PDA

View Full Version : Hard disc deceduto..cosa fare x rendere i dati irrecuperabili??

Vassago^^
14-02-2007, 19:34
Ciao a tutti...
vi spiego il mio problema: dopo neanche qualche ora di funzionamento un hard disk seagate barracuda da 500gb è deceduto dopo che lo avevo riempito di file multimediali.
L'hard disk non viene rilevato dal sistema se inserito in un box multimediale rapsody rsh, tranne che nelle opzioni "rimozione sicura dell'Hardware" se connesso direttamente via ide mi blocca il pc anche se istallato come slave e senza sistema operativo.
al momento del caricamento del sistema operativo viene visto, ma poi e' diventa invisibile.
ho provato con i tool della seagate che vengono fatti partire via dos ma anche qui risulta invisibile.
Appoggiando l'orecchio si sente il disco girare continuamente...
Non avrei problemi a mandarlo in assistenza, ma mi da fastidio che possano recuperare i miei dati...non ho nulla di compromettente ma tengo alla mia privacy.. posso fare qualcosa per rendere a tutti illegibile il disco prima di spedirlo in assistenza? oppure c'e' il rischio che i dati vengano recuperati? help me ! please!