View Full Version : penna USB strana
allora vorrei piallare una pennetta usb da 256MB e fin qui nulla di strano:D ; la cosa particolare è che detta penna una volta collegata alla porta USB carica 2 device: 1 hd removibile e 1 unità floppy:mbe: ; ciò che vorrei fare io è avere tutto lo spazio della penna a disposizione e quindi che venga caricata solo come hd removibile:sofico: ; problema: ho già provato in vari modi da win ma nulla:muro: , qualcuno mi ha suggerito di fare una formattazione a basso livello della stessa da linux; qualcuno sa suggerirmi un software per fare ciò o dirmi qualcosa in merito?
scusate la lunghezza e grazie della pazienza ;)
Supponendo che la tua penna venga vista sotto Linux come /dev/sda1 devi lanciare (da root):
dd if=/dev/zero of=/dev/sda1 bs=512 count=1
mkfs.msdos -F 32 -I /dev/sda1
Ovviamente assicurati di cambiare /dev/sda1 con l'opportuno device e mkfs.msdos con il file system che vuoi usare (in questo caso formatterebbe in fat32).
wow grazie :cincin:
stasera provo (ah volevo proprio formattare come FAT32:ciapet: )
allora dopo un pò di smadonnamenti ho scoperto che linux vede 2 supporti usb: sda1 e sdc:read: ;
ho quindi provato a smontare fisicamente la pen ed ho scoperto che c'è un chip che si gestisce i 2 dispositivi:confused: ;
concludendo non posso fare ciò che volevo (cioè zappare via sdc) perchè è una questione hardware:muro: ;
quindi grazie della risposta e mannaggia a me quando ho comprato quella pennetta :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.