PDA

View Full Version : Compatta sotto i 300€

Nichols79
14-02-2007, 22:36
Leggendo un pò in giro avrei ristretto il campo alla Casio Exilim EX-Z1000 e alla Fujifilm FinePix F30.
Tra le due quale mi consigliate?
Avete altri modelli da consigliarmi?
Eventualmente, quale shop online mi consigliate?

Grazie!

MartiniG.
15-02-2007, 18:59
Leggendo un pò in giro avrei ristretto il campo alla Casio Exilim EX-Z1000 e alla Fujifilm FinePix F30.
Tra le due quale mi consigliate?
Avete altri modelli da consigliarmi?
Eventualmente, quale shop online mi consigliate?

Grazie!

Secondo me sono due macchine completamente diverse, se desideri una macchina punta e scatta prendi la casio, ottima anche per il menù ben visibile e di facile gestione, se vuoi invece dedicarti a foto sopratutto in interni e con poca luce senza usare il flash prendi la fuji, la F20 la trovi a meno di 180,00 in rete, vedi tu, inoltre le fuji montano le xd, 1 GB € 40,00 circa, le casio montano le SD che trovi a molto meno

Darkel83
15-02-2007, 19:05
La F30 tutta la vita

altrimenti una canon ixus

Nichols79
15-02-2007, 19:28
Secondo me sono due macchine completamente diverse, se desideri una macchina punta e scatta prendi la casio, ottima anche per il menù ben visibile e di facile gestione, se vuoi invece dedicarti a foto sopratutto in interni e con poca luce senza usare il flash prendi la fuji, la F20 la trovi a meno di 180,00 in rete, vedi tu, inoltre le fuji montano le xd, 1 GB € 40,00 circa, le casio montano le SD che trovi a molto meno

Io vorrei una macchina compatta, che mi consenta di scattare buone foto in automatico, ma che con un pò di pratica mi permetta anche di settare qualcosa in manuale!
La casio permette di fare qualcosa in manuale?
Purtroppo non sono molto esperto di fotografia, quindi non sò essere + preciso in ciò che cerco!
Grazie per le risposte a tutti, ciao!

sideman
16-02-2007, 08:51
La F30 tutta la vita

altrimenti una canon ixus

quoto completamente;) ;)

MartiniG.
16-02-2007, 18:06
Io vorrei una macchina compatta, che mi consenta di scattare buone foto in automatico, ma che con un pò di pratica mi permetta anche di settare qualcosa in manuale!
La casio permette di fare qualcosa in manuale?
Purtroppo non sono molto esperto di fotografia, quindi non sò essere + preciso in ciò che cerco!
Grazie per le risposte a tutti, ciao!

La casio secondo me ha pochi rivali nel punto e scatta, display enorme, facilità di utilizzo, scritte grandi, super compatta, la qualità delle foto è buona, negli interni devi utilizzare molto il flash con i soggetti vicini.

La Fuji ha scritte piccole, non è così intuitiva come la casio, è più ingombrante, ha bisogno di mani medio esperte, ti da enormi soddisfazioni sopratutto in interni con poca luce e senza flash, ma ci devi lavorare, per una foto hai bisogno di più prove per raggiungere una qualità che ti soddisfi.

E' per quello che ti dico che sono due macchine completamente diverse, secondo me conviene avere due digitali, una compatta e una reflex, la prima per il punta e scatta e la seconda per "smanettare"

ranocchioxx
16-02-2007, 20:26
mmm secondo me tra le due meglio la f30, la casio la lascerei stare, poi con i 10MP ti rallenta tutto e basta!
ottime macchine dato che sono scese di prezzo sono anche la w100 di sony ed ovviamente le ixus anche se al momento costicchiano!
diciamo che la f30 ha qlc in più sulle foto ad alti iso, ma nemmeno la w100 lavora male ad alti iso, mentre le ixus in questo sono leggermente inferiori!
in compenso secondo me le lenti carl zeiss di sony o quelle di canon sono superiori a quelle di fuji
un punto in più per il sensore + grande va dato alla fuji ed alla sony rispetto a canon
poi anche per la durata della batteria stesso discorso! (canon è indietro)
recupera qlc per la presenza del mirino ottico sia canon che sony mentre fuji no!
poi poi poi vediamo! comandi manuali estesi solo per fuji e sony no per le ixus!
forse un punto in più a canon per le sd che costano qlc meno anche se oramai la differenza su 1gb è di 10 max 15 euro!
poi rimangono piccolezze come il flash più potente della w100 rispetto alle altre due concorrenti!

be dai un po di sicuro ti ho confuso le idee!!! :-)

Nichols79
17-02-2007, 00:57
mmm secondo me tra le due meglio la f30, la casio la lascerei stare, poi con i 10MP ti rallenta tutto e basta!
ottime macchine dato che sono scese di prezzo sono anche la w100 di sony ed ovviamente le ixus anche se al momento costicchiano!
diciamo che la f30 ha qlc in più sulle foto ad alti iso, ma nemmeno la w100 lavora male ad alti iso, mentre le ixus in questo sono leggermente inferiori!
in compenso secondo me le lenti carl zeiss di sony o quelle di canon sono superiori a quelle di fuji
un punto in più per il sensore + grande va dato alla fuji ed alla sony rispetto a canon
poi anche per la durata della batteria stesso discorso! (canon è indietro)
recupera qlc per la presenza del mirino ottico sia canon che sony mentre fuji no!
poi poi poi vediamo! comandi manuali estesi solo per fuji e sony no per le ixus!
forse un punto in più a canon per le sd che costano qlc meno anche se oramai la differenza su 1gb è di 10 max 15 euro!
poi rimangono piccolezze come il flash più potente della w100 rispetto alle altre due concorrenti!

be dai un po di sicuro ti ho confuso le idee!!! :-)

Invece ti ringrazio, mi hai detto propio quello che mi serviva per decidere, solo che nella tua comparativa non mi hai parlato della casio, come mai? è un modello che scarti a priori rispetto alle altre 3 oppure non lo conosci bene come le macchine di cui mi hai parlato?

Grazie ancora, ciao!

Nichols79
17-02-2007, 01:02
La casio secondo me ha pochi rivali nel punto e scatta, display enorme, facilità di utilizzo, scritte grandi, super compatta, la qualità delle foto è buona, negli interni devi utilizzare molto il flash con i soggetti vicini.

La Fuji ha scritte piccole, non è così intuitiva come la casio, è più ingombrante, ha bisogno di mani medio esperte, ti da enormi soddisfazioni sopratutto in interni con poca luce e senza flash, ma ci devi lavorare, per una foto hai bisogno di più prove per raggiungere una qualità che ti soddisfi.

E' per quello che ti dico che sono due macchine completamente diverse, secondo me conviene avere due digitali, una compatta e una reflex, la prima per il punta e scatta e la seconda per "smanettare"

Sono perfettamente d'accordo su quello che dici, ma purtroppo già la compatta per me è un investimento al limite delle mie capacità economiche, di una reflex purtroppo non se ne parla!
Per questo motivo cerco una macchina compatta, che funzioni abbastanza bene in automatico dato che ne capisco poco di fotografia, ma che mi dia anche modo di poter smanettare qualcosina in modo da imparare!
Sicuramente le reflex sono un'altro mondo, ma è un mondo che non posso permettermi!

Grazie mille per la risposta, ciao!

MartiniG.
17-02-2007, 12:24
Sicuramente le reflex sono un'altro mondo, ma è un mondo che non posso permettermi!

E non sei il solo, io ho acquistato la F30, ma non disprezzo la casio

Gabriyzf
17-02-2007, 12:51
belle entrambe, ma alla fine sceglierei fuji

Robbysca976
18-02-2007, 10:01
La F30 è stata sostituita dalla F31FD :confused:

Nichols79
18-02-2007, 11:16
La F30 è stata sostituita dalla F31FD :confused:
Grazie del consiglio, ma da quello che ne sò io la F31FD costa + di 300€, e in + della F30 dovrebbe avere solo il Face Detection che serve a riprendere i volti perfettamente a fuoco ed esposti in modo corretto in automatico! Sinceramente io personalmente non spenderei circa 50€ in + per questo motivo! Ma almeno c'è il vantaggio che i prezzi della F30 stanno scendendo!

Qualcuno ha altri suggerimenti da darmi?

nemo74
04-03-2007, 08:01
scusate ma se ho capito bene la f30 se uno la usa prevalentemente in automatico è molto inferiore a una canon?

i comandi manuali estesi dalla f30 e che non ha la ixus, cosa sono?

nemo74
04-03-2007, 17:12
scusate ma se ho capito bene la f30 se uno la usa prevalentemente in automatico è molto inferiore a una canon?

i comandi manuali estesi dalla f30 e che non ha la ixus, cosa sono?

nessuno?

Nichols79
05-03-2007, 13:30
Allora, io alla fine ho preso la F30, tenterò di risponderti, ma bada bene che non ne capisco gran ché e che della casio ho solo letto e non l'ho mai usata, della canon non saprei, quindi non mi assumo responsabilità di quel che scrivo... :) La F30 come avrai letto in automatico tende a usare iso un pò + alti di quelli che sarebbero necessari, ma questo non è un grosso problema dato che facendola lavorare nella modalità che loro chiamano manuale (sulla ghiera devi selezionare M) puoi scegliere tu manualmente il valore di iso che preferisci (tra 100 e 3200), e poi ci sono 2 opzioni interessanti in cui tu dici alla macchina di scegliere automaticamente il valore max di iso da usare tra 400 e 1600, per il resto funziona come nella modalità automatica! Tieni conto che fino a 400 il rumore è veramente pochissimo, paragonabile a quello che hanno altre macchine compatte con un iso 200 o addirittura 100!
Sulla ghiera puoi anche scegliere la modalità A/S cioè a priorità di diaframmi o a priorità dei tempi, in ognuno dei due casi puoi scegliere tu l'iso che preferisci, ma perdi il fatto di poter impostare il valore max come nella modalità M! Come ti dicevo non sono un grande esperto, ma la mia impressione è che funzioni bene anche in modalità automatica (io lavoro sempre in M per il fatto degli iso!).
Se non ricordo male la casio ha in + il fuoco manuale, ma manca della modalità A/S (dovresti verificare tu), per il resto, da quanto ho letto in automatico lavora molto bene, e ha molte + "scene" preimpostate..., quindi forse per essere usata come punta e scatta per un utente che non vuole perdere tempo con le impostazioni manuali è migliore!
Anche se non lo hai chiesto, sono rimasto veramente entusiasta dell'autonomia della batteria della F30!
Spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande, soprattutto sulla F30, chiedimi pure, ciao!