PDA

View Full Version : Problema scheda madre Asrock - P4i65G

SWITCH2006
14-02-2007, 13:46
Ciao ragazzi ho appena acquistato una mobo ASROCK - P4i65G montando il tutto, ho notato che all'accensione, si avvia il sistema, dopo 2/3 secondi si spegne per poi riavviarsi successivamente dopo 4/5 secondi, a me non sembra una cosa normale, ho provato a cambiare alimentatore, ad inserire un solo modulo di ram, non so proprio cosa fare, all'accensione "a freddo" mi da questo problema, avvio, dopo 2/3 secondi si spegne e poi si ravvia normalmente.... non so proprio dove sbattere la testa, ripeto a me non sembra una cosa normale, non so a voi... magari qualcuno che ha la mia stessa mobo, mi può dare una mano... :(

Riporto la mia configurazione hardware:

"cpu: intel pentium 2.80 GHz"
"alimentatore: Tecnoware 500W"
"periferiche installate sulla scheda madre: masterizzatore dvd-rw LG"
"2*512mb kingston ddr pc3200"

per "a freddo" intendo, quando nel giro di una giorntata lo accendo per la prima volta; poi lavoro per 2/3 ore, lo spengo e dopo mezz'ora, non so un ora, lo riaccendo.... insomma non so se avete capito... :D

MBcoms
14-02-2007, 19:15
Ciao,
succede la stessa cosa anche a me. Io la uso da Novembre senza altri problemi però. Quindi non credo che devi preoccuparti più di tanto. Io ho risolto cosi:

Se chiudi l'alimentazione del pc dall' interruttore dell'alimentatore --> prima di accendere il pc premi l'interruttore dell'alimentatore e mettilo ON. Aspetta uno due minuti e poi accendi il pc. A me questa soluzione funziona sempre, per questo credo che nel mio caso si trata di una funzione dell' alimentatore e non un guasto. I ho un Nilox.
Non ho provato a cambiare alimentatore.

Ho controllato anche per un cortocircuito ma niente.

A me questo problema non si manifesta se il pc viene alimentato da corrente sempre. Cioè se non chiudo l'interruttore dell'alimentatore.

SWITCH2006
14-02-2007, 19:23
Ciao,
succede la stessa cosa anche a me. Io la uso da Novembre senza altri problemi però. Quindi non credo che devi preoccuparti più di tanto. Io ho risolto cosi:

Se chiudi l'alimentazione del pc dal interruttore dell'alimentatore --> prima di accendere il pc premi l'interruttore dell'alimentatore e mettilo ON. Aspetta uno due minuti e poi accendi il pc. A me questa soluzione funziona sempre, per questo credo che nel mio caso si trata di una funzione dell' alimentatore e non un guasto. I ho un Nilox.
Non ho provato a cambiare alimentatore.

Ho controllato anche per un cortocircuito ma niente.

A me questo problema non si manifesta se il pc viene alimentato da corrente sempre. Cioè se non chiudo l'interruttore dell'alimentatore.

A quindi succede la stessa cosa anche a te? menomale che nn sn l'unico... scusa non ho capito bene cosa devo fare... ma tu hai la stessa mia mobo? potresti dirmi che versione del bios hai?

MBcoms
14-02-2007, 20:04
Si, stessa mobo. Versione bios credo 1.20.
scusa se non mi sono spiegato bene. Allora a me questo problema succede solamente se chiudo anche la corrente dall' interruttore dell'alimentatore e lascio il pc spento per ore. Quindi per evitare il problema...prima di accendere il pc metto su ON l'interruttore dell'ali e aspetto qualche minuto prima di accendere il pc. Se lo faccio subito si manifesta il problema che hai anche tu.

EDIT: La versione del bios è la 1.20 e non la 1.10 che avevo scritto.

MBcoms
14-02-2007, 20:14
Posto anche la configurazione del pc che presenta il problema che hai descritto anche tu:

Pentium 4 2.8, Mobo Asrock P4i65G, alimentatore Nilox 400W, memoria 1x512 Kingston DDR333, 1x512 Twinmos DDR333, masterizzatore Pioneer DVR-111, Seagate 60GB, Maxtor 160GB.

SWITCH2006
14-02-2007, 22:30
MA STRANO SARA' QUESTIONE DI MOBO? cmq la vers del bios che ho io è la 1.30 aggiornata al 8/09/2006... mi avevano consiggliato di aggiornare il bios, ancora dipendesse da questo, ma vers aggiornabili per ora (almeno sul sito di asrock non ce ne sono) cmq proverò il metodo che mi hai detto (cioè io prima di accendere la ciabatta, attivo il pulsante dell'ali su on, aspetto qualche minuto e poi avvio), lo strano è che il problema si manifesta e a volte no... :(

MBcoms
14-02-2007, 23:59
No. Devi accendere la ciabatta, mettere su on il pulsante dell'ali, cosi passa corrente dall'alimentatore, poi devi aspettare qualche minuto e poi accendi il pc.
Il mio pc, facendo cosi, non presenta il problema. Spero che può funzionare anche per te. Lo so che non sembra una soluzione "scientifica" o tecnica però per me funziona. Veramente non avevo la disponibilità economica di provare altri pezzi quindi mi va bene anche cosi. In ogni caso se trovi qualcosa di meglio ti prego se possibile di informarmi. Grazie.

SWITCH2006
15-02-2007, 13:26
No. Devi accendere la ciabatta, mettere su on il pulsante dell'ali, cosi passa corrente dall'alimentatore, poi devi aspettare qualche minuto e poi accendi il pc.
Il mio pc, facendo cosi, non presenta il problema. Spero che può funzionare anche per te. Lo so che non sembra una soluzione "scientifica" o tecnica però per me funziona. Veramente non avevo la disponibilità economica di provare altri pezzi quindi mi va bene anche cosi. In ogni caso se trovi qualcosa di meglio ti prego se possibile di informarmi. Grazie.

Si hai ragione funziona, ma non è che è difettata la mobo? sicome lo rpesa da poco, la posso ancora mandare in garanzia...

MBcoms
15-02-2007, 16:18
Se vuoi lo puoi fare e forse ti mandano una nuova che non presenta il problema. Non saprei dirti se è la mobo che è difettosa o si tratta di una combinazione di componenti per esempio alimentatore + mobo che crea il problema. Anche io sono in garanzia ancora, ho deciso di tenermela cosi fino al 10o mese e poi prendo una decisione finale poco prima della scadenza della garanzia. Se sei entro i 7 giorni dalla data d'acquisto allora prova senza altro a cambiarla.

MBcoms
15-02-2007, 16:25
E poi una domanda alla Asrock non farebbe male. Io lo faccio domani, se puoi farlo anche tu cosi almeno uno dei due riceve una risposta.

Lo puoi fare qui: http://www.asrock.com/support/TSD.asp

SWITCH2006
15-02-2007, 16:32
E poi una domanda alla Asrock non farebbe male. Io lo faccio domani, se puoi farlo anche tu cosi almeno uno dei due riceve una risposta.

Lo puoi fare qui: http://www.asrock.com/support/TSD.asp

Veramente ho gia scritto all'asrock, ma ancora nessuna risposta. :(

MBcoms
15-02-2007, 18:08
Allora stasera o domani faccio anchio una richiesta di support alla Asrock, chi riceve primo una risposta la riporta qui. Di solito rispondono entro 3-4 giorni. L'ultima volta mi hanno risposto 48 ore dopo la mia richiesta di aiuto (per una altra cosa però).

cordiali saluti

SWITCH2006
15-02-2007, 18:27
Ma può darsi sia un problema di alimentatore?

MBcoms
15-02-2007, 20:26
Guarda, quando ho notato anchio questo problema, credo ai primi giorni di Novembre 2006, ho fatto una ricerca sul web e se mi ricordo bene, avevo letto che alcuni alimentatori manifestano questo problema. Però se non mi sbaglio parlavano non di guasto ma di un sistema di protezione o comunque di una funzionaltà "normale". Sfortunatamente non riesco a trovare i miei vecchi bookmarks.

Credo che altri in questo forum possono aiutarci su questo...

SWITCH2006
15-02-2007, 22:25
Guarda, quando ho notato anchio questo problema, credo ai primi giorni di Novembre 2006, ho fatto una ricerca sul web e se mi ricordo bene, avevo letto che alcuni alimentatori manifestano questo problema. Però se non mi sbaglio parlavano non di guasto ma di un sistema di protezione o comunque di una funzionaltà "normale". Sfortunatamente non riesco a trovare i miei vecchi bookmarks.

Credo che altri in questo forum possono aiutarci su questo...

quindi diciamo non è un problema di scheda madre, inutile che la mando in assistenza? può darsi che dipenda dall'alimentatore che si usa?

MBcoms
16-02-2007, 00:34
Mi dispiace però non posso dirti niente con sicurezza assoluta.

Può darsi che sia l'alimentatore, o la combinazione di ali + mobo, o la mobo. Quello che ti posso dire con assoluta sicurezza è che questa scheda anche se manifesta il problema che abbiamo discusso, è molto stabile, economica e non mi ha dato altri problemi di nessun tipo tutti questi 4+ mesi. Il mio pc è accesso circa 18 ore al giorno.

Vediamo anche cosa risponde Asrock, poi credo che avrai abbastanza dati da decidere. L'assistenza, se puoi rimanere senza pc per il tempo della riparazione/sostituzione, è una opzione valida dal momento che sei preoccupato.

Aspettiamo anche l'opinione di qualcun altro, più esperto. Strano che nessuno partecipa. :) :help:

SWITCH2006
16-02-2007, 14:18
Gia strano che nessuno partecipa, si vede che possediamo solo io e te questo tipo di mobo... :D

MBcoms
16-02-2007, 20:09
:D
Non credo :D
Sembra che: o siamo tutti e due pazzi in un mondo tutto nostro, o abbiamo già detto tutto.

Comunque credo che questa mobo è abbastanza diffusa, è stata l'unica economica con socket 478 che sono riuscito a trovare dopo che la mia vecchia mobo si è rotta. Però la verità è che questi sono i tempi del socket 775.

SWITCH2006
16-02-2007, 23:12
:D
Non credo :D
Sembra che: o siamo tutti e due pazzi in un mondo tutto nostro, o abbiamo già detto tutto.

Comunque credo che questa mobo è abbastanza diffusa, è stata l'unica economica con socket 478 che sono riuscito a trovare dopo che la mia vecchia mobo si è rotta. Però la verità è che questi sono i tempi del socket 775.

Va be si è vero saranno pure i tempi del socket 775, però sono sempre mobo che fanno la loro storia.... tanto per di... :D
cmq ho notato una cosa, senza spegnere l'interuttore dell'alimentatore (quindi con l'interuttore sempre su on), quando accendo il pc, precisamente quando accenso il pulsante della ciabatta, se aspetto 3/4 secondi con il pulsante acceso però a pc spento, quindi entra corrente all'alimentatore, il problema non si manifesta; se invece appena accendo la ciabatta, accendo subito il pc, il problema si manifesta... non so se avete capito... so solo che è un mistero :D , e ripeto dato che la mobo la ho acquistata da poco spero non sia qualcosa di rovinato.... o difettoso.... :(

SWITCH2006
26-02-2007, 14:44
Allora stasera o domani faccio anchio una richiesta di support alla Asrock, chi riceve primo una risposta la riporta qui. Di solito rispondono entro 3-4 giorni. L'ultima volta mi hanno risposto 48 ore dopo la mia richiesta di aiuto (per una altra cosa però).

cordiali saluti

Ciao poi ti ha risposto l'ASROCK?

SWITCH2006
02-03-2007, 16:46

cordiali saluti

Ciao che per caso l'ASROCK ti ha risposto? a me niente.... non si è fatto vivo nessuno... :cry: