PDA

View Full Version : [AIUTO]Over Clock Sistema

Dn4ctivity
14-02-2007, 10:44
Ciaoo!! volevo affidarmi al vostro cosiglio per un over clock del mio sistema.. premetto che sono poco ferrato in materia ma sto cercando di informarmi il piu possibile..
Posseggo una scheda madre AsRock k7Upgrade-600
Processore amd ATHLON XP 2400
1gb di ram delle quali so pressoche nulla
Come faccio a rendere il mio pc un pochino piu veloce??aiutatemi voi!!

grassssie =))))

Dn4ctivity
14-02-2007, 12:11
ho fatto alcune prove..
portando il bus a 220 il procio e salito a 2,2ghz .. ed il sistema resta stabile per ora.. ho aumentato il vcore a +5% (queste sono le imp che mi permette la mia scheda madre..)
provando ad aumentare il bus successivamente di 10mhz per volta il sistema nn parte..
che devo fare??

Lino P
14-02-2007, 13:44
220? complimenti.......... e dove volevi arrivare? :)
Gai testato sia ram che cpu con adeguati stress test?

Dn4ctivity
14-02-2007, 15:30
qualcosa non mi torna.. e possibile che io abbia il bus di sist a 200 di default??
il mio procio (2400xp) gira a 2ghz senza overclock.. tanti parlano di 166.. io nn ci capisco nulla.. eppure e quello che c'e scritto in tutti i prog di diagnostica e nel bios.. odio essere ignorante

Lino P
14-02-2007, 16:30
qualcosa non mi torna.. e possibile che io abbia il bus di sist a 200 di default??
il mio procio (2400xp) gira a 2ghz senza overclock.. tanti parlano di 166.. io nn ci capisco nulla.. eppure e quello che c'e scritto in tutti i prog di diagnostica e nel bios.. odio essere ignorante

:eek: :mbe:

Dn4ctivity
15-02-2007, 14:11
belline le faccine.. :fuck:
al di la di quelle.. eheh..
ho provato alcuni settaggi differenti..
intanto ho trovato il modo di usare il moltiplicatore (via hardware, poco pratico ma efficace).. sono partiti da un settaggio base con:
180bus*12=2160 con +10% sul vcore e il sistema regge..
ho provato quindi
190bus*12=2280 sempre con il 10sul core.. il sistema nn si avvia..

ho provato quindi a diminuire il moltiplicatore e a dare su al bus, in questo momento sono a
205bus*11=2280 con i soliti 10%.. sembra reggere..

il fatto e che sembra di nn voler salire oltre i 2,3..
e possibile che manchi alimentazione?? alle ram forse???
come e possibile aumentare il voltaggio alle ram nel caso???
ricordo che ho una SKmadre Asrock k7upgrade 600
ed il procio e un amd 2400xp..
aAaAiuutooo:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Lino P
15-02-2007, 14:22
Ma come, hai prima detto che hail bus @200 di default ed ora stai a 180? Risolto l'enigma dell'XP 2400 @200 di bus? :D

Dn4ctivity
15-02-2007, 15:10
Non mi sei per nulla di aiuto... -__-
ribadisco che nn sono certo il guro dell'overclock.. chiedo info appunto per questo.. Non ti voglio far perdere tempo.. quindi se hai qualche consiglio bene..altrimenti nn perdere tempo con un niubbo come me..

Whity
15-02-2007, 16:04
Sembra strano.......il tuo è Thoroughbred A/B o Thorton??? Il 2400+ sta a 2 Ghz con 266x7.5 (letto QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_XP)). Se sta così allora il tuo 205x11=2280 non è granchè, anzi è più basso di @default. Non è che hai sbagliato ed è 1400 mhz? Perchè potrebbe essere (Palomino o Thoroughbred A/B) 133x10.5=1396=1400 mhz. Ma a sto punto 205 di fsb mi sembra un po' troppo. A questo punto si può risolvere in un solo modo: screen di cpuz.

Ciao :)

P.S. Lino, tutto ok? :asd:

MAGNO
15-02-2007, 16:22
Ma come, hai prima detto che hail bus @200 di default ed ora stai a 180? Risolto l'enigma dell'XP 2400 @200 di bus? :D

ha detto che di base è partito con overclock a 180 * X non capisco se non leggi o cosa... le risposte di questo calibro te le puoi risparmiare. renditi utile.

avresti potuto chiedergli i timing ram da cpu-z e vedere quanto poteva salire, oppure capire che aveva due banchi diversi da 512 con freq di fabbrica e timing diversi, avresti potutto chiedergli la sigla e la rev della cpu magari avresti visto che il molti è sbloccato e la mobo è una merdosa asrock con fbs default a 200 ?? le faccine non ti rendono + sapiente o + saccente, ma solo decisamente + indisponente.

cmq sali di molti e basta 200 - 205 * 12 di molti v core +10 e prova.
cas 3 sono 2400 mhz a liquido lo tenevo a 2500 a 1.94v con 1.81 direi che i 2300 li prendi sicuro cerca il giusto compromesso. ps: fai la prova prima solo con il banco da 400 e vedi il limite. se con due non regge vedi se cambiarla o abbassare il tutto.
good luck

Whity
15-02-2007, 16:32
non capisco se non leggi o cosa... le risposte di questo calibro te le puoi risparmiare. renditi utile.

avresti potuto chiedergli........le faccine non ti rendono + sapiente o + saccente, ma solo decisamente + indisponente.

Senti, va bene dirgli che ha sbagliato, ma buttala sul ridere! Per quanto riguarda quel che deve fare.........tu chi sei per imporgli quello che deve dire? Ognuno scrive ciò che per lui è più consono alla discussione, e non credo che trattando così un altro utente del forum, quello ti adori proprio.

cmq sali di molti e basta 200 - 205 * 12 di molti v core +10 e prova.

Ottima tattica per mandare a rotoli un overclock! :) Da come si capisce in molti 3d è meglio avere + FSB e - moltiplicatore. Io userei un metodo più raffinato: moltiplicatore a 8 e tiri su di FSB fino a quando non parte più; poi aumenti il moltiplicatore e provi a vedere se parte. Se non starta allora diminuisci l'fsb e vai avanti così fino a che non trovi una frequenza intorno a 2.3 Ghz. Potrebbe anche essere che la tua impostazione YxZ sia già corretta, ma tentare non nuoce.

Buon overclock :)

Lino P
15-02-2007, 19:06
Buoni signori...
Ho semplicemente sdrammatizzato con un post non propriamente tecnico, ma buttato lì per sorridere un po'...
Dici a me di rendermi utile?
Ma lo sai che il sottoscritto si fa nel:ciapet: tutto il giorno 24h/24 per dare una mano ai meno esperti?
Mi sa di no, visto che il tuo nome in questa sezione è la prima volta che lo leggo.
Bada, ed abbi rispetto per chi per gli altri fa davvero qualcosa, con costanza, dedizione e rispetto per il prossimo, sempre...

Whity
15-02-2007, 19:27
Buoni signori...
Ho semplicemente sdrammatizzato con un post non propriamente tecnico, ma buttato lì per sorridere un po'...
Dici a me di rendermi utile?
Ma lo sai che il sottoscritto si fa nel:ciapet: tutto il giorno in questa sezione e 24h/24 per dare una mano ai meno esperti?
Mi sa di no, visto che il tuo nome in questa sezione è la prima volta che lo leggo.
Bada, ed abbi rispetto per chi per questa sezione fa davvero qualcosa, con costanza, dedizione e rispetto per il prossimo, sempre...

Quoto :asd:

rera
15-02-2007, 19:46
Per favore, cercate di mantenere la calma ;)

Magno, LinoP è di grande aiuto in questa sezione, non vedo perchè attaccarlo. Già era in discussione con l'autore del thread, potevano benissimo risolvere le cose senza che tu intervenissi con quei termini nei confronti di LinoP.
La prossima volta dai solo il tuo consiglio senza scendere in giudizi su altri utenti.

E ora buona continuazione, si torna in topic.

p.s. onestamente neanche io ho capito come è messo il sistema dell'autore del thread....

MAGNO
16-02-2007, 19:32
ok non ho risposto, a modo, ma visto che il procio glielo ho venduto io leggere uno che fa delle faccine non mi pareva utile.

in bus sale massimo su chipset kt600 a 225 un po a dir culo. contando che ha delle memorie da panico in massimo stabile sarebbero attrono ai 210, forse 215 di bus. inoltre quella ciofeca di scheda madre non ha overvolt sulla mem. default stanno a 2.55; se conosco la asus per sicurezza le farà lavorare a 2.65.

ora soffermandosi sul fatto che è un xp2400 e che non tutti i molti funzionano poi così bene, si può fare qlc calcolo 11* 210 = 2310 che a 1.81v sarebbe ideale. forse potrebbe scendere un pochetto di tensione.
mettiamo che voglia salire di + senza stuprare quelle mem cazzute che a 210 dovrebbero stare cas 3 avremmo invece 200 a cas 2.5 con 11.5 di molti ( ma che ricordi sto molti va malissimo, da verificare) oppure sperare raffreddamento e tensione stabile nel 200*12= 2400.
io lo tenevo a 2500@ 1.94 a liquido. ed era stabile. poi passato al pc in signa e poi a quello nuovo.
i molti + stabili per quella cpu ( ne ho avute 3 - 4 diverse) erano se non ricordo male 8 10 10.5 12 12.5.
infatti su nforce 2 il mobile lo tenevo a 216*12 2.10v segnati da bios 1.98 effettivi ed era + stabile della controparte a 11.5 di molti.

spero di essere stato esauriente. vai per tentativi e perdici qlc giornata.

rera
16-02-2007, 19:41
ok non ho risposto, a modo, ma visto che il procio glielo ho venduto io leggere uno che fa delle faccine non mi pareva utile.

Ok, però visto che non era scritto da nessuna parte che la cpu fosse stata venduta da te, potevi benissimo dirlo che la conoscevi bene, senza altri corollari.
Comunque, per me la questione è chiusa.

Whity
16-02-2007, 19:49
Ok, però visto che non era scritto da nessuna parte che la cpu fosse stata venduta da te, potevi benissimo dirlo che la conoscevi bene, senza altri corollari.
Comunque, per me la questione è chiusa.

Quoto, così hai già tutto fatto, Dn4ctivity.

Lino P
16-02-2007, 20:56
Ben per tutti...:rolleyes:

Dn4ctivity
17-02-2007, 19:19
pace e bene.. ma il problema ho paura che siano ram e scheda madre.. non ho overvolt sufficente ne su procio ne su ram.. che tra l'altro nn reggono un gran che ..
a questo punto o mi fermo sui 2255 che ho testato fino ad ora .. o cambio scheda madre e un banco di ram...

MAGNO
17-02-2007, 20:16
cerca una nforce 2 . una abit magari come la mia in signa la trovi a una quarantina di euro e anche senza cambiare le ram ti darà belle soddisfazioni.

Lino P
17-02-2007, 20:19
cerca una nforce 2 . una abit magari come la mia in signa la trovi a una quarantina di euro e anche senza cambiare le ram ti darà belle soddisfazioni.

Quoto...