PDA

View Full Version : dual boot xp

guly12
15-02-2007, 16:00
Ragazzi prima di tutto scusate se chiedo una cosa probabilmente chiesta e richiesta ma non trovo nulla a riguardo..
Allora ho partizionato il mio hard disk in due..In una ho installato win xp nell'altra win vista..Tutto funziona alla perfezione anche se c'è solo un piccolo particolare che mi infastidisce e non poco :muro: .
Allora qualndo mi spunta la selezione dei due sistemi quello evidenziato e quindi quello che parte in automatico dopo 30 sec. è win vista...Come faccio a rendere predefinito win xp.Vi prego aiutatemi.. Grazie :stordita:

valeX81
15-02-2007, 16:33
Devi aprire e modificare il file boot.ini che si trova in C (o comunque la lettera dove hai installato il sistema operativo) e che vedi solo visualizzando i file nascosti e protetti di sistema da strumenti--->opzioni cartella--->visualizzazione

Dove c'è default= devi mettere la stringa relativa a win xp (ora ci sarà quella relativa a vista) che sarà circa così:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

comunque la vedi sotto dove c'è [operating systems] copiala e incollala

il file boot.ini che dovrai modificare credo sia quello di vista, comunque guardali tutti e due, quello che in default ha vista è quello in uso.

rattopazzo
15-02-2007, 16:36
Il Boot di VIsta è completamente diverso da quello di XP
Usa QUESTO (http://www.vistabootpro.org/) simpatico e utile programmino

valeX81
15-02-2007, 16:39
sorry, non lo sapevo....:D