View Full Version : problemi ATI e Kubuntu
andremosfet
14-02-2007, 16:02
allora vi espongo il mio problema..vorrei installare kubuntu versione 386i sul mio pc..ho scaricato la distro dall'home page ma quando faccio partire l'installazione, dopo aver scelto la voce installa kubuntu mi carica per un po e dopo mi da una shell(non so cosa fare... :cry: ), mi sono documentato un po su internet e sembrerebbe che sia un problema della schede video ATI che fanno piantare i caricamenti...qualcuno sa come posso fare a scavalcare il problema?..grazie..p.s per vedere cosa monta il mio pc guardate la firma..
DarkWolf
15-02-2007, 02:19
allora vi espongo il mio problema..vorrei installare kubuntu versione 386i sul mio pc..ho scaricato la distro dall'home page ma quando faccio partire l'installazione, dopo aver scelto la voce installa kubuntu mi carica per un po e dopo mi da una shell(non so cosa fare... :cry: ), mi sono documentato un po su internet e sembrerebbe che sia un problema della schede video ATI che fanno piantare i caricamenti...qualcuno sa come posso fare a scavalcare il problema?..grazie..p.s per vedere cosa monta il mio pc guardate la firma.. prova ad avviare l'installazione in modalità testuale! Comunque la shell la da in fase di installazione o dopo aver installato tutto e quindi in fase di avvio? Ti indica qualche errore in questa shell? Insomma dacci qualche info in modo da poterti aiutare ;) (io uso debian-etch con una Ati 9200Se e non ho nessun problema, Kubuntu è debian based quindi mi sembra strano non accetti la fase di installazione) :cool:
Edit ho visto adesso che la tua è una pci-express... li le cose potrebbero cambiare... :stordita:
andremosfet
15-02-2007, 19:53
ieri sera ho provato e riprovato e sono riuscito a installare tutto tramite questa procedura..
"1-scaricati l'alternate cd della versione che vuoi installare, ma metti quella a 32 bit (nella 64 bit ci sono ancora dei problemini, come i codec multimediali e flash), tanto funziona ugualmente
2-installa il sistema in modalità testuale (non ti preoccupare è molto facile)
3-se alla fine si presenta lo schermo nero apri un terminale di emergenza (tieni premuti contemporaneamente ctrl-alt-F1 oppure ctrl-alt-F2)
4-loggati col nome utente e password scelti durante l'installazione e dai il comando:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
ora segui la procedura guidata. quando hai un minimo dubbio premi invio. l'unica cosa che devi modificare è il driver video: devi scegliere vesa
5-riavvia dando il comando
sudo reboot
"
ora credo di dover reinstallare i driver ATI, ma non ho la + pallida idea da dove cominciare...:mc:
Ciao a tutti , scusami se sfrutto la tua discussione,ma anche io ho avuto un problema con la scheda video.
Allora ho installato kubuntu 6.06 senza problemi, e al termine dell'installazione, nonostante il pannello di controllo del mio monitor mi dava 87 Hz in realtà a me dava l'impressione di essere massimo sui 60 se non 50.
Ora la mia scheda video è una radeon 9200Se che però veniva riconosciuta solo come ati radeon (e driver Vesa)... Come un idiota ho sbagliato a cliccare e ho cliccato su ati radeon 8500. Fatto sta che al riavvio quando parte kubuntu si blocca dopo aver caricato tutto (la striscia blu).
Quindi vorrei chiedervi, mi sapreste dire come fare per ripristinare il tutto (visto che cmq mi funzionava all'inizio)? Perchè se parto col recovery mode, non so proprio cosa digitare.
Secondo come posso fare per poi avere gli 85 Hz (veri), ci sono driver particolari da installare per far riconoscere la mia scheda video?
E poi terza domanda un po' OT. Il mio kubuntu è in inglese, per averlo in italiano devo scaricare la lingua da internet? Se sì quanto "pesa" in Mb, perchè non ho l'adsl!
Grazie mille
Ciao
andremosfet
19-02-2007, 22:20
sono ancora alle prese con questa benedettissima ATi x850 pci-e,. nessuno del foro è riuscito a installarla correttamente su kubuntu 6.10?ricordo che ora sto utilizzando i driver vesa(:doh: )
ho avuto problemi simili nell'installazione, mostrava righe verdi orizzontali durante i caricamenti e poi si inchiodava... devo ancora riuscire a risolvere.. :stordita: :fagiano:
.. p.s. cosa vuol dire "mi da una shell"?
andremosfet
20-02-2007, 20:11
ho avuto problemi simili nell'installazione, mostrava righe verdi orizzontali durante i caricamenti e poi si inchiodava... devo ancora riuscire a risolvere.. :stordita: :fagiano:
.. p.s. cosa vuol dire "mi da una shell"?
utilizzi anche te i driver vesa?
Maxwell_83
21-02-2007, 09:40
Pure io sul mio notebook ho una scheda ATI (data del bios 25-04-2002) però quando ho provato kubuntu con il live cd andava tutto bene......
E' possibile che il problema sia solo durante l'installazione :confused:
utilizzi anche te i driver vesa?
non lo so.. come faccio a vedere?? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.