View Full Version : Ridimensionamento partizione primaria.
Su un portatile con un HD da 80GB ho un'unica partizione (C:) con Vista installato. Lo spazio occupato su C: è di circa 9MB e quindi volevo creare una seconda partizione. Usando il "gestione disco" ho visto che è possibile ridimensionare la partizione c: per creare dello spazio libero per un futuro d:.
Il problema è che non mi permette di fare un c: più piccolo di 52MB, anche se ne sono occupati solo 9. Ho provato a disabilitare lo swap file ma è uguale.
C'è un modo per permettere quasto ridimensionamento? Mi sembra che le specifiche per Vista richiedessero una dimensione minima di 40MB, non 52.
Eventualmente dovrei usare una utility esterma tipo partition magic? Qualcuno l'ha provata su vista? Il File system è sempre NTFS, quindi non dovrebbero esserci problemi o è un rischio usarlo?
Grazie.
Hai provato a disabilitare i punti di ripristino.
So che per default si tiene da parte il 15% del disco, magari è per quello che non ti lascia scendere fino a 40.
Fatto...mi ha fatto scendeer da 52 a 47......
QUalcuno ha prvato se funziona Partition Magic 8?
Fatto...mi ha fatto scendeer da 52 a 47......
QUalcuno ha prvato se funziona Partition Magic 8?
su xp si, rdimensiona da xp con PM 8 (prima però DEFRAGGA!!!!!!!!) e poi ridimensioni C. La nuova partizione la crei ntfs LOGICA. L'installazione di VISTA falla direttamente accedendo dal dvd (come per xp in pratica) e non partendo da xp avviato.
PS: lasciati anche una partizione archivio se ci riesci: 35 gb per vista dovrebbero bastarti.
Ho il problema opposto... ho già Vista installato su c: e vorrei diminuire lo spazio di c: dove vista è installato.
Il disk manager di vsta non mi permette di diminuirlo più di 47 MB.
Volevo sapere se posso usare la versione 8 di partition magic (che con XP funzionava alla garande ) o se con Vista non è più possibile.
Ho il problema opposto... ho già Vista installato su c: e vorrei diminuire lo spazio di c: dove vista è installato.
Il disk manager di vsta non mi permette di diminuirlo più di 47 MB.
Volevo sapere se posso usare la versione 8 di partition magic (che con XP funzionava alla garande ) o se con Vista non è più possibile.
Ah. No PM 8 su vista non funzia ;)
Prova con Disk Director Suite, dovrebbe essere in trial per 30 gg
Ah. No PM 8 su vista non funzia ;)
Prova con Disk Director Suite, dovrebbe essere in trial per 30 gg
Si Acronis Disk Director Suite v10 funziona perfettamente con vista, ma avviandolo come amministratore :D
E' l'unico ke ho trovato compatibile ed è anke più veloce di partition magic 8 :p
Se il sistema vuole un tot di spazio non vedo perchè forzarlo.
Occhio alle conseguenze... non si sa mai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.