PDA

View Full Version : I Pirati di Silicon Valley

doma12
15-02-2007, 13:50
Ciao a tutti,

ho come l'impressione che questo mio 3d sia un po' fuori dall'ottica del forum...se così fosse vi chiedo anticipatamente scusa.

Ad ogno modo chi di voi ha visto il film "I pirati di Silicon Valley"?
Per chi non l'avesse visto fa un po' la storia di Bill Gates e Steve Jobs, volevo sapere se qualcuno di voi sa se la storia è vera e attendibile o un po' fantasiosa?!

Ciao ciao

sam_88
15-02-2007, 13:53
Io l'ho visto...non so risponderti, ma credo che purtroppo sia attendibile...:(

CH1CC0
15-02-2007, 13:58
anch'io l'ho visto e la storia, a grandi linee, è vera :(

lupodany
15-02-2007, 14:07
E' vera! Dovrebbero fare il 2 con gli aggiornamenti degli ultimi anni! ;)

doma12
15-02-2007, 14:27
Beh ma se fosse vera si spiegherebbero molte cose!

corrysan
15-02-2007, 16:22
Io ho visto il film 4 volte di seguito :D da poco.
Ero curioso pure io di sapere se le cose fossero andate veramente cosi come viene narrato nel film.
Dopo aver visto il film ho fatto delle ricerchine sul web e in particolare su wikipedia, alla ricerca di documenti che ne confermassero l'attendibilità dei fatti.
In effetti il film è un pò romanzato, e ne spiccano fuori i carratteri dei 2 personaggi però per il resto è tutto vero.

PS.
CMQ molto bello e a tratti divertente. Sperò in un seguito del film.:D

properzio
15-02-2007, 18:12
Visto anche io il film anni fà...rispecchia per buona parte la storia e i caratteri dei 2 personaggi in questione...poi negli anni molte cose son cambiate...
Io al contrario spero che non ci sia mai un seguito, quello è un film cult, e il seguito di un cult è sempre un film non all'altezza (per usare un eufemismo).
Comunque va bene che ora con la nuova versione di vbulletin non c'è più una funzione di ricerca nel forum, ma ci sono altri 12000 thread che parlano del film :D

doma12
15-02-2007, 19:25
Visto anche io il film anni fà...rispecchia per buona parte la storia e i caratteri dei 2 personaggi in questione...poi negli anni molte cose son cambiate...
Io al contrario spero che non ci sia mai un seguito, quello è un film cult, e il seguito di un cult è sempre un film non all'altezza (per usare un eufemismo).
Comunque va bene che ora con la nuova versione di vbulletin non c'è più una funzione di ricerca nel forum, ma ci sono altri 12000 thread che parlano del film :D

Onestamente non ho neanche provato a cercare ma non pensavo se ne fosse già discusso perchè in relatà non è così attinente nè con il mondo software ne con quello hardware...ma da quando sto valutando seriamente di passare a Mac mi sto informando di qualsiasi cosa, film compresi :D

Darkel83
15-02-2007, 19:29
un grandissimo film

a quanto ne so è stato tratto da un libro scritto da uno dei colleghi storici di jobs (o gates?)... quindi direi che è attendibile

properzio
15-02-2007, 19:30
Non ricordo se è qui che se ne era parlato ma ricordo parecchi thread tra qui e italiamac (che ti consiglio se vuoi informarti sui pro e i contro dello switch) su quel film.
Su che genere di mac stai pensando di approdare? Fisso o mobile?

doma12
15-02-2007, 21:36
Non ricordo se è qui che se ne era parlato ma ricordo parecchi thread tra qui e italiamac (che ti consiglio se vuoi informarti sui pro e i contro dello switch) su quel film.
Su che genere di mac stai pensando di approdare? Fisso o mobile?

Sicuramente su un portatile, il MBP da 17" come SO e parco software mi sono convinto sia una figata anche se credo che non esistendo il SO perfetto anche Mac OS X avrà i suoi problemi. Quello che mi blocca un po' ora è l'hardware con i vari problemi di whine, surriscaldamento, schermi non uniformi ecc...quello mi lascia un po' perplesso!
:stordita:

properzio
15-02-2007, 22:16
I nuovi mbp hanno solo il problema dello schermo. Non hanno whine e sono freschi. Per lo schermo basta prenderlo all'apple center invece che sul sito, così controlli tu stesso il prodotto prima di acquistarlo ;)

doma12
15-02-2007, 22:29
I nuovi mbp hanno solo il problema dello schermo. Non hanno whine e sono freschi. Per lo schermo basta prenderlo all'apple center invece che sul sito, così controlli tu stesso il prodotto prima di acquistarlo ;)

Anche a questo ho pensato...però stavo valutando se prenderlo alla Fnac potesse essere conveniente perchè come ho scritto in un 3d offrono a 89 e l'estensione di garanzia di due anni (quindi 3 totali) e coprono anche i danni accidentali quali urti o cadute e su un computer così costoso non mi sembra male

rgart
15-02-2007, 22:32
Visto anch'io... bellissimo film....

e molto veritiero! anche x i caratteri!

properzio
15-02-2007, 22:42
Anche a questo ho pensato...però stavo valutando se prenderlo alla Fnac potesse essere conveniente perchè come ho scritto in un 3d offrono a 89 e l'estensione di garanzia di due anni (quindi 3 totali) e coprono anche i danni accidentali quali urti o cadute e su un computer così costoso non mi sembra male

Se puoi mi sembra perfetto. Io purtroppo dovrei farmi 5h di treno per venire a fare acquisti alla fnac...potessi averlo io vicino...devo dire in ogni caso che se quello che ti arriva dallo store è difettato hai 15gg per il recesso e in ogni caso alla fine ottieni ciò che vuoi...però perdi un sacco di tempo...
Non pensarci e prendilo alla fnac se hai la possibilità!

doma12
15-02-2007, 23:04
ehehe siamo andati un po' OT...mi sono lasciato un po' prendere da l'idea del portatile nuovo ^^ Cmq sto valutando il cambio è nell'aria ma non così imminente :(

fine OT
:D

tomOwen
16-02-2007, 04:32
comunque se vuoi conoscere la storia dei primi mac questo link fa al caso tuo

http://www.folklore.org/index.py

doma12
16-02-2007, 13:17
Molto interessante! Grazie ^^

doma12
17-02-2007, 19:24
Scusate una cosa...il film finisce dicendo che ora la Microsoft detiene parte della Apple...è vero? E' ancora così?

Darkel83
17-02-2007, 21:45
a quanto ne so microsoft ha poi venduto le azioni apple... ma nn ci scommetterei

Criceto
17-02-2007, 22:04
Scusate una cosa...il film finisce dicendo che ora la Microsoft detiene parte della Apple...è vero? E' ancora così?

Le ha vendute da tempo (e ci ha anche guadagnato).

Jimmi
18-02-2007, 22:57
idee su dove si può trovasre questo film? (possibilmente in buona qualità..) E' stato doppiato in italiano?

jackaz127
19-02-2007, 00:11
prova a vedere sul sito di blockbuster, se c'è lo puoi far arrivare al block più vicino a te e poi comprarlo.:)

doma12
19-02-2007, 02:53
idee su dove si può trovasre questo film? (possibilmente in buona qualità..) E' stato doppiato in italiano?

Si si c'è in italiano! Per quanto riguarda dove trovarlo no so...ehm...io...l'ho visto da un amico :mc: :D

KamiG
19-02-2007, 11:48
Si si c'è in italiano! Per quanto riguarda dove trovarlo no so...ehm...io...l'ho visto da un amico :mc: :D
Lo avevo visto alla FNAC un annetto fa a meno di 10 euro.. insomma non è proprio nuovissimo come film :)

doma12
19-02-2007, 17:00
Credo che sia del 1999 :confused:

PrezerDj
20-02-2007, 19:34
questo film è la risposta di chi dice che la microsoft copia dalla apple... che per carità non può essere smentito, ma la apple copia dalla xerox :D

ora bisogna vedere da chi copiava la xerox :D

cmq scherzi a parte un gran bel film, sarebbe bello un remake che però arrivi fino ai giorni d'oggi

i2p0
20-02-2007, 20:42
un altro film carino sul antitrust microsoft etc.. ma molto romanzato era "synapse - pericolo in rete"....
meno affidabile di "i pirati della silicon valley" ma altrettanto interessante...

Criceto
20-02-2007, 23:05
questo film è la risposta di chi dice che la microsoft copia dalla apple... che per carità non può essere smentito, ma la apple copia dalla xerox :D

Da Douglas C. Engelbart (http://sloan.stanford.edu/mousesite/1968Demo.html)!

A parte gli scherzi, alla Xerox c'era un vero e proprio dream team di programmatori, in primis Alan Kay, sicuramente il più geniale di tutti (e forse di tutti i tempi) inventore dello SmallTalk il papà di tutti i linguaggi di programmazione ad oggetti, e poi fuoriusciti illustri come Geschke and Warnock inventori del postscript e fondatori di Adobe; Charles Simonyi il programmatore più ricco del mondo a capo dello sviluppo di Office Microsoft, ecc...

doma12
21-02-2007, 01:15

cmq scherzi a parte un gran bel film, sarebbe bello un remake che però arrivi fino ai giorni d'oggi

Si ma la Apple ha utilizzato, chidendo il permesso, ricerche inutilizzate della Xerox rielaborandole e perfezionandole! Microsoft invece ha preso e copiato in toto e di nascosto il Macintosh della Apple! Credo che la differenza sia bella grossa! Da questo film cmq ho rivalutato in peggio la mia opinione su Bill Gates, non è certo il genio che pensavo che fosse perchè non ha avuto nessuna idea veramente brillante e innovativa se non cercare sempre di essere utile a qualcuno. E' stato più "furbo" che geniale!

PrezerDj
21-02-2007, 10:49
Si ma la Apple ha utilizzato, chidendo il permesso, ricerche inutilizzate della Xerox rielaborandole e perfezionandole! Microsoft invece ha preso e copiato in toto e di nascosto il Macintosh della Apple! Credo che la differenza sia bella grossa! Da questo film cmq ho rivalutato in peggio la mia opinione su Bill Gates, non è certo il genio che pensavo che fosse perchè non ha avuto nessuna idea veramente brillante e innovativa se non cercare sempre di essere utile a qualcuno. E' stato più "furbo" che geniale!

si sicuramente è stato + furbo che geniale, ma anche jobs non mi sembrava si sbattesse tanto, al contrario dei suoi dipendenti che li (fa)ceva lavorare come schiavi :D
fatto sta che anche questa storia fa capire come chi sa fare le cose se la pija in quel posto e chi invece è furbo va avanti...

Criceto
21-02-2007, 11:58
si sicuramente è stato + furbo che geniale, ma anche jobs non mi sembrava si sbattesse tanto, al contrario dei suoi dipendenti che li (fa)ceva lavorare come schiavi :D
fatto sta che anche questa storia fa capire come chi sa fare le cose se la pija in quel posto e chi invece è furbo va avanti...

La cosa ovviamente è un po' romanzata.
Se leggi i racconti degli sviluppatori originari del Mac su www.folklore.org puoi vedere che sì, lavoravano tanto, ma facevano anche un po' come volevano: chi arrivava alle 10:30, chi lavorava solo di notte, ecc...

Inoltre il gruppo era molto piccolo e tutti hanno tratto grandi benefici (economici e di carriera) per esserci stati dentro. Insomma non mi pare che nessuno si sia lamentato....

Da quei racconti si può anche apprendere che Jobs stesso faceva spesso la notte con i suoi programmatori e se li portava spesso fuori a cena... insomma era parte del gruppo.

tavano10
21-02-2007, 12:12
questa me l'ha racccontata un amico che aveva letto un intervista di Bill Gates, non ricordo le parole esatte... ma diceva:
quello che può cambiare il mondo è un idea, se avessi un migliore amico e avesse un idea gli direi di non dirmela perchè potrei copiarla...

doma12
21-02-2007, 15:49

ma Jobs di idee ne ha avute eccome! Sapeva cosa voleva la gente, cosa voleva il mercato, aveva capito che le invenzioni della Xerox avrebbero avuto futuro e mentre Gates ha copiato solo ciò che ha visto concretamente che è ben diverso da avere un'idea su qlc che non esiste e poi realizzarla!

Leron
21-02-2007, 16:02
Ciao a tutti,

ho come l'impressione che questo mio 3d sia un po' fuori dall'ottica del forum...se così fosse vi chiedo anticipatamente scusa.

Ad ogno modo chi di voi ha visto il film "I pirati di Silicon Valley"?
Per chi non l'avesse visto fa un po' la storia di Bill Gates e Steve Jobs, volevo sapere se qualcuno di voi sa se la storia è vera e attendibile o un po' fantasiosa?!

Ciao ciao

diciamo che è BASATA su una storia vera

è tecnicamente parecchio opinabile, oltre naturalmente a colorire un po' tutto come se fosse chissà cosa

a me piace molto come film, anche la regia e la fotografia è ben fatta

recluta
21-02-2007, 16:06
oltre la xerox dobbiamo ricordare di quel tipo che ha venduto a "Bill" il DOS... poverino..che sfiga..

Leron
21-02-2007, 16:09
ma Jobs di idee ne ha avute eccome! Sapeva cosa voleva la gente, cosa voleva il mercato, aveva capito che le invenzioni della Xerox avrebbero avuto futuro e mentre Gates ha copiato solo ciò che ha visto concretamente che è ben diverso da avere un'idea su qlc che non esiste e poi realizzarla!
stai romanzando un po' troppo anche tu ;)

che piaccia o no, sono entrambe delle multinazionali che puntano al profitto, apple sta ora campando di un "alone di misticismo" che è riuscita a infondere nella massa, ma non è il caso di fare discorsi filosofici su come bisogna copiare e cosa copiare

in questo mondo TUTTI copiano, e non solo per vantaggio ma anche per necessità

è un mondo fatto di brevetti violati e di tecniche adottate, riviste e presentate uguali o sotto una luce un po' diversa.

ed è QUESTO che spinge i componenti all'evoluzione

lasciamo ai romanzieri e ai registi le discussioni etiche o gli aloni mistici che è meglio ;)

Leron
21-02-2007, 16:15
oltre la xerox dobbiamo ricordare di quel tipo che ha venduto a "Bill" il DOS... poverino..che sfiga..

non è così semplice la faccenda

ragazzi non fermatevi a un film impreciso per trarre delle conclusioni :muro:

il film SEMPLIFICA in maniera devastante delle trattative che in realtà erano MOLTO più complesse

già il DOS era un clone 16 bit del CP/M prodotto dalla Digital Research di Gary Kildall, che però non aveva concluso l'affare con IBM

inoltre quando ibm cominciò a usare il DOS trovò più di 300 bug che dovette sistemare (cosa non da poco se considerate che tutto l'ms-dos era formato da poco più di 4mila righe di codice assembler)

doma12
21-02-2007, 16:17
diciamo che è BASATA su una storia vera

è tecnicamente parecchio opinabile, oltre naturalmente a colorire un po' tutto come se fosse chissà cosa

a me piace molto come film, anche la regia e la fotografia è ben fatta

Concordo in pieno, a prescindere dalla storia che come sempre varia a seconda di chi la racconta, il film in se è proprio ben fatto, pur essendo una storia abbastanza dilatata nel tempo è resa in modo veloce e dinamica! Ad ogni modo se raccontasse delle cretinate avrebbero già fatto innumerevoli azioni legali al film!

Leron
21-02-2007, 16:22
Ad ogni modo se raccontasse delle cretinate avrebbero già fatto innumerevoli azioni legali al film!

e chi ti dice che non ci siano state? ;)

doma12
21-02-2007, 16:27
e chi ti dice che non ci siano state? ;)

Sarebbe stata diffamazione e ne avrebbero impedito l'uscita

Leron
21-02-2007, 16:41
Sarebbe stata diffamazione e ne avrebbero impedito l'uscita

hai un'idea un po' assolutistica di come funziona la giustizia

quando è uscito quel film ci sono state MOLTE critiche e ci sono state ANCHE alcune cause

PS: perchè un film venga bloccato bisogna VINCERLA una causa, e OLTRE a questo la SENTENZA deve prevedere il blocco del film

l'esito di queste cause non si sa, o almeno non ne hanno parlato i giornali, ma ANCHE se fosse stata vinta non è assolutamente detto che avrebbero bloccato il film (oltretutto dopo che è uscito )

doma12
21-02-2007, 17:41
hai un'idea un po' assolutistica di come funziona la giustizia

quando è uscito quel film ci sono state MOLTE critiche e ci sono state ANCHE alcune cause

PS: perchè un film venga bloccato bisogna VINCERLA una causa, e OLTRE a questo la SENTENZA deve prevedere il blocco del film

l'esito di queste cause non si sa, o almeno non ne hanno parlato i giornali, ma ANCHE se fosse stata vinta non è assolutamente detto che avrebbero bloccato il film (oltretutto dopo che è uscito )

Beh in America sono molto più duri che qui! Il problema sta nel fatto che è passata come una storia vera e non inventare, infatti alla fine fa riferimenti precisi di cosa oggi fa quello e cosa fa quell'altro. Cmq proverò ad informarmi :D

doma12
22-02-2007, 04:19
Per ora ho trovato una dichiarazione di Steve Wozniak che spiega meglio la posizione della Apple nei confronti della Xerox:

"Nel film sembra che lo abbiamo rubato dice Steve Wozniak a cui è comunque piaciuto molto il film. "In realtà quello del point and click fu un accordo in piena regola: la Xerox ricevette azioni Apple per l'utilizzo del loro sistema."

da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/I_pirati_di_Silicon_Valley)

Darkel83
22-02-2007, 05:35
http://en.wikipedia.org/wiki/I_pirati_di_Silicon_Valley

wanderp
22-02-2007, 14:04
Per ora ho trovato una dichiarazione di Steve Wozniak che spiega meglio la posizione della Apple nei confronti della Xerox:

"Nel film sembra che lo abbiamo rubato dice Steve Wozniak a cui è comunque piaciuto molto il film. "In realtà quello del point and click fu un accordo in piena regola: la Xerox ricevette azioni Apple per l'utilizzo del loro sistema."

da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/I_pirati_di_Silicon_Valley)
Grazie mi mancava questa citazione, cmq è un argomento che mi sta abbastanza a cuore, visto che viene costantemente citato per paragonare Apple a Microsoft.
Apple non ha copiato, ha intuito meglio di xerox l'importanza delle loro invenzioni, le ha "comprate", vi ha investito e creduto mettendoci quacosa di suo e le ha portate nelle case della gente.
Microsoft le ha portate nelle case della gente, ma non per prima, anzi come al solito un pò in ritardo e dopo averle copiate , oltretutto male :D
Direi che da allora le cose non sono cambiate :D , cmq io ci vedo una bella differenza...