View Full Version : [C] Limite per creazione array multidimensionale
Avrei bisogno di operare con dei vettori bidimensionali di dimensione abbastanza abbondante e per ora ho scritto del codice simile :
#define MAXCAR 100
#define MAXNODE 710
struct Istanza{
char NAME[MAXCAR];
char TYPE[MAXCAR];
char COMMENT[MAXCAR];
int DIMENSION;
char EDGE_WEIGHT_TYPE[MAXCAR];
struct Node NODI[MAXNODE];
int EDGE_WEIGHT[MAXNODE][MAXNODE];
};
Se supero il valore di MAXNODE indicato in grassetto quando mando in esecuzione il programma il sistema va in crash.....
Credo dipenda dall'allocazione di memoria, ma non riesco a capire come fare a farla in maneira corretta...
:doh:
Avrei bisogno di operare con dei vettori bidimensionali di dimensione abbastanza abbondanteBeh, intanto c'è da dire che con MAXNODE a 710, la sola variabile EDGE_WEIGHT occupa circa 2MB (già ... 2 Megabyte!). Quindi innanzitutto mi auguro che tu non abbia dichiarato variabili automatiche di tipo struct Istanza!
Dipende molto da quanti dati devi gestire. Potresti aumentare MAXNODE. Ma poi appunto, dipende da come gestisci la struttura struct Istanza.
Se invece devi poter gestire un array bidimensionale di qualunque dimensione, devi gestire la matrice allocandola in modo dinamico, così da poterla espandere se necessario.
La variabile di tipo "Istanza" utilizzata nel programma è una sola...
Dove devo allocare la memoria necessaria ai due array della struttura?
Nel momento in cui creo la variabile di tipo struct Istanza?
La variabile di tipo "Istanza" utilizzata nel programma è una sola...
Dove devo allocare la memoria necessaria ai due array della struttura?
Nel momento in cui creo la variabile di tipo struct Istanza?Se ti basta avere un array molto grande ma comunque di dimensioni prefissate, puoi senz'altro mettere un valore di MAXNODE molto grande, es. 2000.
Poi però ti conviene allocare dinamicamente la memoria per una variabile di tipo struct Istanza.
struct Istanza *pIstanza;
...
pIstanza = (struct Istanza*) malloc (sizeof (struct Istanza));
In effetti avevo definito una variabile di tipo "struct Istanza I", definendola "struct Istanza *I" e poi allocando la memoria come hai detto tu sono arrivato tranquillamente ad oltre 20000...
Grazie!!! :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.