View Full Version : boot manager Vista
Ciao a tutti!
Ho da poco provato la versione del nuovo sistema operativo Vista, istallandola su un hd partizionato con su gia' Xp.......Ovviamente Vista mi ha messo un boot manager per i due sistemi.
Ora....dato che preferisco rimanere con Xp, come faccio a togliere il boot manager?
Adesso quando accendo il pc, mi fa sempre scegliere i due sistemi, ma io ne ho uno solo.......quindi, come lo levo dai marons?
Ciao e grazie!
C'é un programma apposta che si chiama Vista Boot pro per correggere il boot.
Sicuro che ti ha messo un boot manager e non si è semplicemente limitato a modificare il file boot.ini di windows?
nota:
[il boot.ini è un file solitamente nascosto, che va reso visibile, presente nella directory c:\]
Prova ad aprire questo file (boot.ini) con un editor di testo qualsiasi (va bene anche il notepad) e vedi cosa c'è dentro...
credo ci troverai due righe, una per Windows XP e l'altra per Vista...
sotto la parte indicata con [Operating Systems]
una volta rimossa la voce di Vista tutto dovrebbe tornare alla normalità.
----------------------
Se la prima parte non bastasse, allora guarda la voce relativa a Win XP e segnati le indicazioni tra parentesi tonde... (sempre nel file boot.ini)
tipo multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1).....
a questo punto vai nella console di ripristino di windows
(prendi il CD di windows
lo metti nel lettore
riavvii il PC da lettore CD
entri nella console di ripristino)
poi digiti il comando
FIXMBR \Device\HardDisk0
HardDisk0 se è rdisk(0)
HardDisk1 se è rdisk(1)...
A parte che per riparare il file BOOT.INI basta fare START/ESEGUI/ MSCONFIG linguetta Boot.ini, pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO, Vista non modifica il BOOT.INI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.