View Full Version : CONFIGURAZIONE ACCESS POINT 800.11b FASTWEB
Salve, vorrei avere un piccolo aiuto riguardo la configurazione del mio access point...
Allora ho collegato l'hag di fastweb normalmente al mio pc e ad un' altra uscita dellìhag ho collegato l'access point..
sulla scatola dice che per configurare il mio access point devo inserire in un browser il seguente idirizzo: 192.168.1.1
ma quando la vado a fare non mi carica propio un bel niente...come mai?? io dovrei proteggere l'access point con una password...
come devo accedere al pannelo di configurazione dell'access point??
attendo una risposta grazie in anticipo
per poter configurare l'assess point devi staccare il cavo del pc dall'hag e collegarlo in un porta lan dell'access point.
Dietro ci dovrebbe essere una porta wan..la va il plug dell'hag e alla porta lan ci attacchi il pc.
Ricorda che poi,una volta configurato,puoi rimettre com'è ma non potrai configurare..potrai farlo solo con un client,wifi o lan,connesso con l'access point!!
ma dietro l'access point ce un solo ingresso... e credo che va dall'hag di fastweb all'access point...
o mi sbaglio???
Sai che non esiste solo quello...se non specifichi il modello non posso sapere ;)
Allora devi attaccarti con il pc e configurarlo e poi rimetti com'è!!!Poi lo potrai fare solo via wifi!!!
tipo così
http://www.awaremag.com/hardware/dlink/DI713/di713_1.html
cmq ho collegato l'access point al pc con il cavo di rete e nn succede assolutamente niente...
non so + dove mettere le mani
lafrancos
15-02-2007, 00:38
cmq ho collegato l'access point al pc con il cavo di rete e nn succede assolutamente niente...
non so + dove mettere le mani
Devi settare la scheda di rete del pc da cui ti vuoi collegare, con ip statico della stessa classe dell'ap, ad es. se l'ap ha ip 192.168.1.1 devi mettere nella scheda di rete del pc un ip tipo 192.168.1.X dove per X puoi mettere un numero che va da 2 fino a 254 tranne l'1 che è gia dell'ap.
Configuri l'ap come meglio credi, poi lo riattacchi all'hag e devi rimettere la scheda di rete del pc com'era prima, cioè o con "ottieni ip automaticamente" o se già avevi l'ip statico, rimetti quello che c'era.
Ciao. :)
forse nn mi sono spiegato bene.... o onn capisco io:doh:
premetto che il mio access point ha uno solo ingresso lan
voi dite che devo collegare l'access point direttamente al pc ma quando lo attacco nn succede assolutamente nulla
nn aquisisce nemmeno l'indirzzo..
nn fa nulla
pieric27
15-02-2007, 14:09
senti io ho avuto un problema simile! dovevo fare la stessa cosa sempre con un Access Point che ha 1 porta lan a differenza del router che ne ha più di una! ora per poter entrare nel menù del Ap, devi collegare il cavo lan dal pc all'AP, poi entri nel motore di ricerca (Explorer o Firefox) e inserisci l'indirizzo ip che hai nel manuale!!!
Se non ti fa entrare vuol dire che devi resettare il router!
C'è un forellino, con una penna a sfera clikka il pulsante per circa 10 secondi e poi rilascia, a questo punto collega il cavo lan dal pc all'AP e prova l'indirizzo fornito nel manuale!
lafrancos
15-02-2007, 16:21
forse nn mi sono spiegato bene.... o onn capisco io:doh:
premetto che il mio access point ha uno solo ingresso lan
voi dite che devo collegare l'access point direttamente al pc ma quando lo attacco nn succede assolutamente nulla
nn aquisisce nemmeno l'indirzzo..
nn fa nulla
E' normale che non ti assegni l'indirizzo ip, in genere di default gli ap non hanno dhcp attivato e bisogna impostare un ip statico della stessa classe dell'ap nella scheda di rete del pc col quale ti vuoi collegare, come ti ho già detto sopra, perchè non provi?
Vedi che al limite non funzionerà, non è che si rompe qualcosa. :D
Ciao. :)
pieric27
17-02-2007, 12:51
vedi che è il contrario, l'AP di default ha attivato il Dhcp perchè così risulta più semplice la configurazione per gli utenti meno esperti!
in realtà quando si crea la prima connessione non esistono metodi di cifratura ne wep, ne wpa...e quindi le impostazioni del protocollo tcp/ip sono impostate in modo tale da assegnare automaticamente gli indirizzi ip tramite dhcp, che anche se disattivato viene attivato per l'host richiedente!!!
cmq "minosal" se hai risolto facci sapere!!!!
per configurare gli AP faccio in questo modo:
reset dell'AP (per togliere qualsiasi config precedente)
collego il PC all'AP via cavo
se il pc non prende l'ip via DHCP glielo inserisco a mano (solitamente l'ip dall'AP è 192.168.0.1 255.255.255.0 quindi basta mettere sul pc 192.168.0.2 255.255.255.0)
poi apro un browser, punto al 192.168.0.1 e parto con la config
P.S. con fastweb, dovrai configurare l'AP con un degli IP di fastweb (di solito 1.x.x.x) oppure configurarlo per ricevere l'ip via DHCP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.