PDA

View Full Version : Asus p5b-e plus e Conroe e4300

Paolo85
14-02-2007, 13:23
Ciao ho montato ieri il nuovo pc ma sono rimasto un po' deluso...
Mi sa che ho beccato una cpu abbastanza sfigata.
Non riesco nemmeno ad arrivare a 400 di fsb :muro:
Nel bios della p5b-e plus ho impostato:

AI tuning: manual
CPU frequency:401
Dram frequency: ddr2-802mhz
pci express frequency: 101
pci clock: 33.33mhz
spread spectrum:disable
memory voltage: 1,9v
cpu core: 1,25v
fsb termination voltage: 1,2v
nb vcore:1,25v
sb vcore:1,5v
ich chipset: 1,057v

Cpu configuration

Modify ratio support: enable
Ration cmos setting: 6
Poi tutto il resto disable tranne cpu tm function che è su enable.

X quanto riguarda i voltaggi ho anche provato ad alzarli un po' ma non cambia niente.Non mi fa neanche il boot.
La ram di certo non è il problema visto che sono ocz gold 8000.
Qualche consiglio su come arrivare almeno a 400 di fsb senza cambiare cpu?
Ciao grazie

-MiStO-
14-02-2007, 13:43
beh ma 400 di bus per un 4300 non è mica poco eh!stiamo parlando di 100% in più,mica :ciapet:
non è detto che tutti ci arrivino :)

comunque a naso:
il vcore è presumibilmente basso,100% in più con voltaggi sotto il vcore default(che mi pare sia intorno a 1.3)...sali un po' ma occhio alle temp (intel TAT docet)
voltaggio ram:magari le tue devono operare a + di 1.9?prova a vedere:ram tirate come le tue magari non digeriscono voltaggi bassi(o alzi i v o alzi i timings,prova prima quest'ultimo per sicurezza)
disabilitato le varie voci nel bios relative a speedstep e varie?controlla(topic ufficiale p5b per consigli) :)
tiene qualche oc generico + basso o hai provato diretto i 400?

Uragano
14-02-2007, 13:54
E' vero il 100% in più è da pochi comunque a un 60-70% ci dovresti arrivare prova a piccoli passi. Il 4300 è a 800mhz non a 1066mhz.

Ciao

Paolo85
14-02-2007, 13:56
Il vcore ho provato a metterlo fino a 1,35 ma x una frequenza di 2400 mhz è anche troppo visto che a 3ghz sta stabile con circa 1,3v.
Voltaggio delle ram l'ho messo anche a 2,1v e a quel voltaggio sono certificate x andare a 500mhz.Le varie opzioni le ho disabilitate tutte da bios.
Fino a circa 360 ci arriva,oltre non fa proprio il boot.
In effetti però posso anche accontentarmi visto quello che ho speso.
Però ho visto su qualche forum estero che mi può modificare la cpu x farla riconoscere come se avessi il bus a 266.Quando ho un attimo di tempo provo e vedo se riesco a guadagnare qualcosa in termini di fsb anche se non so a quanto servirà.
Ciao

Paolo85
14-02-2007, 15:19
Ne approfitto x chiedere anche un'altra cosa...Mi servirebbe un buon dissy x il conroe.Volevo prendere il Scythe Ninja.Cosa ne dite?C'è qualcosa di meglio senza spendere più di 40€?Magari se ci fosse qualcosa di anche un po' più piccolo come dimensioni non mi dispiacerebbe...
Ciao

-MiStO-
14-02-2007, 15:49
Ne approfitto x chiedere anche un'altra cosa...Mi servirebbe un buon dissy x il conroe.Volevo prendere il Scythe Ninja.Cosa ne dite?C'è qualcosa di meglio senza spendere più di 40€?Magari se ci fosse qualcosa di anche un po' più piccolo come dimensioni non mi dispiacerebbe...
Ciao
io ho l'infinity(sempre scythe) e va che è una bellezza(alla fine col ninja siamo li li a prestazioni):da parte mia te lo consiglio :)

tornando alla cpu:arrivi fino a 360 dici...magari la tua cpu "mura"(neologismo) a questa frequenza:se la temperaura te lo permette(diciamo che sei sotto i 50 in full) potresti alzare il vcore:1,35v non è eccessivo,ho visto qualcuno qua sul forum con 1.4 o 1.45 ad aria...(non esagerare comunque!!!!)
altre cause:
la ram direi che non è di sicuro,resta la mobo:
nel caso si potrebbe fare un tentativo su questi(ma dubito visto che 360 non è un fsb esagerato):
fsb termination voltage: 1,2v -> se non erro arriva fino a 1.4v. (io ce l'ho in "AUTO" e regge fino a 470 se non di più)
nb vcore:1,25v
sb vcore:1,5v
ich chipset: 1,057v

di questi non ho parametri,non conosco tolleranze quindi non saprei indicarti :p

Paolo85
14-02-2007, 15:58
Secondo me la cpu non permette di salire tanto oltre i 360mhz di fsb...La scheda madre dubito che sia il problema,le ram ora le sto usando a 520mhz in asincrono quindi non è certo colpa loro.Non rimane che la cpu.
Però mi serve un dissy decente perchè con quello boxed arrivo oltre i 70 gradi a 1,325v...Adesso misuro bene il case e poi se ci sta ordino il ninja!
Ciao

Paolo85
14-02-2007, 16:48
Ritiro quello che ho detto prima.
Con il moltiplicatore 8x sono arrivato a 390 di fsb.Adesso aspetterò il dissy e magari proverò la modifica x l'e4300 così magari raggiungo i 400 cmq sono già soddisfatto.
Ciao