishing...
Quindi puoi vedere Inkscape per la parte di vettoriale, e Scribus per quella di DP.

Io usavo anni fa corel, poi ho sostituito (guadagnandoci) con questi 2 applicativi.

nellosamr
15-02-2007, 15:43
Grafica vettoriale in 2d quindi.
Corel draw fa anche un po' di desktop publishing...
Quindi puoi vedere Inkscape per la parte di vettoriale, e Scribus per quella di DP.

Io usavo anni fa corel, poi ho sostituito (guadagnandoci) con questi 2 applicativi.

grazie x la risp...li proverò.. sono free o a pagamento?:confused:

HBsoul
15-02-2007, 15:45
rigorosamente gratuiti

Artemisyu
15-02-2007, 15:46
grazie x la risp...li proverò.. sono free o a pagamento?:confused:

Sono software libero, ovviamente.

nellosamr
15-02-2007, 15:50
rigorosamente gratuiti

Sono software libero, ovviamente.

ottimo.. questo 3d mi sta aiutando tantissimo... risparmierò un sacco di €rozzi...grazie

un altro consiglio... da dove si possono scaricare questi software?mi date il link?

Artemisyu
15-02-2007, 15:54
ottimo.. questo 3d mi sta aiutando tantissimo... risparmierò un sacco di €rozzi...grazie

un altro consiglio... da dove si possono scaricare questi software?mi date il link?

Su Linux sono ovviamente gestiti dal package manager della distribuzione che metti.
Ma ci sono anche per Windows:

Inkscape: www.inkscape.org
Scribus: www.scribus.net

HBsoul
15-02-2007, 15:54
edit

arrivato tardi :)

nellosamr
15-02-2007, 15:57
Su Linux sono ovviamente gestiti dal package manager della distribuzione che metti.
Ma ci sono anche per Windows:

Inkscape: www.inkscape.org
Scribus: www.scribus.net

sono molto ignorante...in che senso sono gestiti dal package manager?
dipende dalla distribuzione?io ero intenzionato a mettere una distribuzione simile a windows... è la prima esperienza con linux...

Artemisyu
15-02-2007, 16:05
sono molto ignorante...in che senso sono gestiti dal package manager?
dipende dalla distribuzione?io ero intenzionato a mettere una distribuzione simile a windows... è la prima esperienza con linux...

Linux != Windows.

In questo caso, Linux non usa un sistema obsoleto e rudimentale come Windows, per installare i programmi, ma qualcosa di ben più raffinato.
Praticamente su ogni distribuzione c'è un software apposito (il package manager) che viene usato per installare/disinstallare tutti gli altri programmi.
Con esso fai le ricerche che ti servono e con esso installi. Penserà lui a scaricare da internet il necessario e ad installarlo automaticamente, facendotelo trovare già pronto.

Andare in giro per internet e scaricare programmi da li è una pratica decisamente poco conveniente. E oltremodo poco pratica.

nellosamr
15-02-2007, 16:08
Linux != Windows.

In questo caso, Linux non usa un sistema obsoleto e rudimentale come Windows, per installare i programmi, ma qualcosa di ben più raffinato.
Praticamente su ogni distribuzione c'è un software apposito (il package manager) che viene usato per installare/disinstallare tutti gli altri programmi.
Con esso fai le ricerche che ti servono e con esso installi. Penserà lui a scaricare da internet il necessario e ad installarlo automaticamente, facendotelo trovare già pronto.

Andare in giro per internet e scaricare programmi da li è una pratica decisamente poco conveniente. E oltremodo poco pratica.

stupendo!!!
perciò il package manager cerca il programma e te lo scarica (come fa e-mule?)senza che tu debba fare niente...mi pento di aver aspettato a mettere linux solo ora:muro:

iocci
15-02-2007, 16:11
comunque so solo il procio del pc su cui devo installare linux: K6-2 550MhzSu un K6 500mhz con 128mb di ram ho messo xubuntu e gira bene, come velocita per un uso desktop vedevo che andava leggermente meglio di windows xp che avevo in dual boot, ed è anche facilissima da usare.
Poi quando farai un po piu di esperienza, ti conviene passare a qualche distribuzione tipo slackware o simili, che sono un po piu difficili da usare, ma vanno molto piu veloci.

stupendo!!!
perciò il package manager cerca il programma e te lo scarica (come fa e-mule?)senza che tu debba fare niente...mi pento di aver aspettato a mettere linux solo oraQuando avvii l'interfaccia grafica del packet manager ti trovi davanti una lista con i programmi che puoi installare, se ne vuoi uno basta che lo selezioni e premi installa, e lui si arrangia a scaricare il pacchetto, installarlo e configurarlo.

Artemisyu
15-02-2007, 16:13
stupendo!!!
perciò il package manager cerca il programma e te lo scarica (come fa e-mule?)senza che tu debba fare niente...mi pento di aver aspettato a mettere linux solo ora:muro:

Nono, non come fa emule, il sistema è completamente diverso.
Chi fa la distribuzione mette a disposizione un server con su mille mila programmi organizzati in librerie specifiche e condivise, chiamati "pacchetti".
Tu con il package manager cerchi il nome del programma, o sfogli un semplice elenco di programmi, a quel punto scegli quello che vuoi.
Lo selezioni, e lui viene scaricato da quel server (i server si chiamano repository) e con lui tutte le librerie necessarie al suo funzionamento (dette "dipendenze).
Il package manager pensa poi ad installarle automaticamente e ti fa trovare il software pronto nel menu, solo da avviare ed usare.

questa è la galleria screenshot di Synaptic, il programma grafico usato in Debian/Ubuntu e derivate, per gestire i pacchetti.
Ce ne sono ovviamente di molti altri, di software di questo tipo, sia testuali (da usare nel terminale) che di grafici, dalle interfacce più o meno curate e dalle funzioni di ricerca più o meno avanzate.

http://www.nongnu.org/synaptic/action.html

nellosamr
15-02-2007, 16:14
Su un K6 500mhz con 128mb di ram ho messo xubuntu e gira bene, come velocita per un uso desktop vedevo che andava leggermente meglio di windows xp che avevo in dual boot, ed è anche facilissima da usare.
Poi quando farai un po piu di esperienza, ti conviene passare a qualche distribuzione tipo slackware o simili, che sono un po piu difficili da usare, ma vanno molto piu veloci.

Quando avvii l'interfaccia grafica del packet manager ti trovi davanti una lista con i programmi che puoi installare, se ne vuoi uno basta che lo selezioni e premi installa, e lui si arrangia a scaricare il pacchetto, installarlo e configurarlo.

così sono ancora più pentito di non aver messo prima linux..:muro: :muro:

HBsoul
15-02-2007, 16:15
stupendo!!!
non per fare l'uccello del malaugurio, ma non esagerare con gli entusiasmi altrimenti rimarrai scottato...
il PM è molto comodo, ma ci sono un bel po' di rogne che sicuramente salteranno fuori nella configurazione di linux.
te lo dico non per spaventarti, ma perchè tu ti approcci al mondo linux con voglia... altrimenti se ti aspetti il "tutto facile" alla prima difficoltà lo disinstalli e... ciao ciao

linux su certe cose è anni luce avanti, ma su altre... sokkezziameri

in bocca al lupo

nellosamr
15-02-2007, 16:21
non per fare l'uccello del malaugurio, ma non esagerare con gli entusiasmi altrimenti rimarrai scottato...
il PM è molto comodo, ma ci sono un bel po' di rogne che sicuramente salteranno fuori nella configurazione di linux.
te lo dico non per spaventarti, ma perchè tu ti approcci al mondo linux con voglia... altrimenti se ti aspetti il "tutto facile" alla prima difficoltà lo disinstalli e... ciao ciao

linux su certe cose è anni luce avanti, ma su altre... sokkezziameri

in bocca al lupo

xkè dici che faccio l'uccello del malaugurio?
cmq sono molto convinto di mettere linux anche perchè è free e non ho intenzione di pagare niente alla microsoft.:D

iocci
15-02-2007, 16:25

Anche questo è vero, ad esempio potresti trovarti nella situazione di dover installare un programma che non si trova nei repository (eventualita molto rara comunque) e doverlo compilare dai sorgenti, ma in linea di massima se hai dell'hardware supportato e trovi subito dei programmi che ti vanno bene sei a posto...

HBsoul
15-02-2007, 16:26
xkè dici che faccio l'uccello del malaugurio?
cmq sono molto convinto di mettere linux anche perchè è free e non ho intenzione di pagare niente alla microsoft.:D

non hai capito... ero io che non volevo essere scambiato come "uccello del malaugurio" per le cose che ti dicevo...

nellosamr
15-02-2007, 16:31
Anche questo è vero, ad esempio potresti trovarti nella situazione di dover installare un programma che non si trova nei repository (eventualita molto rara comunque) e doverlo compilare dai sorgenti, ma in linea di massima se hai dell'hardware supportato e trovi subito dei programmi che ti vanno bene sei a posto...

cmq l'hardware è simile a quello del pc dove hai installato xubuntu...550Mhz e 128Mb ram.cmq su quel pc userò solo programmi equivalenti al word, all'excel,e al corel draw... prendendoli però da open-office e da quelli che mi avete suggerito

iocci
15-02-2007, 16:36
Piu che altro mi riferivo al modem adsl, che se è ethernet va sicuramente, mentre se è usb probabilmente è un modello non supportato o difficile da configurare.

Artemisyu
15-02-2007, 16:36
cmq l'hardware è simile a quello del pc dove hai installato xubuntu...550Mhz e 128Mb ram.cmq su quel pc userò solo programmi equivalenti al word, all'excel,e al corel draw... prendendoli però da open-office e da quelli che mi avete suggerito

allora stai apposto :)

mykol
15-02-2007, 17:27
la cosa più importante è la RAM. per andare bene dovresti averne almeno 128, ma 256 sarebbero decisamente meglio, e 512 ancora di più. Se ne hai di meno, fai uno sforzo, cercane un pò da aggiungergli. Altra cosa indispensabile è (se hai l'ADSL) un modem esterno ETHERNET (NO USB) o, meglio ancora un router, oppure se hai una linea normale, un modem ESTERNO SERIALE.

nellosamr
16-02-2007, 13:23
la cosa più importante è la RAM. per andare bene dovresti averne almeno 128, ma 256 sarebbero decisamente meglio, e 512 ancora di più. Se ne hai di meno, fai uno sforzo, cercane un pò da aggiungergli. Altra cosa indispensabile è (se hai l'ADSL) un modem esterno ETHERNET (NO USB) o, meglio ancora un router, oppure se hai una linea normale, un modem ESTERNO SERIALE.

ho 128Mb, ma sto per mettere 256 mb...su quel pc non ho configurato internet.. mi connetto solo da quello in firma...:rolleyes:

nellosamr
16-02-2007, 18:10
ci ho ripensato... se i programmi si scaricano direttamente sono costretto a connetterlo e il mio modem è usb..:(
se mi connettessi con il 56k riuscirei a scaricare i programmi?:help:

Willy McBride
16-02-2007, 18:34
Le distro includono già nei cd di installazione un buon numero di programmi, quindi può darsi che non ti serva scaricare software aggiuntivo da internet. Nel caso, però, ti conviene aggiungere al computer (se già non c'è) una scheda di rete ethernet, quindi impostare la condivisione di connessione sulla macchina windows, e collegarti attraverso quella.

La procedura è relativamente semplice, cercando sul forum o su google dovresti trovare parecchie guide con tutte le fasi in dettaglio.

iocci
16-02-2007, 18:54
ci ho ripensato... se i programmi si scaricano direttamente sono costretto a connetterlo e il mio modem è usb..:(
se mi connettessi con il 56k riuscirei a scaricare i programmi?:help:

quello che hai detto che ti serve, ovvero openoffice e gimp, lo trovi gia dentro al cd della maggior parte delle distribuzioni.
Al limite se vuoi scaricare qualcosa lo colleghi in rete a quello con windows e condividi la connessione.

nellosamr
16-02-2007, 19:08
quello che hai detto che ti serve, ovvero openoffice e gimp, lo trovi gia dentro al cd della maggior parte delle distribuzioni.
Al limite se vuoi scaricare qualcosa lo colleghi in rete a quello con windows e condividi la connessione.

ottimo...è semplice condividere la conessione?