PDA

View Full Version : Sicurezza free

Gugi
14-02-2007, 13:40
Ciao,
secondo voi è possibile avere il pc sicuro utilizzando solo sw free?
E per sicurezza intendo antivirus, spyware, trojan, firewall, etc.

Draven94
14-02-2007, 14:17
Certamente...addirittura esistono software di sicurezza totalmente free e nonstante questo sono molto più performanti dei rivali a pagamento... :O

c.m.g
14-02-2007, 14:39
Certamente...addirittura esistono software di sicurezza totalmente free e nonstante questo sono molto più performanti dei rivali a pagamento... :O
concordo, vedi ad esempio norton!!! :D :D :D

wizard1993
14-02-2007, 14:56
concordo, vedi ad esempio norton!!! :D :D :D

o il quick-heal

Gugi
14-02-2007, 15:13
mi chiedevo appunto questo, io ho Norton e non so se rinnovare l'abbonamento.

Voi quale antivirus free consigliate?

e Firewall?
e Antispyware?
e Antitrojan?
...

Gianky....! :D :)
14-02-2007, 15:38
mi chiedevo appunto questo, io ho Norton e non so se rinnovare l'abbonamento.

Voi quale antivirus free consigliate?

e Firewall?
e Antispyware?
e Antitrojan?
...

Per questo ci sono i thread ufficiali... ;)
Ciao

Gugi
14-02-2007, 16:52
Li trovo in questa sezione?

El Tazar
14-02-2007, 18:46
Io sinceramente non sono molto d'accordo :cool:
Sarà che mio nonno mi ripeteva sempre che nessuno ti regala mai niente...ma io non mi fido moltissimo del free in ambito sicurezza. Per tutto il resto si ma per antivirus e firewall preferisco investire qualche euro..poi magare sbaglio e stò buttando via i soldi ma al momento sono più tranquillo così :Prrr:

c.m.g
14-02-2007, 19:38
Li trovo in questa sezione?
leggendo in questa sezione, troverai innumerevoli treads che ti daranno un'idea del sistema di sicurezza che più ti si addice.

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122

vinc_it
15-02-2007, 15:30
Ciao,
secondo voi è possibile avere il pc sicuro utilizzando solo sw free?
E per sicurezza intendo antivirus, spyware, trojan, firewall, etc.

Per quanto riguarda il resto non so, ma a proposito di firewall io ho fatto una prova di vulnerabilità su PCFlank.com e l'unico firewall che risultava "invulnerabile" era Outpost Pro, che è a pagamento. D'altro canto Zone Alarm Pro, che è anch'esso a pagamento, risultava non invulnerabile ma cmq meglio della versione free.

c.m.g
15-02-2007, 15:38
Io sinceramente non sono molto d'accordo :cool:
Sarà che mio nonno mi ripeteva sempre che nessuno ti regala mai niente...ma io non mi fido moltissimo del free in ambito sicurezza. Per tutto il resto si ma per antivirus e firewall preferisco investire qualche euro..poi magare sbaglio e stò buttando via i soldi ma al momento sono più tranquillo così :Prrr:

quì nessuno dice che i prodotti a pagamento non sono degni di nota, l'importante è rimanere lontano dal norton:D :D :D :D

El Tazar
15-02-2007, 18:39
quì nessuno dice che i prodotti a pagamento non sono degni di nota, l'importante è rimanere lontano dal norton:D :D :D :D

Naturalmente :D
E' che proprio ieri ho avuto una discussione con un collega che mi rimproverava di buttare via i soldi acquistando antivirus e firewall dicendo che lui con zero spesa era tranquillo quanto me...quindi mi sono dovuto sfogare :muro: :D

wizard1993
15-02-2007, 20:11
Naturalmente :D
E' che proprio ieri ho avuto una discussione con un collega che mi rimproverava di buttare via i soldi acquistando antivirus e firewall dicendo che lui con zero spesa era tranquillo quanto me...quindi mi sono dovuto sfogare :muro: :D

se usa suse linux forse è vero

El Tazar
16-02-2007, 00:45
se usa suse linux forse è vero

Assolutamente no :D
Io lo uso sul portatile linux (slackware) ma per lui linux non vale una cippa anzi...mi dice sempre che "linux copia windows" quindi ti lascio immaginare il personaggio :rolleyes:

Solo che essendo molto "sanguigno" quando mi provoca con affermazioni tipo quella della sicurezza free vs pagamento mi va il sangue alla testa e mi devo sfogare con qualcuno (in questo caso voi :D ) e calcola pure che gli altri colleghi gli danno ragione :muro: :cry:

Va be sto andando troppo OT...buonanotte :cool:

Gugi
16-02-2007, 15:17
Scusate l'ignoranza, ma perchè se l'avete con Norton? :rolleyes: :confused:
Mi piacerebbe capire, visto che ogni anno spendo soldini per la suite di Norton e tra poco mi scade e l'upgrade costa 55 euro. :doh:

wizard1993
16-02-2007, 15:25
Scusate l'ignoranza, ma perchè se l'avete con Norton? :rolleyes: :confused:
Mi piacerebbe capire, visto che ogni anno spendo soldini per la suite di Norton e tra poco mi scade e l'upgrade costa 55 euro. :doh:

perchè un 22 esimo porto nella scalssifica di rivelazione virus, un pessimo piazzamento nel test firewall un blocco phishig e banner scadente aggiornamenti radi, pesantezza quel colore giallo che fa pena e un filtro antispam superato sono gli ingredienti per dire una cosa sola: norton dal 2003 non fa più nulla di decente, prima facevano ghost buono, ora nemmeno quello

Gugi
16-02-2007, 18:22
wizard1993 a quale classifica ti riferisci? Hai un link?
Allora cosa mi consigli per il prossimo acquisto? Kaspersky?
Ciao e grazie

Draven94
16-02-2007, 19:38
Ciao e grazie

uno dei tanti link www.av-comparatives.org
Ma vuoi per forza acquistare? Scegli uno tra Antivir e AVS e avrai una protezione più che raddoppiata rispetto al norton :D

c.m.g
16-02-2007, 19:57
@gugi:
comunque se vuoi passare ad una internet security, il migliore sul mercato è kaspersky internet security 6.

wizard1993
16-02-2007, 20:05
Ciao e grazie

per gli av te l'hanno dato; per i fwhttp://www.matousec.com/projects/windows-personal-firewall-analysis/leak-tests-results.php

Gugi
19-02-2007, 16:25
Grazie per i vostri consigli, dalle vostre indicazioni ho perso un bel po' di tempo per leggermi tante info.
Ricapitolando:
1) E' meglio che non rinnovo NIS (Norton)
2) La migliore suite è kaspersky internet security 6
3) Se scelgo l'accoppiata Firewall + Antivirus:
Firewall -> Comodo Firewall Pro 2.4.16.174 o Jetico Personal Firewall 2.0.0.16 beta
Antivirus tra -> AVK 2006, Avira, BitDefender, Nod32 o TrustPort

Ora mi chiedo è meglio una suite organizzata o meglio sdoppiare?
Comunque sia sempre a pagamento, il free non garantisce.

wizard1993
19-02-2007, 17:10
Grazie per i vostri consigli, dalle vostre indicazioni ho perso un bel po' di tempo per leggermi tante info.
Ricapitolando:
Firewall -> Comodo Firewall Pro 2.4.16.174 o Jetico Personal Firewall 2.0.0.16 beta

per gli antivirus obietto; avira avk 2007 bitdef 10 nod32 o kaspersky

El Tazar
19-02-2007, 19:32
Ricapitolando:

Direi che ti sei fatto una ottima idea :D

Tra una suite già pronta e una "suite fatta in casa" io credo che se sai cosa stai facendo una roba casalinga ti permetta di affinare meglio i vari strumenti (antivirus-firewall-etc..) ma poi entriamo nel quasi-paranoico...una o l'altra vanno bene. Ti consiglio di sperimentare un pò con le varie trial :cool:

Draven94
19-02-2007, 22:52

Allora perchè hai aperto questa discussione????
Ti rammento che il titolo del thread da te aperto è "SICUREZZA FREE"

Gugi
20-02-2007, 09:39
Allora perchè hai aperto questa discussione????
Ti rammento che il titolo del thread da te aperto è "SICUREZZA FREE"

Il mio scopo era quello di cercare di capire con voi se è possibile arrivare ad avere un pc protetto usando solo sw free, ma da quello che si è detto non mi sembra la strada migliore per essere sicuri.
Mi spiego con i sw free si arriva fino ad un certo grado di sicurezza ma le migliori performance si ottengono con sw a pagamento. Sbaglio?

Comunque ringrazio tutti voi per la piacevole discussione, il bello della rete :D

ISOLA
20-02-2007, 11:55
kaspersky è una bomba assoluta......:read:

Gugi
26-02-2007, 13:38
Allora punterò su Karspesky, si trova facilmente in vendita nelle grandi catene d'informatica come Norton?

jNeb
26-02-2007, 14:55
Visto che si parla di free:

Comodo personal firewaal PRO > numero 1
Avira PE classic > manca la scansione email ma è ottimo
Spybot search & destroy > antispyware free

Magari sandboxie se vuoi proprio essere pignolo, ma così vai tranquillo e spendi Z E R O!!!!

Ciao