PDA

View Full Version : Digitale,ma compattona o reflex?

nisu1966
14-02-2007, 21:55
Inviato: Mer Feb 14, 2007 5:19 pm Oggetto: Quale reflex ? Quale compattona?

--------------------------------------------------------------------------------

Ho letto con interesse i molti pareri, ma se pensavo di avere le idee chiare per la fotocamera digitale, devo dire che adesso sono in confusione. Fino ad oggi ho una compatta Fuji da 3 Megapixel, però vorrei passare a qualcosa di più …più.
Generalmente uso la fotocamera per le classiche foto delle vacanze,compleanni ect ect. Talvolta mi capita di fare foto delle attività sportivi dei miei figli (nuoto e pallavolo), quindi l’handicap più grosso che ho e che le foto non sono …….quando io scatto, ma con evidente ritardo.
Quindi vorrei acquistare una macchina che avesse un tempo di acquisizione veloce(mi sembra si chiami shutter “qualcosa), che mi permettesse di fare foto anche da lontano, con un obiettivo con buona luminosità,e con un autofocus che segue il soggetto in movimento (esiste?). Naturalmente il tutto senza spendere un capitale. Cosa mi consigliate?Reflex o compattona superzoom? E quale? Ringrazio tutti anticipatamente

ranocchioxx
14-02-2007, 22:18
dipende anche dal tuo budget e se ami scattare in manuale o automatico, ed anche se ti vuoi portare appresso una macchina grossa oppure il più compatta possibile!
cmq adesso lo shutter lag è diminuito parecchio rispetto a macchine di due o tre anni fa!
dacci più info!

teod
14-02-2007, 22:45
Manuale o automatico non c'entra un tubo... una reflex ha le stesse identiche funzionalità di una compatta... manuale (completo), semiautomatica (che è un automatico evoluto), completamente automatica (scatti e stop) oppure ha anche le scene preimpostate (almeno fino a corpi macchina sotto i 2000€... oltre, per fortuna, evitano di metterle :D).
Le discriminati vere sono tre:
1) Prezzo: una reflex costa di più di una compatta... specie se vuoi ottiche buone e luminose (cosa che è impossibile da avere su una compatta).
2) Trasportabilitità: una reflex non si accontenta di un solo obiettivo... minimo minimo sono 2.
3) Qualità: quanto peso dai a questo parametro?

Detto questo, chiarisci "capitale" e decidi se preferisci avere una macchina che ti consenta di scattare delle belle foto mentre i tuoi figli giocano, oppure avere la possibilità di portarti dietro una macchina che faccia, bene o male, un po' di tutto, ma che fatichi a fare le foto ai tuoi figli mentre fanno sport.
Ti dico subito che gli sport indoor sono uno dei campi più critici per le macchine fotografiche: c'è poca luce e i soggetti si muovono veloci; questo richiede ottiche luminose (che va a braccetto con costose), tempi di scatto brevi (sia come tempi di reazione che come tempi di esposizione) e ISO in generale elevati.
Ciao

nisu1966
15-02-2007, 13:43
Le discriminati vere sono tre:
1) Prezzo: una reflex costa di più di una compatta... specie se vuoi ottiche buone e luminose (cosa che è impossibile da avere su una compatta).
2) Trasportabilitità: una reflex non si accontenta di un solo obiettivo... minimo minimo sono 2.
3) Qualità: quanto peso dai a questo parametro?

Detto questo, chiarisci "capitale" e decidi se preferisci avere una macchina che ti consenta di scattare delle belle foto mentre i tuoi figli giocano, oppure avere la possibilità di portarti dietro una macchina che faccia, bene o male, un po' di tutto, ma che fatichi a fare le foto ai tuoi figli mentre fanno sport
Il "capitale" complessivo diciamo che può essere fino a € 800, per quanto riguarda lo sport beh ... i figli sono i figli e vorrei finalmente inquadrarlo con la testa fuor d'acqua mentre fa delfino, quindi lo "shutter lag" deve essere basso e possibilmente nonn con l'atofocus disinserito. ah una cosa importante l'autofocus continuo e un buona focale. avevo adocchiato la Panasonic Fz50 ma ho ricevuto pareri contrastanti.

(IH)Patriota
15-02-2007, 13:59
Il "capitale" complessivo diciamo che può essere fino a € 800, per quanto riguarda lo sport beh ... i figli sono i figli e vorrei finalmente inquadrarlo con la testa fuor d'acqua mentre fa delfino, quindi lo "shutter lag" deve essere basso e possibilmente nonn con l'atofocus disinserito. ah una cosa importante l'autofocus continuo e un buona focale. avevo adocchiato la Panasonic Fz50 ma ho ricevuto pareri contrastanti.

Come shutter lag anche con le compatte di ultima generazione puoi stare tranquillo.

Riguardo alle bracciate a delfino ti servono tempi veloci (non farti fregare dal blasonato e strapubblicizzatore "stabilizzatore" che non ha il potere di mandare al rallentatore tuo figlio ;) ) i tempi veloci indoor si ottengono con ISO alti e lenti luminose (dai un' occhiata sul mio sito all' indirizzo :http://www.photo4fun.net/Eventi/06_11_11_Notte_Stelle/index.html).

Le compatte sotto questo aspetto soffrono in modo particolare , gli alti ISO creano una sorta di disturbo digitale (chiamato rumore) che in modo progressivo devasta la foto partendo dai dettagli , le reflex sono molto piu' tolleranti sotto questo aspetto (proprio per le differenti filosofie costruttive).

IL budget che hai proposto è piu' che sufficiente per una Canon 350D (o forse anche 400D) con 18-55 kit ed in aggiunta un sigma 70-300 (come tele) , in alternativa una leggermente piu' rumorosa ma meglio costruita nikon D-50 (se ne trovi ancora qualcuna in giro).

Il vantaggio della reflex sta anche nel fatto che un domani potresti abbinarci altre lenti (che magari ora non ti servono ) come un bel 50F1.8 (90€) per fare foto in interni senza flash o altro , lo svantaggio (come ha gia' detto teod) ingombri e peso superiori (anche se una volta che sai cosa devi fotografare non è certo necessario portarsi appresso tutto il corredo ;) ) ed un costo mediamente superiore ad una bridge.

Riguardo all' FZ50 le foto che hanno postato sul forum le ho trovate molto "rumorose" fin dai bassi ISO quelle ad alti ISO invece vengono rovinate dall' algoritmo di riduzione del rumore... fai una ricerca ma non credo che sia la una macchina consigliabile per il tipo di foto che devi fare tu ;)

Ciauz
Pat

the_joe
15-02-2007, 14:15
E senza dimenticare una buona RAFFICA per riprendere come hai detto tu la faccia di tuo figlio mentre nuota a delfino, ti serve un teleobiettivo e una raffica in modo da poter scattare 2 o 3 fotogrammi consecutivi al momento della respirazione ;)

teod
15-02-2007, 17:15
DIpende dalla distanza e dall'illuminazione, ma la vedo comunque dura utilizzare un 70-300 Sigma in interni oltre i 100 mm... bisognerebbe fare qualche prova... che lettura esposimetrica ti fornice la tua macchina (tempo, diaframma e iso.. se non li sai li leggi nei dati exif delle foto) quando provi a scattare le foto a tuo figlio?
Ciao