PDA

View Full Version : navigare nei files in C

Re_Kotc
14-02-2007, 20:16
ehm...avrei una domanda..un'altra...:)..come faccio a navigare in un file creato da me?..nel senso all'interno del codice se devo chiedergli di raggiungere la riga questa o quella (presupponendo che sia un file di testo) che istruzioni devo usare?..grazie mille!

andbin
14-02-2007, 20:23
ehm...avrei una domanda..un'altra...:)..come faccio a navigare in un file creato da me?..nel senso all'interno del codice se devo chiedergli di raggiungere la riga questa o quella (presupponendo che sia un file di testo) che istruzioni devo usare?..grazie mille!Devi per forza leggere riga per riga fino a quando trovi quella che ti serve. Non c'č una funzione a cui dire: "vai alla riga X e leggila".
Puoi tenere una variabile che fa da contatore della riga. Per leggere una riga puoi usare la funzione fgets().

Re_Kotc
14-02-2007, 20:30
ma se io uso un contatore del tipo da i=1 a 100 lui legge le righe da 1 a 100?...e non posso saltare alla 75 per esempio....uhm..

andbin
14-02-2007, 20:34
ma se io uso un contatore del tipo da i=1 a 100 lui legge le righe da 1 a 100?...e non posso saltare alla 75 per esempio....uhm..Ecco:
#include <stdio.h>

int main (void)
{
FILE *f;
char buffer[200];
int cont = 0;

if ((f = fopen ("prova.txt", "r")) != NULL)
{
while (fgets (buffer, sizeof (buffer), f) != NULL)
{
++cont;
if (cont == 75)
printf ("Sono alla riga 75\n");
}

fclose (f);
}

return 0;
}

Re_Kotc
14-02-2007, 20:38
ehmmm grazie!!!...lo so sono ignorante ma mi sto facendo un copia incolla di tutto il codice che hai scritto cosė imparo qualcosa..forse! :D grazie ancora ciao!