View Full Version : Riforma servizi segreti: via libera alle operazioni clandestine
Servizi: la Riforma legalizza operazioni armate
(GrNews.it) Nel testo unico in discussione alla Camera si propone che i Servizi di INFORMAZIONE diventino anche servizi per OPERAZIONI segrete e/o clandestine che sarebbero affidate a persone facenti parte del CONTINGENTE SPECIALE legalizzando così queste operazioni che in passato sono state considerate eversive dell’ordine costituzionale ed erano state affidate nascostamente agli OSSI, gli operatori speciali del servizio Informazione facenti capo al “Ufficio K” dei Servizi Segreti.
La Legge 801/77 attualmente in vigore esclude che i servizi di Informazione possano svolgere operazioni armate. La magistratura si è pronunciata in due deliberazioni del 21 marzo 1997 della 2^ Corte d’Assise di Roma e del 1° febbraio 2001 deella Corte Suprema di Cassazione nel modo seguente:
Nella sentenza del 21 marzo 1997 della 2^ Corte d’Asssise di Roma si legge della esistenza di una organizzazione costituita anche da appartenenti alle forze armate e preordinata al compimento di azioni di guerra ancorché non ortodosse al di fuori della uni9ca istituzione che in base all’ordinamento costituzionale deve legittimamente incaricata dello svolgimento delle attività di difesa della Patria e cioè al di fuori delle forze armate e al di fuori di un qualsiasi controllo da parte del Capo dello Stato che, ai sensi dell’Art.87 della Costituzione, di queste ha il comando.
Nella sentenza del febbraio 2001 della Corte Suprema di Cassazione si legge che, in merito al contenuto del documento OSSI “la Corte territoriale ha puntualmente argomentato come esso riguardasse l’impiego di “operatori speciali” del servizio italiano nella organizzazione della “guerra non ortodossa” mediante una struttura collocata al di fuori dell’ordinamento delle forze armate e esclusivamente proposta alla difesa della Patria, anche mediante il coinvolgimento occulto di personale adibito ad altri compiti, sottratta infine ad ogni controllo istituzionale.
Siffatto documento concerneva fatti eversivi dell’ordine costituzionale e doveva quindi conseguentemente considerarsi sottratto alla garanzia della tutela del segreto di Stato”.
Nel testo unico in discussione alla Camera si parla di un SISTEMA DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA, ma si introducono surrettiziamente compiti operativi clandestini del tipo di quelli che negli USA può effettuare la CIA.
GR NEWS
dantes76
14-02-2007, 20:09
visto, l'inutilita' dei servizi italiani, dovrebbero essere soppressi....
come fai ad essere così sicuro che siano inutili, ci lavori? se si chiamano servizi segreti ci sarà un motivo; intanto Tra Spagna, USA e Inghilterra siamo gli unici dove non sono stati fatti attentati terroristici....
tipo rapire Abu omar?
non mi ispira :mbe:
goldorak
14-02-2007, 20:52
Invece finalmente e' un passo nella direzione giusta.
Servizi di intelligence senza la capacita' di fare operazioni sono efficaci solo per il 50%.
Invece finalmente e' un passo nella direzione giusta.
Servizi di intelligence senza la capacita' di fare operazioni sono efficaci solo per il 50%.
come non quotare, è come avere servizi segreti castrati
svarionman
14-02-2007, 21:26
La libertà di operazione è da intendere in Italia o anche all'estero? Chi comanda direttamente i servizi segreti?
direi di no, se ora abbiamo ancora un ambasciata a Beirut e non un grumo di mattoni distrutti è merito del SISMI
tipo rapire Abu omar?
non mi ispira :mbe:
abu omar l'ha preso la CIA
Inoltre tempo fa ho fatto conoscenza con uno (è amico di infanzia di un mio collega di UNI) che lavora nel Mossad; e mi ha parlato molto bene del SISMI; noi italiani siamo bravi solo a sputarci addosso.
abu omar l'ha preso la CIA
Inoltre tempo fa ho fatto conoscenza con uno (è amico di infanzia di un mio collega di UNI) che lavora nel Mossad; e mi ha parlato molto bene del SISMI; noi italiani siamo bravi solo a sputarci addosso.
grazie alla nostra posizione "ne carne ne pesce" il SISMI ha molti amici nel mondo arabo (leggi fonti da spremere)
grazie alla nostra posizione "ne carne ne pesce" il SISMI ha molti amici nel mondo arabo (leggi fonti da spremere)
forse non ti è chiaro di che stato sia il mossad
Cosa essere un "grumo di mattoni"? :confused:
LuVi
FastFreddy
14-02-2007, 22:05
Cumulo di macerie
forse non ti è chiaro di che stato sia il mossad
mi è più che chiaro, forse non hai interpretato bene ciò che intendevo
mi è più che chiaro, forse non hai interpretato bene ciò che intendevo
beh, ti ho detto che uno dei servizi segreti Israeliani parla bene del Sismi e tu mi dici che ha buoni rapporti coi paesi arabi; o non volevi dire questo? :)
FastFreddy
14-02-2007, 22:11
beh, ti ho detto che uno dei servizi segreti Israeliani parla bene del Sismi e tu mi dici che ha buoni rapporti coi paesi arabi; o non volevi dire questo? :)
Non credo che una cosa debba necessariamente escludere l'altra, l'Italia ha sempre avuto un buon ruolo di mediazione tra occidente e mondo arabo.
come inutili??? quando cè da mettere qualche bomba ci sono sempre :cool:
Non credo che una cosa debba necessariamente escludere l'altra, l'Italia ha sempre avuto un buon ruolo di mediazione tra occidente e mondo arabo.
;)
intanto Tra Spagna, USA e Inghilterra siamo gli unici dove non sono stati fatti attentati terroristici....
Secondo te perchè siamo più fighi degli altri? :rotfl: La verità è piuttosto che l'Italia è un tale crocevia di traffici loschi (armi, droga, documenti etc.) che nessuno compresi i terroristi ha interesse ad accendere i riflettori sul nostro paese.
La libertà di operazione è da intendere in Italia o anche all'estero? Chi comanda direttamente i servizi segreti?
In teoria il Parlamento, in pratica anche negli ultimi anni ne sono uscite di tutti i colori. Infatti speravo lavorassero su questo, invece...
von Clausewitz
15-02-2007, 23:07
direi di no, se ora abbiamo ancora un ambasciata a Beirut e non un grumo di mattoni distrutti è merito del SISMI
naa pare fosse stata una patacca rifilata al SISMI dai soliti "informatori" ma di concreto ci sia stato ben poco da "sventare", te lo devo dire ;)
sul fatto che abbiamo, per le inclinazioni della nostra politica estera, un ventaglio più ampio di "fonti" rispetto agli altri in medioriente hai ragione, ma forse sarà il caso, per il futuro di selezionarle meglio, queste "fonti"
sulla scia di queste altre (c'è una lunga collezione a riguardo) patacche o bufale che dir si voglia, dal corriere della sera dell'altro giorno:
(2 febbraio, 2007) Corriere della Sera
Irreperibile il siriano ora imputato di calunnia: denunciò attentati inesistenti
False bombe, fuggita la fonte di Pollari
MILANO - Scoperta la patacca, è sparito il pataccaro. La Procura di Milano chiederà di processare per calunnia l' informatore del Sismi che nel gennaio 2006 portò il generale Nicolò Pollari, allora capo del nostro Servizio segreto militare, a lanciare pubblicamente l' allarme su «gravissimi attentati islamici imminenti» a Milano e Torino. Le indagini della polizia avevano da tempo accertato che la denuncia era totalmente infondata. Nell' avviso di chiusura dell' inchiesta il pm Maurizio Romanelli ora scrive di poter provare «anche documentalmente» che la fonte del Sismi era «consapevole di propalare false accuse» di terrorismo. L' imputato di calunnia, un siriano di 29 anni difeso dall' avvocato Elena Scarabelli, risulta però «da mesi irreperibile». Una fuga sorprendente, visti gli stretti rapporti col Sismi, che ha reso di fatto impossibile interrogarlo per chiedergli perché abbia mentito, se e chi lo abbia manovrato e quanto sia stato pagato dai nostri 007 (a spese dei contribuenti) per le sue patacche. L' allarme poi risultato falso era stato autorevolmente accreditato da Pollari, che un anno fa si era presentato di persona al Copaco, cioè in Parlamento, addirittura con le «intercettazioni preventive» del Sismi sul preteso piano terroristico: «bombe in stazione Centrale a Milano» e «kamikaze alle Olimpiadi di Torino». L' ipotetico obiettivo sarebbe stato politico: «colpire il governo Berlusconi prima delle elezioni», sul modello della strage di Madrid. I terroristi siriani accusati ufficialmente da Pollari, però, erano tutti già scappati, tranne un solo immigrato, che carabinieri e polizia hanno pedinato e intercettato per mesi, senza scoprire nulla di sospetto: non era neppure integralista. Anzi, a parlare di attentati, anche nelle bobine esibite da Pollari, non era mai lui, (che ascoltava allibito), ma sempre e soltanto l' informatore del Sismi. Per sembrare credibile, inoltre, la fonte di Pollari aveva mostrato una pagina di un manuale per fabbricare esplosivi, a suo dire consegnatagli dal «terrorista». Che invece non nascondeva nemmeno carte jihadiste. Al contrario, quel manuale per terroristi, senza la pagina strappata, è spuntato proprio a casa dell' informatore. Queste e altre controprove hanno convinto la procura a capovolgere la denuncia del Sismi: a processo finirà l' informatore, che intanto ha potuto scappare (con i nostri soldi). Paolo Biondani pbiondani@corriere.it
ps per evitare equivoci l'articolo postato non si riferisce ovviamente all'attentato (a quanto pare inesistente) di Beirut ma all'ultima patacca collezionata dal SISMI
e l'attentato "sventato" di Beirut pare sia stato "maturato" sulla falsariga dell'esempio riportato nell'articolo che è l'ultimo caso dal punto di vista temporale, questo il collegamento con Beirut
ma se cerchi qualche articolo riguardo a quell'attentato, vedrai che è così
dantes76
15-02-2007, 23:55
politica.. si chiama politica... filo araba, fin da Mattei..per arrivare a Craxi o Andreotti.. politica, niente altro
dantes76
15-02-2007, 23:57
EDIT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.