PDA

View Full Version : Manca poco alla patente... moto?

crislink
14-02-2007, 14:05
E vorrei avere qualche info :)
Il periodo in cui desidererei conseguire la patente è appena compiuti i 18 anni, siccome successivamente avrei problemi per studio/tempo/maturità, eccetera.
Compio gli anni il 23 di Settembre di quest'anno, e vorrei sapere se è possibile iniziare a frequentare i corsi della scuola guida prima del compimento della maggiore età, in maniera tale che potrei anche studiare in giorni festivi senza intoppi. E poi l'esame orale? Ci vuol un mese e un giorno dopo la fine dei corsi? E il pratico? I tempi in generale quali sarebbero, oggi? E i prezzi?

Chiudendo l'argomento patente, vorrei passare all'argomento mezzo di trasporto. In questo periodo mi sto innamorando sempre più delle moto, adesso che manca poco alla patente mi sembrano così vicine..
Come funziona il limite della cilindrata a 18 anni? Fino a 400cc o 500cc? Mi conviene comprare una moto di queste fasce di cc o magari una depotenziata? Fatto sta che vorrei spendere non troppo soprattutto di assicurazione che qui in campania si triplica come prezzo.. Non mi interessa che sia nuova o vecchia, veloce o lenta, anzi prediligerei una moto degli anni 80-90, hanno un certo fascino.

Illuminate un giovane :D

Dante89
14-02-2007, 14:41
E vorrei avere qualche info :)
Il periodo in cui desidererei conseguire la patente è appena compiuti i 18 anni, siccome successivamente avrei problemi per studio/tempo/maturità, eccetera.
Compio gli anni il 23 di Settembre di quest'anno, e vorrei sapere se è possibile iniziare a frequentare i corsi della scuola guida prima del compimento della maggiore età, in maniera tale che potrei anche studiare in giorni festivi senza intoppi. E poi l'esame orale? Ci vuol un mese e un giorno dopo la fine dei corsi? E il pratico? I tempi in generale quali sarebbero, oggi? E i prezzi?

Chiudendo l'argomento patente, vorrei passare all'argomento mezzo di trasporto. In questo periodo mi sto innamorando sempre più delle moto, adesso che manca poco alla patente mi sembrano così vicine..
Come funziona il limite della cilindrata a 18 anni? Fino a 400cc o 500cc? Mi conviene comprare una moto di queste fasce di cc o magari una depotenziata? Fatto sta che vorrei spendere non troppo soprattutto di assicurazione che qui in campania si triplica come prezzo.. Non mi interessa che sia nuova o vecchia, veloce o lenta, anzi prediligerei una moto degli anni 80-90, hanno un certo fascino.

Illuminate un giovane :D
Per quanto riguarda la patente, mi pare che puoi frequentare le lezioni prima, ma devi sempre attendere la maggiore età più un mese e un giorno per iscriverti, diciamo regolarmente, avere il foglio rosa, e dopo un altro mese e un giorno, fare gli esami, in pratica puoi solo risparmiare tempo mettendoti d'accordo con l'istruttore e facendo le lezioni prima, il coste credo siano circa 550€ se non sbagli, ma avevo sentito che era aumentanta a 700€ spero di sbagliarmi comunque, io per accellerare i tempi e avendo il 125, avevo fatto la patente a1, e ora farò solo il pratico fra poco, e per la a1 ho pagato sui 500 scontata...
Comunque con la sola B, puoi portare moto fino a 125cc e 11kw, puoi al limite fare la A2, e avere la possibilità di guidare il 250 in regolarita....
Allora dirai come fanno i ragazzi con il 600 a 18 anni?Semplice, sarebbero moto depotenziate, immatricolate alla motorizzazione come depotenziate, e successivamente sbloccate, ovviamente potresti avere rogne in caso di incidenti con feriti, tocchiamoci.Io ti direi di prendere o qualcosa di 250 vecchio stampo per farti le ossa, e passare a 21 anni ad una moto seria, oppure cominciare con una depotenziata e poi se ritieni giusto levare le limitazioni, bhe fallo, ma è illegale, non mi assumo responsabilità :)

doppiouno
14-02-2007, 14:59
hola!
io appena fatti i 18 mi son preso una er5 depotenziata usata....all'inizio sembrava una bomba ....ora,ad un anno di distanzaa, un po' meno ma va sempre benone e va che è una meraviglia.....buttati su un usato in buone condizioni....se ne trovano anche a poco....io la mia la pagai 2400€ con 6000km....