Entra

View Full Version : problema con X

Janky
14-02-2007, 17:07
ciao, ho installato debian su un portatile da 1ghz, 20gb e 256mb di ram

ho fatto un'installazione testuale di base

stavo provando a installare xorg e fluxbox, solo che una volta che faccio partire X con startx mi compare solo uno schermo nero e mi vedo costretto a riavviare in quanto non riesco neanche a cambiare console...

se digito semplicemente fluxbox mi viene fuori che non si riesce a collegare al server X

mi potete aiutare?

vizzz
14-02-2007, 17:39
controlla nei log di x le voci che cominciano con EE (errore) e incollale qui, così si capisce l'errore.

Janky
14-02-2007, 17:58
eh... ero abituato a guardare il log di x direttamente dal server crashato, in quanto ti chiede subito se vuoi visualizzare il log o no...

qui però lo schermo rimane nero e basta, in che directory vado a beccare il log?

Flop
14-02-2007, 18:04
/var/log/Xorg.0.log

Johnn
14-02-2007, 18:54
Per tentare di ritornare alla shell dallo schermo nero prova la combinazione di tasti:

CTRL+ALT+DEL(backspace).

Janky
14-02-2007, 19:57
no no, il server non viene proprio avviato e il pc si blocca

se guardo nel log non c'è nessun errore... bo...

spk
14-02-2007, 20:42
sicuro che
cat /var/log/Xorg.0.log |grep EE
non restituisce nulla?

puoi provare a rinominare o spostare il file /etc/X11/xorg.conf (insomma fai in modo ceh non lo trovi)
e lanciare poi il server X (senza il file di configurazione), così X automaticamente cercherà di autocostruirsi una conf provvisoria e funzionante

non sempre ci azzecca, ma a me spesso in situazioni frettolose mi ha salvato :D

Janky
14-02-2007, 21:46
sicuro che
cat /var/log/Xorg.0.log |grep EE
non restituisce nulla?

puoi provare a rinominare o spostare il file /etc/X11/xorg.conf (insomma fai in modo ceh non lo trovi)
e lanciare poi il server X (senza il file di configurazione), così X automaticamente cercherà di autocostruirsi una conf provvisoria e funzionante

non sempre ci azzecca, ma a me spesso in situazioni frettolose mi ha salvato :D
sì sì, nessun errore e neanche nell'altro metodo funziona

provo a reinstallare, installando anche il server grafico partendo dai cd