View Full Version : richiesta aiuto per riparazione PC
Salve a tutti. scrivo questo post perche da alcuni giorni sono alle prese con il mio vecchio PC che ha deciso di rendere l'anima. sto tendando di farlo ripartire ma per ora non sono venuto a capo di nulla e sto impazzendo!!!
dati del pc: MB asus A7N8x
CPU amd athlonxp 2500+ barton
ram 3*256MB ddr2 pc3200
HD 80Gb
sk video ati radeon 9200se
Cosa è successo: alcuni giorni fa vad per accendere il pc, questo parte ma appena dopo il boot del bios si spegne di botto e non c'è piu verso di farlo ripartire.
Tentativi di rianimazione effettuati:
cambiato ram con quella di altro pc:NULLA!:muro:
sostituito alimentatore: NULLA!:muro:
sostituito sk madre con altra uguale:NULLA!:muro:
sostituito preocessore con un vecchio amd 800mhz socketA: RIPARTE E FUNZIONA TUTTO!:eek:
sostituito processore con un altro athlonXP 2600+: NULLA!(sia con SK madre vecchia che nuova)
Quando scrivo NULLA intendo che partono le ventole ma lo schermo resta nero e non parte neppure il BIOS invece con il vecchio DURON800 funziona,parte WINXP e ci lavoro. In questo caso il BIOS si setta con frquenza CPU 133MHz e moltiplicatore x8.
Io non so più cosa pensare e quali tentativi fare, qualcuno di voi a qualche suggerimento da darmi??:mc:
GRAZIE
P
Anche se mi sembra strano ti sei risposto da solo: cambia processore :D
bhe ma io HO cambiato processore con un altro 2500+ e continua anon funzionare..funziona solo co un 800MHz ma sinceramente mi scoccia un po' passare da 1.83GHz di prima a 800MHz...
a ri-up...nella speranza!!
mario1986
20-02-2007, 10:26
ciao,
devi controllare se la scheda madre che hai provato sono compatibili con il processore athlonXp 2600+, altrimenti ti conviene ricomprare una scheda madre che supporti il processore in questione. secondo me il problema sta nel fatto che, quello vecchio ti si è bruciato e la scheda madre non supporta il processore nuovo!;)
grazie per la risposta.. il manuale della scheda madre dice che supporta amd athlonxp "up to 3000+", quindi se non vado errato il 2600+ dovrebbe gestirlo, o sbaglio?
La A7N8X li prende e come gli AthlonXp! :read:
Non ho capito una cosa: il 2500+ c'è sempre stato o l'hai messo e non è più ripartito? Fai un Clear CMOS (reset del bios) e vedi se ti parte, se la scheda ha i jumper per regolare la velocità dell'fsb spostali per farlo andare al minimo, ciao
grazie a tutti per le risposte..
Si, in origine il pc era composto da a7n8x+xp2500+ .
Il fatto è che anche con una scheda nuova e un procio nuovo(il 2600+) continua anon voler partire provando anche con un altro alim e altra ram mentre se metto su il duron800 parte e funziona tutto.. il reset del BIOS l'ho gia fatto 1000000 volte e ho anche spostato il ponticello del fsb..nulla...:muro:
UP...
sempre allo stesso punto!!!
graveyard
02-04-2007, 12:07
provato a resettare la cmos ?
togliere la batteria .. per tipo .. 2/3 min ..e rimettarla ?
sisi..quella è un operazione che ho fatto almeno mile volte...
Cioè,fammi capire una cosa:hai cambiato sia cpu che mobo che ali che ram e il pc non parte?
yes...parte solo se metto su un duron 800..con gli altri processori rimane schermo nero..:muro:
yes...parte solo se metto su un duron 800..con gli altri processori rimane schermo nero..:muro:
Ho capito,ma scusa io monto una cpu che sicuramente è sana su una mobo anch'essa sicuramente sana,con delle memorie anch'esse sicuramente sane+ un nuovo ali (ovviamente sano anch'esso) e il pc non parte.Rimane il case e la cavetteria da verificare,non se ne esce
sarà rotto anche il nuovo procio??
Allora..intanto grazie a chi ha risposto..
Per fare un punto della storia io direi che visto che il tutto gira con il duron, allora MB RAM ALIM e cavetteria dovrebbe essere ok.. dico dovrebbe perchè nn si può mai sapere ma.. a questo punto dovrebbe essere il procio andato..e pure quello nuovo, che sfiga.. questo WE dovrei poter farmi prestare un xp 1700 da un amico e provare con quello ma ho solo la paura che ci sia qualcosa nel resto dell'hardware che possa avermi fottuto i due preocessori e che non danneggia il duron..c'è anche da dire che ho anche sostituito la MB..
Potrebbe essere l'alim che con il 2500+ nun glie la fa più e con il duron si???
Io ho provato un altro alim funzionante che però, a differenza del mio che è 500W questo era solo 400... che mi stia autoingannando da solo???
Allora prova il 400W staccando però prima tutti i lettori cd,tenendo sono un banco di ram,stacando eventuali ventole di raffreddamento (ovviamnete quella del dissi della cpu no,eh!) e tenendo collegato solo l'hd contenente l'OS (se ne hai + di uno,ovviamente).Insomma,stacca tutto quello che ne puoi temporaneamente fare a meno.e prova.Così un 400W dovrebbe essere + che sufficiente
ahimè, temevo questa risposta.. lo avevo già fatto proprio per minimizzare il problema ..avevo provato con solo l'hd e la scheda video e ovviamente un banco di ram ma nisba...:cry:
Mi arrendo:certe volte verrebbe voglia di consigliare di portare il pc in un centro di assistenza dove hanno 100 cpu+100 ali+100 mob,etc.e li sicuramente il problema lo scovano,però di costa una cinquantina di euro.Noi che possiamo fare?Si fà presto a dire:"prova un'altra sk video" oppure "un'altra cpu"..etc.la maggior parte di noi non ha 10 cpu,10 sk video etc. di scorta.
allora ti do il colpo di grazia... in prima istanza l'ho portato in un centro assistenza dove mi hanno liquidato dicendo che era la MB andata, che bisognava sostituire entrambe ma la a7n8x nn era più in commercio quindi blablabla...allorche ho detto, vedo se ne esco da solo con pezzi di secondamano...merd!!!
allora ti do il colpo di grazia... in prima istanza l'ho portato in un centro assistenza dove mi hanno liquidato dicendo che era la MB andata, che bisognava sostituire entrambe ma la a7n8x nn era più in commercio quindi blablabla...allorche ho detto, vedo se ne esco da solo con pezzi di secondamano...merd!!!
Vedi,la convenienza sta in questo fatto:loro hanno detto che è la sk madre?ok,tu dai istruzini per cambiarla,ma se poi si rivela che anche il processore o l'ali o qualcos'altro,loro non possono dirti nulla perchè hanno detto loro che era la sk madre.tu,con la sola sost. della sk madre te ne lavi le mani e hai il pc funzionante.
Black imp
05-04-2007, 15:09
scusa hai provato a testare la batteria della mobo?
scusa hai provato a testare la batteria della mobo?
no..a dire la verita no, anche perchè con il duron gira e l'ora la mantiene..
Vedi,la convenienza sta in questo fatto:loro hanno detto che è la sk madre?ok,tu dai istruzini per cambiarla,ma se poi si rivela che anche il processore o l'ali o qualcos'altro,loro non possono dirti nulla perchè hanno detto loro che era la sk madre.tu,con la sola sost. della sk madre te ne lavi le mani e hai il pc funzionante.
ni..se mi avessero detto che mi cambiavano la MB avrei accettato di corsa ma loro mi han detto che la asus nn la trovavano + e mi mettevano un'altra MB con procio xp-64...facevo prima a comprare un pc nuovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.