PDA

View Full Version : [URGENTE] Come estendere il raggio wireless?

DenFox
14-02-2007, 18:27
Ragà, come posso estendere il raggio wireless del modem/router Pirelli Wireless di Alice ADSL (quello nero e rosso con 2 antenne che sembra un'astronave per intenderci)? Mi servirebbe qualcosa di possibilmente molto economico e che magari non faccia fatica a passare attraverso i muri, grazie anticipatamente.

xool
14-02-2007, 18:51
Se ha le antenne rimovibili potresti provare a montarne almeno una da 5dB (la tua dovrebbe essere da 1 a 2 dB), soluzione che comunque non consiglio tanto perchè avresti un guadagno basso e spenderesti dei soldini anche se si trova parecchio in giro anche di usato.

Altrimenti potresti provare a costruirti un'antenna se ci sai fare con l'elettronica anche se ti dico che è una cosa abbastanza semplice.

Ti sconsiglio i repeter perchè funzionano male e sono spesso incompatibili

DenFox
14-02-2007, 20:29
Ma intendi delle antenne wireless indoor? Cioè, posso togliere le antennine che ha il Pirellone e metterci direttamente collegato a quest'ultimo un 'antenna indoor qualsiasi? E per collegare il tutto ad un altro pc di cosa ho bisogno per l'altro pc, di una scheda PCI wireless e di sostituire l'antennino di default sempre con un'antenna wireless indoor?

PS: le due abitazioni distano circa 30-35m, quindi non sono molto distanti, il problema è che in mezzo ci sono 3 muri portanti. L'antennino del Pirellone (da 2dB) comunque, anche se è schifoso, riesce a passare tutti e tre i muri :eek: anche se il segnale è debole, quindi con un'antenna migliore da 5-6 dB non dovrebbero esserci problemi, giusto?

spora
14-02-2007, 22:00
Con il wireless ci sono quasi sempre problemi :D Se hai possibilità prova prima le antenne e poi le acquisti. In linea di massima 5-6 db dovrebbero fare al caso tuo.

xool
15-02-2007, 15:38
Riconfermo allora la mia ipotesi ;) , con un'antenna da 5~6dB sul router dovresti farcela. Se ne trovano di tutti i tipi, sia direzionali che omnidirezionali, e cmq come soluzione economica consiglio sempre di creartela.

Per quanto riguarda il pc che dovrebbe ricevere un segnale il mio consiglio è di una scheda PCI se è un fisso o di una scheda PCMCIA con antenna esterna se è un portatile. Solitamente hanno una migliore portata, oltre al fatto che avendo le antenne rimovibili potresti pensare di montare anche qui delle antenne a maggior guadagno.

bernabei2688
15-02-2007, 19:53
dalle prove che ho fatto io,le antenne a maggior guadagno funzionano solo sulle schede di rete e molto pochissimo sui router.quindi prima bisogna provare.

DenFox
15-02-2007, 23:44
Allora, sul pc che dovrebbe ricevere ho deciso di montardi una scheda PCI della D-link, la DWL-G520 (che sembra essere eccellente), e come antenna una D-link ANT24-0600, mentre per il pc che invia il segnale, al Pirellone avevo pensato di attaccarci una D-link DWL-R60AT. Che ne pensate, andrà tutto bene?

bernabei2688
16-02-2007, 13:39
e chi lo puo sapere?se hai altri ac cess point vicino che trasmettono a mettere antenne a sensibilita maggiore la cosa peggiora perche ricevi di piu anche i segnali di disturbo.segui sempre la teoria del posizionamento migliore delle antenne.

bernabei2688
16-02-2007, 13:40
dwl-g520 air extreme,spero.

DenFox
16-02-2007, 18:08
No, non ho nessun access point vicino, comunque è la PCI air extreme, quella da 108 mbps. Comunque volevo sapere se quella configurazione può andare.

bernabei2688
16-02-2007, 20:46
purtroppo normalmente i vari repeater ecc. vanno bene marca con marca,oppure non funzionano.la meglio sarebbe buttare il pirellone e ricominciare daccapo,perche alla fine si rischia di non risovere.ma queste abitazioni distanti 30mt come sono ubicate?

DenFox
16-02-2007, 23:48
http://img211.imageshack.us/img211/3849/wififg1.jpg

praticamente per il doppio muro non c'è problema in quanto l'antenna la metto esterna, il problema è se il pirellone è incompatibile con la D-link DWL-G520...

bernabei2688
17-02-2007, 00:32
incompatibile nel wireless è raro,caso mai hanno rendimento inferiore.l'unico sistema è mettere le antenne esterne,ma direttive.inoltre tieni presente che se nel mezzo ti ci trovi un'altro ap,sara difficile avere un segnale soddisfacente.