PDA

View Full Version : NAT o Proxy


Fabryxy
08-10-2001, 10:09
Ciaoo Ragazzi ...
Ho la neccessita di condividere diversi indirizzi IP Pubblici HDSL su una rete di 40 client ...???
Stavo pensando di sfruttare il NAT di windows 2000 server .... o è megglio utilizzare un PROXy ... ???
E se si che mi consigliate .. ????
Ciaooo e Grazieeeeee

gohan
08-10-2001, 10:32
Dipende da quali sono le esigenze di sicurezza della tua azienda, potresti vedere un sistema conbinato firewall+proxy. è buona cosa tenere "protetti" i pc aziendali, se no chiunque dall'esterno (visto che hai ip pubblici) potrebbe tentare di entrare nella rete.
Comunque il NAT lo dovrebbe già fare il router, basta configurarlo. Se hai ancora bisogno, basta chiedere. Ciao

Fabryxy
08-10-2001, 11:00
Io ho un router HDSL ...
Li ho configurato un NAT per far uscire una decine di macchine.
Ora però vorrei implementare (utilizzando sempre uno degli indirizzi pubblici del router che non è nel NAT ) il NAT su una macchina win 2000, ma i client non riscon ad uscire ...!!!
Come default gatway dovrei impostare l'indirizzo IP della macchina WIn 2000 ma i client non riescono ad uscire su internet.
Mi dici qualche sito dove trovare la configurazione del nat su WIN 2000 serv ...!!! Forse ho sbagliato qualche paramentro nella configurazione ..

Ciaoooo e grazie ...

gohan
08-10-2001, 11:05
Il nat su windows 2000 non l'ho mai usato (e neanche sapevo si potesse) :rolleyes:
Hai provato a guardare sul sito Microsoft?
Io ti consiglierei di mettere un firewall tra il router (senza il nat) e il server 2000 con in mezzo le macchine che vuoi siano pubbliche, e dietro al server 2000 (che potresti configurare come proxy) i restanti pc. Questa sarebbe la configurazione quasi ottimale per una buona sicurezza.