View Full Version : Problema raid 0 con Windows vista
berger81
15-02-2007, 05:40
Premetto che con xp va tutto alla perfezione.
il problema è che quando riavvio il pc (da vista) durante la fase di post gli hd
2xraptor 74
2xhitachi 80
ci stanno tipo 20 secondi prima che si avviano
mentre se spengo e riaccendo si avviano subito.
in poke parole è kome se ci fosse un ritardo a far avviare Gli hdd
con xp anche se riavviavo ecc partivano al volo.
i dischi li ho su chipset nforce 4 sli16X Scheda madre a8n32sli dlx (ultimo bios)
i driver dove poi ho estratto i file per far installare windows sul raid sono gli ultimi nvidia 15.00
Cosa puo essere.........???
drdjdesa
15-02-2007, 12:41
resta a XP.. per l'amor del cielo :D
sandokan71
15-02-2007, 12:45
Premetto che con xp va tutto alla perfezione.
il problema è che quando riavvio il pc (da vista) durante la fase di post gli hd
2xraptor 74
2xhitachi 80
ci stanno tipo 20 secondi prima che si avviano
mentre se spengo e riaccendo si avviano subito.
in poke parole è kome se ci fosse un ritardo a far avviare Gli hdd
con xp anche se riavviavo ecc partivano al volo.
i dischi li ho su chipset nforce 4 sli16X Scheda madre a8n32sli dlx (ultimo bios)
i driver dove poi ho estratto i file per far installare windows sul raid sono gli ultimi nvidia 15.00
Cosa puo essere.........???
Benvenuto nel club! Io non riesco nemmeno ad installare Vista con i dischi in modalità AHCI o RAID, va solo in modalità SATA standard. Al primo riavvio durante l'installazione mi si bliocca tutto per un tempo indefinito...
Sembra ci siano un sacco di problemi anche di corruzione dati o degrado prestazioni con il RAID.
Chiaramente la stesse configurazioni su XP vanno una scheggia...
Benvenuto nel club! Io non riesco nemmeno ad installare Vista con i dischi in modalità AHCI o RAID, va solo in modalità SATA standard. Al primo riavvio durante l'installazione mi si bliocca tutto per un tempo indefinito...
Sembra ci siano un sacco di problemi anche di corruzione dati o degrado prestazioni con il RAID.
permettemi di dissentire a me funge che è un piacere :)
berger81
15-02-2007, 13:33
adesso provo a disattivare lo smart
magari è quello che rompe i cojoni ai dischi........
Cmq ho notato che sotto sistema operativo i dischi frullano parecchio...
infatti mi becco un buon 5.9 su tutti i componenti dischi compresi......
il fatto è che qundo esci dal sistema operativo e come se quest ultimo nn riuscisse a disattivare gli hd in maniera adeguata causasndomi i problemi di cui sopra.............
cmq sia provo a fare alcune prove poi vi so dire se risolvo.......
FatherBoard
15-02-2007, 13:35
Putroppo ho gli stessi problemi!
Impossibile installare sul RAID0 (2 Seagate su nForce4).
Ho dovuto "rompere" la catena RAID e installare su HD singolo.
berger81
15-02-2007, 14:19
Prova a fare così:
Vai sul sito nvidia e scaricati i driver 15.00 per chipset nforce 4
Con winrar estrai il contenuto del file di installazione precedentemente scaricato
vedrai tutte le cartelle suddivise che si sono appena create
a questo punto cerca i file inf riguardanti il SAtaRaid
metti i file contenuti in questa cartella dentro a d un floppy
creati un nuovo array
rilancia l' installazione di vista
quando arriva la schermata con le partizioni, fai carica driver,
lo dai in lettura al floppy e ci carichi tutti i driver che ci sono, a questo punto vedrai che win riconosce il raid,
e poi vai di installazione...........
Putroppo ho gli stessi problemi!
Impossibile installare sul RAID0 (2 Seagate su nForce4).
Ho dovuto "rompere" la catena RAID e installare su HD singolo.
mi piacerebbe sapere che driver usate per il raid del chipset nforce4 sono stato fino ad una ventina di giorni fa a postare nei thread sui raid il sito con i drivers moddati ......ogni tanto spuntano sempre le stesse domande.
berger81
15-02-2007, 14:27
driver moddati, dove??
FatherBoard
15-02-2007, 14:37
mi piacerebbe sapere che driver usate per il raid del chipset nforce4 sono stato fino ad una ventina di giorni fa a postare nei thread sui raid il sito con i drivers moddati ......ogni tanto spuntano sempre le stesse domande.
Non ho capito a cosa ti riferisci.
Io ho utilizzato i Driver che ho trovato in un thread in questo forum (forse quelli che hai postato tu...)
Il problema è che con questi driver apparentemente mi vede il RAID correttamente, ma proseguendo l'installazione fallisce...
berger81: dici che con i driver 15.00 la situazione migliora?
berger81
15-02-2007, 14:43
dai un occhiata a che driver hai messo su.......
poi cmq avevi estrapolato i driver sata raid come da spiegazione?
Vai sul sito nvidia e gurda se i driver che ha messo e te e quelli del sito sono i soliti........
FatherBoard
15-02-2007, 14:56
In effetti i miei driver sono più vecchi.
Al prossimo format provo con quelli nuovi (per ora lascio l'OS sul SATA singolo).
insane74
15-02-2007, 15:29
config in sign. raid0 funzionante (dopo n-mila tentativi!).
ho fatto così: partizione 'I' sul raid0 (C con XP su raid0, D per i dati su raid0, E e F sui dischi pata , G e H i masterizzatori), preparata chiavetta usb con la cartella "sata_ide" presa scompattando con winrar gli ultimi nforce (i 15.00).
boot da dvd di vista ultimate, gli faccio caricare i driver dalla chiavetta (solo quelli, non ho usato l'altra cartella "sata_raid" su consiglio di un altro utente del forum).
a questo punto "vedo" le partizioni del raid0. scelgo la I, cominico l'installazione.
ora, una volta terminata l'installazione, se installo i driver nforce 15.00 va tutto a pallino, con errori su disco e quant'altro.
se NON li installo, tutto ok.
a quanto pare funziona tutto regolarmente e non ho, per ora!, problemi coi dischi.
io ho installato vista su raid 0 un paio di mesi fa.Allora non c'erono driver ufficiali ho usato driver moddati sono andato a vedere nel sito della nvidia sono usciti ....avete utilizzato questi?:
http://www.nvidia.com/object/nforce4_amd_winvista64_15.00.html
quindi è con questi che avete problemi ? fatemi sapere....
cmq io ho ancora quelli moddati sul floppy se volete potete provare con quelli....
sandokan71
15-02-2007, 16:15
permettemi di dissentire a me funge che è un piacere :)
Sono contento per te, a noi no.
Riesci a risolverci il problema o vuoi darci solo un parere fine a se stesso? :)
Anche a me Vista funziona in Raid con altri dischi ma con i Maxtor no e c'è gente a cui non funziona anche con altri. Magari siamo il 5% del totale ma mi sembra comuque lecito cercare una soluzione.
Altrimenti facciamo finta di niente e compriamoci tutti i dischi nuovi ogni volta che esce una nuova patch...
Scusami, ma sono 10 giorni che ci sbatto la testa con questo problema...:muro:
thecatman
15-02-2007, 17:55
avete letto qua? puo esservi utile?
http://www.nforcershq.com/forum/1-vt66299.html?start=0&sid=bab3bd57276bc0e9d5be7b9819c8a5dc
sandokan71
16-02-2007, 18:05
Sembra che per alcune motherboard Intel (es. la BOXDG965WHMKR) sia uscito un BIOS per il Raid/AHCI v6.2.0.2002 abbinato al relativo Intel Matrix Storage Manager presente in Vista. Tale aggiornamento accompagnava come succede di solito l’aggiornamento del firmware della motherboard. Sembra poi che il firmware successivo abbia rimosso tale BIOS portandolo indietro alla versione 6.1.0.1002 (che ufficialmente non supporta Vista).
Un cliente Intel (con la su indicata motherboard) ha scritto ad Intel per capire la situazione.
Dal carteggio emergono delle affermazioni sconcertanti da parte del tecnico Intel su quanto rilasciato dalla sua azienda per supportare il Raid su Windows Vista. Ve le riporto così come sono in inglese:
“...The reason was the RAID version 6.2 was removed from the BIOS is handled at engineering department and it is recommended to change it only if you are having problems, aside from that there is not much we can say about it since that will be releasing confidential information... By the moment there is no support for RAID in Windows* Vista* therefore there will not be any reversal in using the new version in Windows* Vista* since it is not supported”.
Se fosse tutto vero non mi azzarderei a mettere dati importanti su dischi Raid/AHCI con Vista.
RhapsodyH2O
19-02-2007, 01:27
Rientro nella cerchia di coloro che da giorni stanno sbattendo la testa :muro: per capire come installare vista in raid 0.
ho provato circa 10 volte...sto uscendo pazzo.:mc:
Ho due maxtor da 200 e ho utilizzato sempre gli ultimi driver (f6flpy32 per creare il floppy,nn ricordo i numeri).
Niente da fare, al primo riavvio errore e non prosegue.
Ragazzi gentilmente tenetemi aggiornato.:confused:
thecatman
25-02-2007, 09:37
ma scusatemi, il raid0 lo fate con la scheda madre o cn un controller raid dedicato? a giorni mi arriva il case e quindi provo anche io il raid0 però ho un controller dedicato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.