View Full Version : Problema con LSI MegaRAID 320-2E
Star trek
25-05-2010, 02:26
Guarda Seven (come vista) è molto più comodo come istallazione di driver di terze parti.L'unica cosa che puoi provare a fare eè andare sul sito della LSI e riscaricarti i driver nel caso che quelli che hai in qualche modo si siano corrotti. Se li carichi da dischetto controlla che sia integro. Quello che è certo è che seven funziona con i driver di xp64.
Guarda Seven (come vista) è molto più comodo come istallazione di driver di terze parti.L'unica cosa che puoi provare a fare eè andare sul sito della LSI e riscaricarti i driver nel caso che quelli che hai in qualche modo si siano corrotti. Se li carichi da dischetto controlla che sia integro. Quello che è certo è che seven funziona con i driver di xp64.
Quando inserisco il dischetto oppure la pendrive contenente i drivers del controller (quelli di XP64) mi fa scegliere il driver e poi me lo accetta segnalandomi il controller del quale verranno caricati i driver; carica i driver ma poi non vede i dischi che ci sono collegati sopra.
Devo provare a installare su un disco ide; non vorrei che non mi vede nemmeno quello hehehehe
Star trek
25-05-2010, 18:25
Ma i dischi nel menù del controller li vedi online? Perché se ti accetta i driver allora il problema sembra da un'altra parte. Controller di avere i dischi "online".Cmq sei piantato con il controller PCI.
Ma i dischi nel menù del controller li vedi online? Perché se ti accetta i driver allora il problema sembra da un'altra parte. Controller di avere i dischi "online".Cmq sei piantato con il controller PCI.
Si, i dischi sono online nel controller e posso configurarli come voglio senza problemi, cioè voglio dire che una volta impostato un qualsiasi raid, i dischi sono sempre online. Comunque oggi ho provato ad installare Seven su un disco ide e funziona perfettamente ma di una lentezza esasperante per me che sono abituato agli scsi.
Mi sono un attimino esaurito per trovare i driver ma alla fine con la Pech 4E/DI ho risolto il problema, cioè Seven mi vede i dischi e ci si installa sopra.
Mi auguro di non avere problemi di degrado del Raid altrimenti saranno azzi amari.
Ciao a tutti e grazie per il supporto.
Ho una domanda: su un computer ho una scheda MegaRAID 320-1 con connesshi 4 HD, controllando il tipo di RAID impostato tramite utility del bios, sembrerebbe che il raid impostato sia di livello 0 cosa che non volevo credere ero convinto fosse stato impostato un livello 5 oppure 10; come posso vedere il livello di raid impostato su questo array senza ombra di dubbio?
Star trek
27-05-2010, 20:30
Oddio se il controller ti dice raid0 credo che sia attendibile. Cmq io da windows "power console plus" in modalità full access. Li vedo tutto quello che vedo tramite menù del bios.
http://i45.tinypic.com/1z32icw.jpg
Dovrò installare il programma, immagino sia sul cd dato in dotazione al controller
grazie
Star trek
28-05-2010, 09:23
Io l'ho scaricato perchè presumo che quella sul cd sia una versione meno recente. Io ho istallato il prg in modalità amministratore". Occhio a non distruggere l'array che poi ti trovi a piedi.
Devo stare molto attento allora, perchè non posso rischiare di perdere il contenuto di quella macchina
Star trek
28-05-2010, 11:31
Personalmente non ritengo opportuno lasciare dei dati importanti su un raid0 dato che il potenziale rischio di rottura aumenta di pari passo al numero dei dischi utilizzati per lo stesso array. Almeno un Raid5 con tre dischi lo farei. Poi c'è anche da dire che il controller in questione è uno dei migliori (se non il migliore) in termini di sicurezza e probabilmente se escludi un eventuale surriscaldamento,di problemi non ne avrai mai. Non a caso lo hanno rpdotto anche la DELL (Perc) e la INTEL (mi pare l'SRCU42E) . Tu tieni raffreddata la cpu del controller e i dischi e avrai dato un bel contributo alla stabilità del sistema storage. Io comunque in tutti i raid0 che ho fatto,non ho mai avuto problemi di corruzione dati o perdita dell'array neanche con i controller integrati eccetto quando utilizzavo un adattatore pata/sata ma il problema non era nel controller ma nell'adattatore stesso.
Io ero sicuro che fosse in RAID5, poi controllando la dimensione del disco logico mi è venuto un sospetto 4 dischi da 300 Gb partizioni per un totale di 838 Gb e poi 502 Gb liberi che Windows non vede e per questo volevo provare da programma per vedere "senza ombra di dubbio" che livello raid è stato impostato.
Star trek
28-05-2010, 12:55
Se hai 4 dischi,meglio se identici fai un raid 0+1 che hai sia il mirroring che lo striping e dovresti stare piuttosto tranquillo.
Piripikkio
12-07-2010, 11:52
Ciao
Utilizzando il suddetto controller (DELL perc 4e/DC), con 2 hd compaq 15k da 18gb ho creato un array raid0 ma non sono riuscito ad installare windows xp, perchè una volta pronto per installare non riesce a copiare i file e non arriva alla fine dell'installazione.
Il cavo utilizzato è un 68PIN Ultra 320 Amphenol.
Ho trovato dei driver per xp modificati, altrimenti il controller non viene riconosciuto da windows xp. Inoltre ho provato a installare windows 7 ed anche li mi chiede i driver per riconoscerlo.
Per caso il controller ha delle incompatibilità con certi dischi? perchè con 2 maxtor atlas IV da 36gb non riesco ad inizializzarli in nessun modo, ne singolarmente ne formando un array raid0.
Ringraziando anticipatamente
Saluti
Ma attualmente esistono driver per windows 7 a 32 e 64 bit per questo controller?
E vedendo che alcuni di voi hanno installato win 7 e fatto test; che driver avete usato?
Icemanrulez
02-11-2010, 19:50
Ma attualmente esistono driver per windows 7 a 32 e 64 bit per questo controller?
E vedendo che alcuni di voi hanno installato win 7 e fatto test; che driver avete usato?
a me l'ha riconosciuto senza alcun problema da solo senza installare nuovi drivers (ho la versione lsi originale)
Ciao. Per installare Seven su questo controller nella versiona brandizzata Dell devi usare i drivers per XP della LSI opportunamente "modificati" in modo che la routine di installazione, quando li chiede. li accetti e ti faccia "vedere" il controller. Una volta che il controller viene correttamente visualizzato, punta l'installazione sul driver Dell certificato per Win2K3. Dopo questa operazione potrà sembrarti che non sia accaduto niente e potrebbe anche darsi che la routine ti dica che il driver non è quello giusto perché non certificato per Seven. Non importa! Vai comunque avanti con l'installazione e vedrai che non si blocca al primo riavvio del PC, ma arriva tranquillamente al fatidico desktop di Seven! :)
Dove si trovano i drivers per XP "LSI modificati"? Ma sul forum di HWUpgrade, ovviamente! Prova a chiedere in giro o a rileggere i post precedenti di questo thread... ;)
Ciao!
Star trek
03-11-2010, 00:12
Ciao. Per installare Seven su questo controller nella versiona brandizzata Dell devi usare i drivers per XP della LSI opportunamente "modificati" in modo che la routine di installazione, quando li chiede. li accetti e ti faccia "vedere" il controller. Una volta che il controller viene correttamente visualizzato, punta l'installazione sul driver Dell certificato per Win2K3. Dopo questa operazione potrà sembrarti che non sia accaduto niente e potrebbe anche darsi che la routine ti dica che il driver non è quello giusto perché non certificato per Seven. Non importa! Vai comunque avanti con l'installazione e vedrai che non si blocca al primo riavvio del PC, ma arriva tranquillamente al fatidico desktop di Seven! :)
Dove si trovano i drivers per XP "LSI modificati"? Ma sul forum di HWUpgrade, ovviamente! Prova a chiedere in giro o a rileggere i post precedenti di questo thread... ;)
Ciao!
Io comuqnue non sto usando quelli modificati ma quelli direttamente scaricati dalla LSI e direi che è tutto ok.
a me l'ha riconosciuto senza alcun problema da solo senza installare nuovi drivers (ho la versione lsi originale)
No no aspetta. Seven NON ha integrati i driver per per questo controller. I casi sono due: O hai un controller diverso oppure i driver glieli hai dati tu in istallazione come ho fatto io...oppure hai integrato i driver del sito LSI sul CD di istallazione di Win7.
Ciao Star Trek! Scusa, ma che versione del controller hai? Perchè se il tuo è un LSI, mi pare sia stato effettivamente dimostrato che i drivers LSI bastano. Ma se il tuo controller è un marchiato Dell come il mio... voglio assolutamente sapere di quali drivers LSI stai parlando! :)
Quanto al riconoscimento automatico in fase di installazione di Seven, mi associo: mai visto accadere.
confermo, win 7 ultimate 64bit si può installare sul controller lsi megaraid 320e che non è altro che il perc 4e/dc, se avete bisogno del driver ve lo invio...
Be', mi fa piacere sapere che per i felici possessori di un LSI Megaraid 320-2E Windows Seven riconosca automaticamente il loro controller, ma l'equivalenza con il perc della Dell non è così perfetta. Voglio dire: non mi risulta che Win7 (nella versione Ultimate a 64bit) tratti il Dell come fosse un LSI, anzi: se non gli si "somministra" il driver manualmente, non vede per nulla il controller...
Come faccio a capire se è un DELL senza montarlo sul pc? c è qulache scritta, serigrafia identificativa? perchè sembrano uguali all'originale visti da fuori.
Star trek
03-11-2010, 17:18
Ciao Star Trek! Scusa, ma che versione del controller hai? Perchè se il tuo è un LSI, mi pare sia stato effettivamente dimostrato che i drivers LSI bastano. Ma se il tuo controller è un marchiato Dell come il mio... voglio assolutamente sapere di quali drivers LSI stai parlando! :)
Quanto al riconoscimento automatico in fase di installazione di Seven, mi associo: mai visto accadere.
Be', mi fa piacere sapere che per i felici possessori di un LSI Megaraid 320-2E Windows Seven riconosca automaticamente il loro controller, ma l'equivalenza con il perc della Dell non è così perfetta. Voglio dire: non mi risulta che Win7 (nella versione Ultimate a 64bit) tratti il Dell come fosse un LSI, anzi: se non gli si "somministra" il driver manualmente, non vede per nulla il controller...
Il mio è originale LSI,non marchiato Dell e W7 x64 ( ma suppongo anche il 32bit ) non ha nessun driver per esso. Se parlate del controller marchiato Dell forse è meglio chiamarlo Perc altrimenti si fa confusione su quale controller si parla. Almeno per le piattaforme W7 x64 la LSI non ha fornito driver ufficiali per il suo controller sotto W7 e bisogna usilizzare quello per win2003 o xp. Essi funzionanosenza problemi poichè io li uso da almeno un anno senza mai aver problemi. L'unico problemaforse potrebbe derivare dalla mancata firmadel drier. Problema aggirabile con poco per vivere felici.
Sono pronto ad essere smentito se qualcuno riesce a dimostrare che W7 ha già integrati i driver per il controller LSI ... e direi anche Dell. Anzi vi dico un'altra cosa. Pensom che neanche Win 2008 di nessuna edizione ha i driver LSIe tantomeno per il Dell. Se avete la possibilità di provarlo ben venga.Se per caso qualcuno li trova sul DVD ,approfondirò ulteriormente il discorso.
no infatti il seven non ha i driver per il Perc al suo interno, occorre forzarli, ne ho scaricati diversi dal sito dell o lsi ma l'unico che mi fa riconoscere l'hard disk è il oemsetup.inf
Star trek
04-11-2010, 15:14
Non forzi nulla . Dai solo una locazione esterna al percorse dei driver per la periferica.
SALVE RAGAZZI!
forse sono O.T....comunque avevo una domanda da porvi: ho preso a poco su ebay due 15K.7 300gb venduti come "ricondizionati", sono molto recenti roba di qualche mese di vita...sono OEM Dell...
il punto ora è che col controller integrato della mia mobo in raid0 hanno un transfer rate ridicolo...resta piatto sui 180mb/s dall'inizio alla fine dell'array...mentre come access time vanno una cannonata, sui 5.5ms di media, infatti il computer ha una reattività mai vista sui file piccoli...
vorrei però capire cosa mi limita così tanto nel trasferimento:
- se sono i cavi (quelli del bundle della mobo)
- se devo settare qualche jumper sui dischi
- se è proprio limitato il controller a quella velocità max oppure ancora
- se sono "castrati in qualche modo via firmware...
chiedo aiuto ai più esperti!
nel frattempo comunque, mi sono preso un dell perc 6i...vediamo come vanno su quello
grazie!!
Star trek
19-11-2010, 16:41
Come li hai configurati? Raid1 , Raid0 ,Jbod , singoli ecc ecc. Se sei in Raid1 il TR è giustificato ma non lo è l'AT che dovrebbe essere più basso. Viceversa se sei in R0 non è giustificato il TR ma lo è l'AT. Al limite con Everst prova a fare il benchmark del disco in modalità "buffered read" . E' in strumenti. Ma perchè non usi il controller integrato SAS sulla tua scheda madre?
SALVE RAGAZZI!
forse sono O.T....comunque avevo una domanda da porvi: ho preso a poco su ebay due 15K.7 300gb venduti come "ricondizionati", sono molto recenti roba di qualche mese di vita...sono OEM Dell...
Scusa se te lo dico ma sei molto OT, stai parlando di roba SAS, avresti potuto aprire un 3d a parte!
il punto ora è che col controller integrato della mia mobo in raid0 hanno un transfer rate ridicolo...resta piatto sui 180mb/s dall'inizio alla fine dell'array...mentre come access time vanno una cannonata, sui 5.5ms di media, infatti il computer ha una reattività mai vista sui file piccoli...
vorrei però capire cosa mi limita così tanto nel trasferimento:
- se sono i cavi (quelli del bundle della mobo)
- se devo settare qualche jumper sui dischi
- se è proprio limitato il controller a quella velocità max oppure ancora
- se sono "castrati in qualche modo via firmware...
chiedo aiuto ai più esperti!
nel frattempo comunque, mi sono preso un dell perc 6i...vediamo come vanno su quello
grazie!!
Molto probabilmente è da imputare al controller Marvell integrato nella scheda madre che tu stai usando, in quanto questo controller non è che brilli tanto nelle performance, ma potresti chiedere nel 3d ufficiale della tua scheda madre nella sezione apposita.
Ciao.
ok, mi scuso con tutti, vedrò di cercare aiuto nelle apposite sezioni, grazie lo stesso ;)
progettothor
28-11-2010, 21:14
Ragazzi scusate io ho un LSI 320-2E ma ne i driver di win2k ne quelli di xp vanno bene per essere caricati su win 7 32 bit. Nel senso che quando punto al driver esterno non trova nulla nel percorso....sapete come posso fare? Qualcuno di voi dice che utilizza quelli di win2k ma come? Mi scoccia mollare un hardware così performante per win7. Grazie.
Star trek
28-11-2010, 22:53
Non c'è dubbio che i driver per il 2000 funzionino su Seven. Io usavo qualli per XP64 su Seven64 e andavano senza problemi.
http://www.lsi.com/storage_home/products_home/internal_raid/megaraid_scsi/megaraid_scsi_3202e/index.html
Non c'è dubbio che i driver per il 2000 funzionino su Seven. Io usavo qualli per XP64 su Seven64 e andavano senza problemi.
http://www.lsi.com/storage_home/products_home/internal_raid/megaraid_scsi/megaraid_scsi_3202e/index.html
Ma a questo punto quale sarebbe meglio usare quelli per win 2000, 2003 o XP?
Star trek
29-11-2010, 14:55
Ripeto: Su Seven non vanno quelli per il 2000. Per il 7 32bit può provare quelli per Xp o il 2003 . Io ho sempre usato il controller su x64 e non so come si comporti con i driver 32bit.
Ripeto: Su Seven non vanno quelli per il 2000. Per il 7 32bit può provare quelli per Xp o il 2003 . Io ho sempre usato il controller su x64 e non so come si comporti con i driver 32bit.
Grazie.
confermo per esperienza personale il corretto funzionamento di entrambe le versioni (64bit e 32bit) del driver di windows 2003 su seven.
Star trek
29-11-2010, 18:48
Anche perché oltre a quei driver,non ci sono altre alternative.
per chi ha la versione rimarchiata dell c'è anche un driver per windows 2008 R2:
http://support.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=WS8R2&catid=35&dateid=-1&impid=-1&osl=EN&typeid=-1&formatid=-1&servicetag=&SystemID=PWE_PNT_2800&hidos=WS8R2&hidlang=en&TabIndex=&scanSupported=False&scanConsent=False
Star trek
04-12-2010, 01:35
Per solo per la versione 32 bit.
windows 2008 R2 è solo a 64bit
Star trek
04-12-2010, 16:33
Allora si possono provare.
progettothor
13-12-2010, 19:34
Io ho provato tutti i driver disponibili sul sito LSI ma non va bene niente,vorrei capire come sia possibile che lo stesso hardware sia visto in modo diverso. Io ho seven 32 e ne 2000 ne 2k ne 2003 siano essi 32 o 64 sono digeriti...boh?
Star trek
13-12-2010, 20:42
1) fai una foto al controller
2) è anche possibile che ci sia qualcosa che non va
io ho sempre usato i driver del sito LSI e non ho mai avuto problemi.
Fai attenzione perchè se anche tu come hai hai un Dell Perc 4e/dc, che è in pratica un LSI megaraid 320-2e però rimarchiato dell con un firmware dell, i driver lsi, non funzionano, devi usare quelli dell.
Se usi windows vista o serven a 64bit il più aggiornato è quello per windows 2008 (che funziona molto bene), altrimenti ce ne uno per windows 2003 anche a 32bit, reperibili sul sito dell.
Star trek
13-12-2010, 23:13
Lui però ha detto che ha un 320-2E quindi un LSI. Se poi è un Dell e lo chiama come un LSI allora le cose sono differenti.
Ragazzi scusate io ho un LSI 320-2E ma ne i driver di win2k ne quelli di xp vanno bene per essere caricati su win 7 32 bit. Nel senso che quando punto al driver esterno non trova nulla nel percorso....sapete come posso fare? Qualcuno di voi dice che utilizza quelli di win2k ma come? Mi scoccia mollare un hardware così performante per win7. Grazie.
Fai attenzione perchè se anche tu come hai hai un Dell Perc 4e/dc, che è in pratica un LSI megaraid 320-2e però rimarchiato dell con un firmware dell, i driver lsi, non funzionano, devi usare quelli dell.
Se usi windows vista o serven a 64bit il più aggiornato è quello per windows 2008 (che funziona molto bene), altrimenti ce ne uno per windows 2003 anche a 32bit, reperibili sul sito dell.
anche il mio era un Dell, ma a suo tempoo avevo sostituito il firmware con l'ultimo disponibile LSI e dopo ho sempre usato i driver LSI, ma io sono ancora con XP 32, quindi non ho esperienza diretta su seven
io ho letto (sia qui che fuori del forum) che non si può mettere il firmware LSI in un PERC, che dopo l'aggiornamento il controller si bloccava e l'unica soluzione era ricaricare il firmware proprietario.
Tu puoi confermare che hai flashato con successo un Dell Perc 4e/dc con firmware LSI?
io ho letto (sia qui che fuori del forum) che non si può mettere il firmware LSI in un PERC, che dopo l'aggiornamento il controller si bloccava e l'unica soluzione era ricaricare il firmware proprietario.
Tu puoi confermare che hai flashato con successo un Dell Perc 4e/dc con firmware LSI?
avendolo fatto anni fa non ricordavo con precisione il modello di Perc c4, per cercare di esserti il più preciso possibile ho controllato la scatola e il manuale è per i modelli 4sc 4dc 4dc 4e/dc, il mio modello è quello a 1 canale corrispondente al megaraid scsi 320-1 sul quale sta rullando da anni il firm LSI_FW_1L47.
Adesso per cercare di esserti di aiuto ho controllato sul sito LSI e sono usciti altri 2 firm e nel readme dell'ultimo 1L51 del febbraio 2010 è previsto sia il 320-1 che il 320-2 (come nei precedenti), per certo il mio era Dell e dopo il flash è sempre stato riconosciuto come LSI, di più a distanza di anni non riesco a dirti :)
progettothor
16-12-2010, 11:41
Ragazzi il controller è LSi caricato con l'ultimo firmware LSI ho provato tutti i driver che ho trovato compreso cercare di ingannarlo con quelli del PERC...non lo vede. Adesso ho installato win 7 su un disco SATA (abituati al raid 0 di 15k II è come passare su una 500 :mad: ) adesso vedo che nell'hardware vede un raid con driver mancanti...spero sia quello!!! Provo qualcos'altro e poi posto se ci sono novità...non sarò l'unico ad avere questa config :D comunque arrivo da vista 64 mai avuto problemi...sono passato al 32 perch' i 64 bit non mi dicono nulla e in anni non ho visto cambiamenti validi
progettothor
16-12-2010, 13:40
Confermato il riconoscimento dei driver di windows 2003 dal sito LSI per windows 7 32 bit ma solo a sistema operativo installato,da boot con DVD non riesco a farglieli digere...booh(t) :)
progettothor
16-12-2010, 13:52
Confermato il riconoscimento dei driver di windows 2003 dal sito LSI per windows 7 32 bit ma solo a sistema operativo installato,da boot con DVD non riesco a farglieli digere...booh(t) :)
MetalMassacre
27-09-2011, 19:10
All'avvio ricevo un errore del tipo "Memory/battery problems were detected. The adapter has recovered, but cached data was lost"
Ho rimosso la ram del controller e la batteria, ed ho messo della ram ddr sostitutiva, ma l'errore lo visualizzo ugualmente, c'e modo di disattivarlo e soprattuto di evitare di dover premere qualsiasi tasto per andar avanti con il boot?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.