PDA

View Full Version : Alcuni domande Linux!

marcop85
14-02-2007, 14:59
Salve a tutti!
Da qualche settimana a questa parte ho deciso di iniziare ad imparare linux.
La cosa non si dimostra semplice ma la buona volontà non manca! :D

Ho giusto un paio di domande per voi:
Io ho installato Ubuntu 6.10 e possiedo un notebook toshiba satellite 2410-303 che ha un touchpad con lo scroll posizionato tra i due tasti che in linux non funziona :muro: :cry:
Sapete come posso fare per farlo funzionare?
Ho già provato a fare tutti gli aggiornamenti possibili con synaptic, ma non c'è verso!

L'altra domanda è questa: sono ruscito ad installare Beryl, solo che all'avvio di linux ora mi da un errore del file Xserver o Xconfig non ricordo bene. Cmq dovrebbe essere il file che gestisce i driver della scheda video. Forse li dovrei agiornare? Se si come e dove posso trovare i driver per la mia scheda video?

La scheda video del mio notebook è una Nvidia 420 go con 32 MB di memoria DRR dedicata.

Confido nel vostro aiuto! :help:
Grazie!

MrAsd
14-02-2007, 15:25
Io ho installato Ubuntu 6.10 e possiedo un notebook toshiba satellite 2410-303 che ha un touchpad con lo scroll posizionato tra i due tasti che in linux non funziona :muro: :cry:
Sapete come posso fare per farlo funzionare?

Probabilmente devi aggiungere Option "ZAxisMapping" "4 5" nella sezione InputDevice di /etx/X11/xorg.conf

La scheda video del mio notebook è una Nvidia 420 go con 32 MB di memoria DRR dedicata.

Suppongo che tu debba installare i driver proprietari invidia http://openskills.info/infobox.php?ID=1240

Purtroppo, ti avverto, che è una scheda video un po' rognosa (leggi schermi neri a profusione). Ringraziamo come al solito i "soliti noti" per non rilasciare driver free :muro:

marcop85
14-02-2007, 15:40
Prima di tutti ti ringrazio per la risposta! :ave:

Per quanto riguarda la scheda video, io ho provato ad installare i driver glx. Seguii un'altra guida e quindi è molto probabile che questa volta possa funzionare, ma nella guida precendete, al riavvio del sistema, invece del logo di nvidia mi è apparsa una "bella" schermata che mi avvisava di un errore nel motore grafico X" :muro: :muro:
Adesso devo formattare tutto reistallando ubuntu!

Appena ho finito ti faccio sapere se i tuoi consigli mi sono stati utili! :D

VegetaSSJ5
15-02-2007, 11:09
no non formattare!
se sei sul prompt della shell digita

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

e seleziona come drivers della scheda video il driver nv oppure vesa. poi riavvia il computer con

sudo reboot

poi casomai riprova ad installare i drivers nvidia seguendo una guida ufficiale. questa guida ad esempio ti mostra come installare beryl e i drivers nvidia

http://wiki.beryl-project.org/index.php/Install/Ubuntu/Edgy/nVIDIA

marcop85
16-02-2007, 20:10
ragazzi sono qui con portatile collegato ad internet con rete condivisa tramite crossover con il mio desktop!:D

Obiettivi della sera:

-abilitare lo scroll del touchpad
-installare driver modem adsl usb telindus ND220:muro:
-installare i driver della scheda video citata nel primo post

Spero di poter contare sull'aiuto di qualcuno stasera in caso di problema!:help: :D

marcop85
16-02-2007, 20:22
ecco.....

il primo problema è che non si connette ad internet!:cry: :muro:

marcop85
16-02-2007, 20:34
Risoltooooooooooooooooo!!!!!!:D :D :D :D

marcop85
16-02-2007, 20:36
Probabilmente devi aggiungere Option "ZAxisMapping" "4 5" nella sezione InputDevice di /etx/X11/xorg.conf

Già è presente questa voce in input device:(

marcop85
16-02-2007, 23:58
Per il modem mi sa che ho risolto...
per lo scroll e la scheda viedeo no:muro:

Ho provato a seguire la guida di vegeta, ma all'avvio non mi fa partira il sever x.
Forse so anche il perchè!:( Nella guida ho viusto ( chiaramente dopo aver installato:muro: ) che questi driver non sono compatibili con schede molto vecchie o con geforce4:muro: :muro:

ora non so se mi conviene seguire l'altra guida di Mrasd.
MI sa che non li installerò e rimarrò quelli standar:(

Però almeno lo scroll lo vorrei risolvere.....

MrAsd
17-02-2007, 09:56
Però almeno lo scroll lo vorrei risolvere.....

C'è un altro utente di quel portatile che (pare) abbia risolto entrambi i problemi
http://geekplace.org/index.php?m=news&titolo=Nvidia_(geforce4_420_go)_+_Beryl_+_AiGLX&id=8

-Slash
17-02-2007, 10:01
comunque con quella scheda video ho qualche dubbio tu riesca a far partire beryl decentemente anche se riesci ad installare i driver :mbe:

marcop85
17-02-2007, 10:17
si,infatti pernso che non installerò beryl. Però vorrei aggiornare i driver lo stesso e mettere lo scroll:D

ora do un'occhiata alla guida di Mrasd e vifaccio sapere...

Chiaramente stamattina vado a provare il modem e non va perchè dovevo svaricare degli altri pacchetti dal web per compilare il file:muro: :muro: e ora non posso fare il crossover!:(

marcop85
17-02-2007, 10:31
C'è un altro utente di quel portatile che (pare) abbia risolto entrambi i problemi
http://geekplace.org/index.php?m=news&titolo=Nvidia_(geforce4_420_go)_+_Beryl_+_AiGLX&id=8

Ho letto tutta la guida con i rispettivi commenti, ho visto che c'è un utente che ha il mio stesso notebok e ha risolto per i driver, ma di problema di touchpad non ne vedo proprio...:(

MrAsd
17-02-2007, 11:28
ma di problema di touchpad non ne vedo proprio...:(

Pero' ha pubblicato tutta la sua configurazione di xorg e a lui lo scroll del touchpad funziona... ricopia le parti incriminate e riprova.

marcop85
20-02-2007, 13:59
ho provato a seguire la guida, però mi blocco a questo punto :

"sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-versione-pkg1.run

Io ho usato l'installer per compilare i driver beta, ho quindi abilitato AiGLX in xorg.
Segue il mio file xorg.conf"

ho scaricato i driver dal sito nvidia, li ho salvati in un file sh, ho chiuso il server x e fatto partire l'installazione.

Sembrava tutto ok.

Al riavvio del pc,invece, mi appare una bellissima schermata nera!:muro: :muro:

Entro quindi in recovery mode e rimetto la copia di backup del file xorg.conf e adesso è tutto ok ( nel senso che il server x funziona come prima e beryl appena lo faccio partire va in crash).

Ora io mi chiedo cosa debba quando nella guida c'è scritto di conpilare con installer i driver beta.

P.S. ho provato anche a mettere la sua stessa configurazione per il touchpad, ma non va ugualmente. E poi ho notato che il pc di questa persona è un desktop e non un notebook ( si può vedere dal video che ha inserito a fine pagina). E poi un'altra cosa: se collego un mouse usb con lo scroll questo funziona perfettamente!:muro: :muro:

Aiutatemi!!:muro: :cry: :help:

phoenixbf
03-03-2007, 17:31
Ciao marcop,

Anche io sto cercando di resuscitare il mio vecchio muletto toshiba, con la 420 go... anche io sto cercando di configurare la scheda video.

Il mio thread se puo interessare e' questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1417963

A chi dice che beryl va lento:
No, non va lento proprio per niente, l'ho fatto funzionare per pochi secondi e andava fluido... Si puo' vedere anche dal video che ha fatto l'utente che e' riuscito a configurare la 420 go.