PDA

View Full Version : Esperti, chi mi aiuta in ufficio?

dptesi
14-02-2007, 12:15
In ufficio sono passato dalla linea isdn alla linea adsl. Ora però ho un pò di difficoltà: ho la centralina della telecom con varie prese, una che va sul telefono fisso, una sul fax, una per internet per l'isdn. Io vorrei rimanere con una solo linea dove poter usare telefono, fax ed internet( cioè quella adsl). Come posso fare con la centralina che mi ritrovo?
Grazie.

francolag60
14-02-2007, 12:36
potresti provare così:
nel plug dove hai il telefono piazzi un filtro ADSL a due vie, uno per il modem e uno per il tel, colleghi il modem a quello dedicato, colleghi il fax a quello del tel, dal fax esci con il cavo e vai al tel.
Questo se il tuo fax ha a disposizione ingresso linea ed uscita a telefono.
(io sono messo così).

dptesi
14-02-2007, 12:42
potresti provare così:
nel plug dove hai il telefono piazzi un filtro ADSL a due vie, uno per il modem e uno per il tel, colleghi il modem a quello dedicato, colleghi il fax a quello del tel, dal fax esci con il cavo e vai al tel.
Questo se il tuo fax ha a disposizione ingresso linea ed uscita a telefono.
(io sono messo così).

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Il mio fax è abbastanza vecchio, ha la presa tripolare normale, e non dovrebbe avere un uscita telefono. Oggi pomeriggio ricontrollo...comunque in linea di massima credo di aver capito, ti ringrazio!
Ps. Se ho qualche dubbio ti faccio sapere :p

dptesi
14-02-2007, 19:28
Come pronosticato ho qualche dubbio...questa è una foto che ho fatto oggi della centralina. L'unico cosa di cui sono certo è la linea isdn che ho scritto, in quanto sulla presa c'è un numero diverso da quello della telefonia fissa. E poi non mi interessa perchè ho chiesto la disattivazione della isdn che quindi non userò più.
Le altre prese sono quelle del telefono normale. il mio fax dovrebbe occupare la presa tripla al centro delle tre (e non ha la linea uscita per il telefono). Per quanto riguarda i telefoni normali (in tutto 3 all'interno dell'ufficio) uno sicuramente ha il filo che va direttamente dentro la centralina di sinistra, gli altri ancora non ho ben capito. Comunque credo che devo aprire per forza la centralina...è facile? Si possono fare danni? oggi ho provato ma non ho capito come si fa. Una volta aperta dovrei trovare la linea telefonica principale, e da qui far partire lo splitter per dividere la linea dati da quella voce/fax, giusto? Ora poniamo caso che ci riesco credo che la linea voce/fax la devo ricollegare a quella presa (sempre se la trovo) che distribuisce la linea ai tre telefoni...
Mah, mi sa che tanto facile non è....

http://img509.imageshack.us/img509/7383/95310356ef5.jpg (http://imageshack.us)

as10640
15-02-2007, 12:19
In ufficio sono passato dalla linea isdn alla linea adsl. Ora però ho un pò di difficoltà: ho la centralina della telecom con varie prese, una che va sul telefono fisso, una sul fax, una per internet per l'isdn. Io vorrei rimanere con una solo linea dove poter usare telefono, fax ed internet( cioè quella adsl). Come posso fare con la centralina che mi ritrovo?
Grazie.

Per fare quello che chiedi è INDISPENSABILE eliminare l'ISDN, in quanto in Italia non è implementato l'AnnexB (ADSL su ISDN)