PDA

View Full Version : Lettere Unità inverse Su Vista Rispetto Xp - No Boot Selettivo

Trunks007[LW]
14-02-2007, 15:04
Ciao a tutti, ho da poco installato windows vista. x l'installazione ho comprato un nuovo hard disk x evitare di formattare quello vecchio con xp.

Il mio pc si presenta quindi con 3 hd e 4 partizioni:
HD 1 (SATA) - Windows XP (1 partizione)
HD 2 (IDE) - Backup (1 partizione)
HD 3 (SATA) - Windows Vista/Backup (2 partizioni)

Il primo problema è che non riesco ad avere la selezione del sistema operativo all'avvio.. Devo ogni volta cambiare la sequenza di avvio nel bios :muro:

Il secondo che vista ha assegnato lettere differenti alle unità. Se per esempio in XP l'HD 1 ha giustamente la lettera C: in vista ha la lettera D:

In pratica sembra che i 2 sistemi operativi non riconoscano la presenza l'1 dell'altro. Ke posso fare ?? :confused:

Grazie mille :help:

Steel89
14-02-2007, 15:31
Ciao, io ho 2 hard disk.
Il primo l'ho partizionato in 2, mentre l'altro l'ho lasciato cosi' com'è per metterci i files.

La mia configuarazione è questa:
C: - Windows Xp
D: - Files vari
H: - Vista Ultimate

Per prima cosa avevo installato windows xp e poi successivamente vista, quindi avveniva un dual boot funzionante.
L'altra settimana ho dovuto formattare la partizione C: Windows Xp, ma poi l'ho rimesso, soltanto che il dual boot non avveniva più.
Per risolvere il problema, ho inserito il dvd di vista e l'ho eseguito all'avvio del pc, quindi ho selezionato "riparazione del boot".
Dopo aver ripristinato il dual boot, ho quindi utilizzato TweakVI per modificare la schermata del dual boot.

Non so se ti sarà d'aiuto, visto che è una cosa un pò complessa e il tuo problema può essere diverso, ma se ancora non l'hai fatto, prova a ripristinare il boot inserendo il dvd di vista alll'avvio del pc. ;)

Trunks007[LW]
14-02-2007, 16:44
grazie x il consiglio. questa sera provo..
ma giusto x sapere, la "riparazione del boot" di vista cosa comporta ? nel senso nn mi va a far danni sulla partizione di xp e es.. ???

Steel89
14-02-2007, 18:24
a me non ha dato problemai, quindi non dovrebbe modificare niente su xp...ma soltanto riparare il dual boot ;)