PDA

View Full Version : URGENTE! Acquisto mobo + procio e compatibilità

fede1983
14-02-2007, 19:00
In office è morto oggi il procio (AMD Sempron) e il boss vuole cambiare solo procio e mobo conservando il resto del sistema.

Configurazione attuale:

-AMD Sempron (socket 462)
-Mobo di marca ignota modello M7NCG 400
-2 banchi RAM DDR 400 da 256 ciascuno
-2 HDD SATA in RAID

Ora io pensavo di risolvere la cosa comprando una mobo socket 939 con scheda video integrata e di metterci sopra un AMD Athlon 64x2 3800+

L'idea è buona secondo voi? Altri consigli sono graditi...

Altra cosa, una volta messa mobo e procio nuovo, è sufficiente resettare il bios in RAID per incominciare subito a usare il sistema o la cosa è piu complessa? Soprattutto, sbagliando qualche settaggio sui dischi dal bios questi semplicemente non vanno o si rischia di perdere dati?

Ho una discreta esperienza di assemblaggio, ma nessuna di RAID...

Grazie a tutti!

Salvatore 3dfx
14-02-2007, 19:57
:p Sicuramente la Asrock 939 dual VSTA ti regge qualunque tipo di processore (anche gli AM2 con una scheda aggiuntiva da installare su socket apposito predisposto nella scheda madre) praticamente ci puoi mettere: Athlon 64, Athlon64 FX, Athlon 64 X2, tutti su socket 939, hai a disposizione uno slot agp 8x (con controllo indipendente e non con simulazione AGP), uno PCI express 16x uno PCI express 1x , 3 PCI, 1 sata2, 2 sata1, 2 ide( x2), dual channel, fsb 1000 mhz, l'ho installata personalmente ed è veramente stabile, prova a farti un giro nei vari negozi te la danno per circa 70 € forse anche meno, non prendere la dual Sata perchè ha caratt. inferiori, comunque vai sul sito della Asrock e controlla quanto ti ho detto. Il RAID va alla grande ed è facile da settare.

fede1983
14-02-2007, 20:11
Si ma non ha la video integrata, mentre il boss vuole la video integrata xche spendere soldi x una sk video nn se ne parla.....

Salvatore 3dfx
14-02-2007, 20:22
:doh: hai ragione la video non è integrata ma hai la possibilità di installare una agp 8x (lo slot non è compatibile 4x) che puoi trovare veramente a pochi euro, tieni conto che ha l'audio integrato della realteck a 7 +1 canali, su ebay le agp non sono tanto care dovresti darci uno sguardo. :mc:
dimenticavo ha anche la rete integrata. :stordita:

Black"SLI"jack
14-02-2007, 20:48
tr ail catalogo asrock ci sono parecchie main con video integrato come ad esempio la K8NF6G-VSTA, skt 754, chipst nforce 6100-405 con vga integrata, sata con raid (link (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K8NF6G-VSTA) ).
essendo skt 754 devi trovare un sempron skt 754 (non dovresti avere problemi a trovarli in commercio) ad esempio un 2800+ che per ufficio sono anche troppo.