PDA

View Full Version : Schemo Vaio andato. Posso recuperarlo?

Katiusha
14-02-2007, 15:12
Allora, ho (avevo :muro: ) un portatile che usavo solo per navigare spaparanzata dal divano.

3 o 4 giorni fa lo schermo ha cominciato a fare le bizze: tremava nell'intensità dei colori a righe orizzontali, come se ci fossero dei cali di tensione... ma dopo un po' di utilizzo si sistemava... invece ieri sera vado ad accenderlo e durante il caricamento di windows lo schermo rimane scurissimo, tranne due righine orizzontali bianche... ed una volta caricato si è schiarito pian piano talmente tanto che non si vedeva più nulla. Praticamente è bianco.

Il problema è dello schermo, perchè attaccato ad un monitor funziona perfettamente.

Dite che potrebbe essere qualche collegamento? O è proprio lo schermo andato?
Quanto costano le sostituzioni dei monitor dei portatili e chi li sostituisce?

E' un Sony VAIO modello PCG-FX802, del 2002 quindi ovviamente fuori garanzia

Porc, ha smesso di funzionare così senza motivo: non ha mai preso una botta in vita sua io non gli ho fatto proprio nulla :cry: :cry: :cry: :cry: anzi, lo trattavo come un figliolo.

salpi
14-02-2007, 15:43
Schemo Vaio andato. Posso recuperarlo?
Magari come vassoio.... :D

Dite che potrebbe essere qualche collegamento? O è proprio lo schermo andato?
Quanto costano le sostituzioni dei monitor dei portatili e chi li sostituisce?
E' possibile che il problema sia dovuto alla connessione MB/pannello LCD ma, a meno di non smontare il bestio sperando in una botta di c..., l'unico modo per saperlo e' portarlo in assistenza: qui ti chiederanno sicuramente una cifra solo per guardarlo, non parliamo poi dell'eventuale sostituzione dello schermo!

Potresti magari tentare con un laboratorio indipendente: tra Como e Milano uno lo trovi di sicuro.

Katiusha
14-02-2007, 15:51
buona l'idea di usarlo come vassoio, ma ne ho di più comodi in casa :O :D

Uhm ma se mi costasse tipo anche 150/200€ è sempre meglio di spenderne altre 600€ minimo per sostituire tutto il portatile, considerando che funziona... no?
Cioè, quanto potrebbe costarmi la sostituzione?
Un eventuale laboratorio indipendente come lo trovo? Sapresti aiutarmi?

Non sono solo i collegamenti, vero?
Cioè, mio padre è l'anticristo dei computer, ma ha le mani d'oro... era riuscito a riparare un cellulare (il glorioso t28) dopo che lo sportellino con microfono si era separato dal resto del corpo. Magari riuscirebbe anche con lo schermo...o pretendo troppo?

salpi
14-02-2007, 16:22
buona l'idea di usarlo come vassoio, ma ne ho di più comodi in casa :O :D

Uhm ma se mi costasse tipo anche 150/200€ è sempre meglio di spenderne altre 600€ minimo per sostituire tutto il portatile, considerando che funziona... no?
Cioè, quanto potrebbe costarmi la sostituzione?
Un eventuale laboratorio indipendente come lo trovo? Sapresti aiutarmi?

Non sono solo i collegamenti, vero?
Cioè, mio padre è l'anticristo dei computer, ma ha le mani d'oro... era riuscito a riparare un cellulare (il glorioso t28) dopo che lo sportellino con microfono si era separato dal resto del corpo. Magari riuscirebbe anche con lo schermo...o pretendo troppo?
Mah.... Direi che se tuo padre se la sente varrebbe la pena di fare un tentativo.

Non conosco i costi delle riparazioni ma dubito fortemente che qualunque laboratorio, privato o ufficiale che sia, ti sostituisca il pannello LCD con 200 euro: e' probabile che il solo ricambio, ammesso di trovarlo ancora, costi almeno il doppio, a meno che non abbiano in casa una macchina simile alla tua da cannibalizzare.

L'idea del laboratorio indipendente e' legata al fatto che, probabilmente (ma non ci scommetterei....), non ti chiederebbe un centinaio di euro solo per dirti cosa c'e' da fare. Indirizzi da darti purtroppo non ne ho, dovresti fare una ricerca sulle pagine gialle e/o interpellare San Google :D .

Katiusha
14-02-2007, 17:00
razie sei stato gentilissimo ;)

willytax
14-02-2007, 20:18
sicuramente la scheda video è ok.
Smontare il pannello di solito non è un problema...basta fare un po' di attenzione.
Mi preoccupa più che altro il fatto che schiarisca piano piano come dicevi te...se fosse solo un problema di cavetto te la dovresti cavare con poco. ;)

Katiusha
15-02-2007, 10:48
si schiarisce pian piano ma anche all'inizio è chiarissimo... o meglio... aspè... mi spiego:
all'accensione, mentre carica WinXP e la schermata dovrebbe essere nera con il logo centrale prima e poi tutta blu, a quel punto lo schermo è NERO e non si vede che solo una lieve ombra in cui s'intravede la scritta "Windows XP".
Poi una volta caricato il desktop non si visualizza bene, è chiarissssssssimo, e pian piano (nel giro di 2 o 3 minuti) diventa tutto bianco... come se fosse una luce.
Dite che gesù vuole farmi vedere la sua luce attraverso il mio portatile? :eek:

Per questo ho paura anche io che non sia solo un collegamento, ma magari si è rovinato qualche cosa di elettronico... boh, poi io non ci capisco nulla!
Sto optando per l'acquisto di un notebook nuovo :( mi spiace, ma credo sia l'unica opzione, a questo punto!

salpi
15-02-2007, 14:14
Per questo ho paura anche io che non sia solo un collegamento, ma magari si è rovinato qualche cosa di elettronico... boh, poi io non ci capisco nulla!
Sto optando per l'acquisto di un notebook nuovo :( mi spiace, ma credo sia l'unica opzione, a questo punto!
Vuoi dire che hai rinunciato ad arruolare tuo padre nell'Esercito della Salvezza (del notebook)? :D

Katiusha
16-02-2007, 09:35
meglio così... mio padre è l'anticristo dei computer.
è un genio come saldatore/elettricista ma appena si avvicina ad un computer... uhmm.... :mbe:

Dall'altra parte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15999741&posted=1#post15999741) mi sto facendo consigliare per un nuovo acquisto ;)