PDA

View Full Version : Problema CPU Pentium D 920 Non stabile a default??

giorgmes
15-02-2007, 12:22
Ciao a tutti,

volevo un parere tecnico sulla stabilità o meno del mio processore. Ho comprato un Pentium D 920 usato, una scheda madre ASUS P5P800-SE usata e ci ho montato sopra 4 moduli di RAM TWINMOS da 256MB (che avevo in precedenza).

L'FSB è a default, cioè 200MHz. Se eseguo un superpi mod da almeno 8MB rilevo 2 errori. O il tutto si ferma e dice ERROR ROUND etc.. oppure se il calcolo finisce la checksum controllata sul sito non è valida.

Questo a cosa può essere dovuto?? Immagino alla CPU e/o la RAM, oppure può essere coinvolta anche la scheda madre o qualche altro componente? La RAM non aveva avuto problemi con il mio vecchio computer, anche se non avevo mai provato a fare un pigreco a 8MB. Inoltre con la attuale configurazione rilevo errori anche quando scompatto un file cono WinRAR (qualche volta), cosa che con il mio vecchio P4 478 non succedeva mai.

Non credo che sia un problema di compatibilità tra componenti, ma credo che uno dei componenti abbia qualche problema. Solo che non so quale. Ho la possibilità di provare altri moduli di ram sulla scheda madre, e se proprio ci fosse la necessità potrei provare a montare un altro processore.

Per quanto riguarda le temperature sono tutte OK, quando fa il pigreco al massimo arriva a 42 gradi.

Quindi vorrei sapere quali componenti possono essere coinvolti e che tipo di prove potrei fare.

Se qualcuno può essermi di aiuto lo ringrazio in anticipo! Giorgio

G30
15-02-2007, 13:26
Inizia col fare un bel memtest alle ram, poi procediamo un po' alla volta!

giorgmes
15-02-2007, 13:56
Ok, provo con memtest. Ma questa utility testando le ram non coinvolge anche il processore?

giorgmes
15-02-2007, 16:05
Ciao, dopo un paio di ore abbondanti di memtest non ho avuto nessun problema. Posso quindi escludere le memorie? E ora cosa faccio??

giorgmes
15-02-2007, 18:19
Ciao, penso di aver risolto. Avevo 2 impostazioni nel bios (che non so neanche cosa sono) abilitate. Sono:

- MAX CPUID Value limit (ora ho messo su Disabled)
- Execute Disable Function (ora ho messo su Disabled)

Con la seconda su Enabled infatti mi venivano rilevati 2048KB di cache L2 anzichè 4096.

5 pigreco da 8MB sono andati a buon fine. Altri 5 sono andati a buon fine con FSB a 236MHz e frequenza del processore @ 3.30GHz. Le memorie invece girano a 189MHz (contro i 200) con CAS2. Penso quindi che il PC sia stabile anche a queste frequenze. Le temperature stanno sotto i 35 gradi e non superano i 44/45.

G30
15-02-2007, 23:44
Direi perfetto allora! Meglio così!
Inoltre le tue temperature sono apprezzabilmente basse...dissy stock oppure ne hai messo uno tu?

giorgmes
16-02-2007, 00:18
Ciao, no ho un impianto di raffreddamento a liquido. Non è il massimo come silenziosità a causa della pompa che è un pò rumorosa, ma mi sembra che funzioni abbastanza bene. Ha un grosso waterblock in rame. Se non fosse per la pompa per me sarebbe perfetto!

G30
16-02-2007, 01:53
Allora alla prima occasione pompa nuova! :)

Sarebbe un peccato avere un raffreddamento a liquido e dover rinunciare ad una delle sue caratteristiche fondamentali....la silenziosita'!!

Notte

giorgmes
18-02-2007, 01:39
Scusa una domanda. Sono completamente ignorante in materia e sono passato al liquido esclusivamente per il fatto che ho pagato quell'impianto thermaltake tribe una quarantina di euro (e mi sembravano pochi).

Si può cambiare la pompa e metterne una qualsiasi senza dover cambiare tutto il resto? E se si dove la trovo?

G30
18-02-2007, 02:30
Di liquido non sono assolutamente esperto, pero' posso dirti che imho la pompa si puo' sostituire senza problemi!

Comunque se vuoi andare sul sicuro, posta la tua domanda sulla sezione case e sistemi di raffreddamento....avrai sicuramente delle risposte piu' precise e attendibili della mia!

giorgmes
18-02-2007, 15:49
Ok, aprirò un forum. Ti ringrazio per l'interessamento. Alla prossima!! Ciao Giorgio