View Full Version : [CONSIGLI] - Nuovo nel mondo linux
ilcontegis
14-02-2007, 12:20
Salve a tutti.
Dopo anni di frustrazioni e di format, per far girare sto benedetto windows, mi sono deciso d provare a usare linux, il problema è ke non ho molto tempo per imparare e da spendere a leggere info.
Amici mi hanno consigliato ubuntu come distribuzione.
Ma volevo sapere per cortesia da voi esperti del campo una distr che sia buona e non troppo difficile da usare con un possibile link da cui prenderla (se in ita meglio senno va bene lo stesso) e se ci sono cose da imparare per la suddetta distr, una piccola guida...non 300 pagine poiche sfortunatamente non ho il tempo per leggerla.
p.s. ho un portatile ASUS 1.7 centrino proc 512 ram, ati 9700
non so se servivano ste info ma io ve le ho messe.
Attendo con impazienza una vostra risposta,
Un saluto,
Matteo :)
Artemisyu
14-02-2007, 12:35
Salve a tutti.
Dopo anni di frustrazioni e di format, per far girare sto benedetto windows, mi sono deciso d provare a usare linux, il problema è ke non ho molto tempo per imparare e da spendere a leggere info.
Amici mi hanno consigliato ubuntu come distribuzione.
Ma volevo sapere per cortesia da voi esperti del campo una distr che sia buona e non troppo difficile da usare con un possibile link da cui prenderla (se in ita meglio senno va bene lo stesso) e se ci sono cose da imparare per la suddetta distr, una piccola guida...non 300 pagine poiche sfortunatamente non ho il tempo per leggerla.
p.s. ho un portatile ASUS 1.7 centrino proc 512 ram, ati 9700
non so se servivano ste info ma io ve le ho messe.
Attendo con impazienza una vostra risposta,
Un saluto,
Matteo :)
Ubuntu va benissimo, e per la guida comincia a leggere quella nella sezione faq di questo forum, che è fatta da alcuni utenti e chiarisce molti dei tuoi dubbi.
Con il tuo hardware stai messo benissimo.
Con un pc del genere all'installazione di ubuntu ti andrà sicuramente tutto, gestione energetica, wireless, anche l'accelerazione 3d, senza dover installare alcunchè.
L'unico dubbio è il tuo metodo di connessione a interent
cosa usi?
ilcontegis
14-02-2007, 12:53
HO messo a scaricare Ubuntu con KDE
mi collego al router tramite wifi.
Stavo leggendo un po in giro nel forum.
e dato ke sto pome o domani farò l'installazione volevo avere due dritte su cose ke ancora adesso non ho molto kiare.
ho letto ke servono 2 partizioni per installare una distribuz linux.
Io ora ne ho 2 una con win xp e una dove tengo i dati. ne devo creare un altra?
e se ci sono altri consigli ke mi potete dare ve ne sarei grato :)
Artemisyu
14-02-2007, 13:06
HO messo a scaricare Ubuntu con KDE
mi collego al router tramite wifi.
Stavo leggendo un po in giro nel forum.
e dato ke sto pome o domani farò l'installazione volevo avere due dritte su cose ke ancora adesso non ho molto kiare.
ho letto ke servono 2 partizioni per installare una distribuz linux.
Io ora ne ho 2 una con win xp e una dove tengo i dati. ne devo creare un altra?
e se ci sono altri consigli ke mi potete dare ve ne sarei grato :)
Ti rimando ancora alla suddetta faq. Spiega molto meglio di quanto potrei fare ora io in 2 minuti.
Il punto è che non ho capito il tuo obiettivo. Vuoi mantenere Windows o mettere solo Linux sul notebook?
In entrambi i casi dovrai creare/distruggere partizioni, per avere una struttura adatta all'uso di linux.
Per il router, direi collegamento perfetto.
Per la distribuzione, sarei riuscito ad esserti più utile se tu avessi usato Gnome, ma comunque Kubuntu è molto usata qui, quindi non deficiterai di aiuti.
32vincent82
14-02-2007, 13:15
Salve,anche io mi sono appena affacciato al mondo Linux.
Ho scarito la distr Ubuntu 6.10...ma forse non ho scaricato quella esatta per il mio Notebook.
Io ho un Dell Ispiron 6400,processore Mobile DualCore Intel Pentium M 1833 MHz,
Memoria di sistema 1024 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM) e scheda video Ati Mobility Radeon X1400.
Ho scarico Ubuntu 6.10 versione desktop i386,l'ho installata senza problemi ma poi ho mi da sempre errore quando cerco di installare programmi dicendomi che il tipo di computer non supporta quei file e bla bla bla (non mi fa installare nemmeno il Network Manager).
Ho forse scaricato la versione sbagliata per il mio Notebook?
Grazie.
ilcontegis
14-02-2007, 13:21
messo gnome a scaricare ;) no problem
lo ho preso da qui spero sia la versione corretta
Sito per il download della versione 6.10 con Gnome:
http://releases.ubuntu.com/edgy/ubu...esktop-i386.iso
no voglio mettere direttamente solo linux..
ti posso contattare su msn cosi famo prima?
il mio è matteo_gismondi@hotmail.it
se hai un attimo fammi un trillo..
grazie
ilcontegis
14-02-2007, 16:42
qualkuno ke gentilmente ha un po d tempo da dedicarmi per qualke domanda su msn?
matteo_gismondi@hotmail.it
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.