PDA

View Full Version : Soluzione dei problemi del raid sata su ICH7


loveandpeace74
14-02-2007, 16:09
Salve a tutti, scrivo questo intervento per tutti quelli che hanno avuto problemi con il raid sata con il controller Intel ICH7.
Ho assemblato una mia workstation per la grafica sulla base di una scheda madre Asus P5WD2 Premium. Ho installato 3 dischi sata per realizzare un raid5 in modo tale da preservare i dati e velocizzare l’accesso al disco, visto che la macchina sarebbe stata usata per aprire i grossi file delle immagine usate per stampare i cartelloni che vanno sopra le impalcature dei palazzi.
La scheda mi è stata consigliata dal servizio tecnico dell’ASUS.
La prima impressione è stata di aver fatto un ottimo affare visto che l’accesso ai file, da un Gb l’uno in media, è realmente veloce ma, poco dopo, si sono verificati dei problemi: almeno una volta alla settimana si perde un disco del raid, per poter risolvere il problema bisogna riavviare e aspettare che il processo di ricostruzione finisca visto che è molto complesso e la macchina è pressappoco inutilizzabile.
In alcuni casi, fortunatamente rari, la catena è talmente degradata che non riesce a ricostruirla e il sistema non parte.
A questo punto, in teoria, si dovrebbe disgregare la catena, ricrearla e poi ripartire con il sistema operativo e tutto il resto.
Casualmente ho scoperto che, dopo aver fatto partire il setup di Windows senza ricreare la catena raid, se si riavvia il computer dopo che ha caricato i driver del controller e senza nient’altro, al riavvia si resetta il controller, la catena viene riconosciuta e il rebuilding viene fatto tranquillamente.
Visto che mi si è riproposto il problema questa mattina (per la terza volta da un anno) ho pensato che a qualcuno possa essere utile, io ho proceduto nel modo seguente:
NON HO CANCELLATO E RICREATO LA CATENA RAID.
Ho fatto partire il sistema operativo con il floppy dei driver raid.
Li ho fatti caricare e ho aspettato che il setup di Windows partisse.
Dopo l’accettazione dei termini di licenza viene chiesto su che disco installare il sistema, ovviamente non ha trovato nessun disco, a questo punto ho riavviato e, quando il computer è ripartito, il controller non scriveva più FAILED come prima ma REBUILDING con mio sommo piacere.
La prima volta ho pensato fosse un caso, la seconda una combinazione, questa volta penso che sia un problema del controller quindi la soluzione è proprio questa.
Un saluto a tutti e spero che a qualcuno questo tip possa essere utile.
A.

Bounty_
14-02-2007, 20:16
Grazie :mano: :happy:


Ciao ;)