View Full Version : Equalizzatore fiscale. Un'altra invenzione del vampiro!
FISCO: RENDITE; ESPERTA FINANZE, EQUALIZZATORE EVITA FAVORI
(ANSA) - ROMA, 7 feb - La tassazione sulle plusvalenze,
imposta non al momento della maturazione del reddito ma della
sua realizzazione, e' ''un trattamento di favore che si traduce
in un onere effettivo di imposta piu' basso rispetto a quello
riservato agli altri redditi''. Per questo serve l' introduzione
di un ''equalizzatore''. Partono da questo presupposto le
osservazioni sulla tassazione dei capital gain illustrate oggi
alla commissione finanze della Camera dalla tributarista Maria
Cecilia Guerra, che presiede la commissione di studio sulla
riforma della tassazione delle rendite finanziarie, insediata
dal vice ministro per l' Economia Vincenzo Visco per studiare
problemi e soluzioni sul tema.
La tassazione al momento della realizzazione del reddito puo'
essere dunque corretta dall'equalizzatore: ''La tassazione
avviene alla realizzazione - spiega la professoressa Guerra - ma
al contribuente-debitore, che paga l'imposta anni dopo rispetto
a tutti gli altri contribuenti, viene richiesto il pagamento di
un tasso di interesse sull'imposta pagata in ritardo''.
Altrimenti si favorisce fiscalmente il risparmio a lungo termine
e questo e' ''in contrasto - avverte Guerra - con il principio
di neutralita' fiscale''. Per l'esperta ''il problema del
differimento dell'imposta e' ancora piu' grave'' nel caso delle
polizze vita. Per Guerra, infine e' opportuna l'applicazione
della nuova aliquota a tutti i titoli in circolazione: questo -
spiega - non comporta una retroattivita' della norma perche'
''e' normale che, come avviene per tutte le imposte sui redditi,
la nuova aliquota si applichi ai redditi che si generano dopo la
sua introduzione'', a prescindere dunque dalla data di emissione
del titolo.(ANSA).
Questi non hanno alcun limite alla vergogna!!!
In pratica se uno realizza i suoi profitti su un titolo (ma potrebbe essere anche un comune titolo di Stato) dopo 20 anni dovrebbe corrispondere gli interessi sulle imposte versate dal momento della sua realizzazione. Il risparmiatore non realizza nessuna plusvalenza e quindi non guadagna nulla durante i 20 anni, ma in compenso lo Stato chiede soldi per il guadagno che non ha realizzato.
P.S. Pensavo che il risparmio fosse un valore tutelato dalla Costituzione... ("Altrimenti si favorisce fiscalmente il risparmio a lungo termine")
Il mio commento non è esprimibile perchè fuori dalle regole del forum, ma non ci vuole fantasia per immaginarselo. :Perfido: :Puke:
Spero di aver capito male.
mi sembra follia.
trallallallallallallallà
però bisognerebbe vietare l'uso di stupefacenti...
specie se assimilati da id OT eletti dal popolo bue.
investite in terre e possedimenti, FUORI DALL'ITALIA!!!!
STA GENTE non VA solamente non rieletta, va esposta al pubblico ludibrio!!!
devono avere cori di pernacchie anche quando si fermano a far benzina!!!!
VERGOGNA!!!!!!!
Spero di aver capito male.
mi sembra follia.
forse perchè E' follia!!!
e parlo da non possessore di un belìn in croce...
tdi150cv
14-02-2007, 10:14
trallallallallallallallà
però bisognerebbe vietare l'uso di stupefacenti...
specie se assimilati da id OT eletti dal popolo bue.
investite in terre e possedimenti, FUORI DALL'ITALIA!!!!
STA GENTE non VA solamente non rieletta, va esposta al pubblico ludibrio!!!
devono avere cori di pernacchie anche quando si fermano a far benzina!!!!
VERGOGNA!!!!!!!
Gia e' una vita che lo dico e tra le tante cose DEL TUTTO LEGALI S.Marino offre molto ... Basta conoscere il consulente giusto e schillato in materia.
vediamo quanto passa per venir a sapere che l'ennessima fregnaccia destrorsa
forse perchè E' follia!!!
e parlo da non possessore di un belìn in croce...
Concordo, E' follia.
E' roba da giustificare una rivoluzione popolare in armi ma dopo che è passato lo scippo/regalo ai sindacati del TFR mi aspetto che il popolino non faccia nulla...
Ziosilvio
14-02-2007, 10:19
A real Equalizer (http://en.wikipedia.org/wiki/GAU-12_Equalizer) indeed...... si ride per non piangere...
Nevermind
14-02-2007, 10:19
Potete spiegarmela sta cosa perchè da quello che ho capito io è qualcosa di semplicemente allucinante.....anzi no forse proprio da pazzi!
Concordo, E' follia.
E' roba da giustificare una rivoluzione popolare in armi ma dopo che è passato lo scippo/regalo ai sindacati del TFR mi aspetto che il popolino non faccia nulla...
DELLE RIVOLUZIONI FATTE DAGLI ITAGGGGLIANI ... :D :D :D :D
c'è da fidarsi come delle promesse di un truffatore...
non è gente quella italica da pretendere di esser presa sul serio.
l'itaggggliano abbisogna di panem et circenses ... dategli il campionato di calcio, l'automobile nuova e i programmi TV sulle ricette di cucina "di una volta"
e poi puoi fargli faer di TUTTO.
ricordo che l'introduzione del lavoro precario èp stata fatta a suo tempo da cdSX ...
possono fare questo ed altro... tanto "son di sinistra", loro...
mi ricorda il populismo staliniano "in nome e nel bene del popolo_bue"...
MENTRE IL csx PRODIANO s'occupa di livellare ad altezza rasoterra
l'italico cittadino-agrume-da sugo
la sinistra-sinistra (imho molto "sinistra") pare più occupata in questioni di pacifismo poco pragmatiche e molto d'immagine piuttosto che denunciare
i vari mini golpe del CSX prodiano.
NON che io abbia fede nel CDX, che ha dimostrato di fare amabilmente quasi esclusivamente gli interessi dei suoi leaders, piuttosto di quelli italiani,
tanto che c'è voluto il governo dei Komunisti di Prodi per introdurre liberalizzazioni nelle professioni che chiunque si dica liberale dovrebbe dare per scontate visto che ci son in tutti i paesi occidentali.
ITAGGGGGLIA...
la guardi da sinistra e fa schifo, la guardi da destra e fa schifo uguale...
:muro: :muro: :muro: :muro:
se non fosse che abbiamo il Vaticano in casa imho facevamo prima e meglio ad entrare da signori nell LEGA ARABA o fondare la LEGA MEDITERRANEA, piuttosto che fare i pezzenti e buffoni dell'occidente.
imho ...
bisogna imporre la rieleggibilità per ogni politico al massimo per due legislature e a 60 anni A CASA TUTTI !!!!!
i partiti e i politici di professione hanno rovinato 'STO paese.
per non parlare della gentofilia politica di cui soffre l'elettore italico.
nomeutente
14-02-2007, 10:48
Per come la capisco io (che in questo campo capisco poco e male) oggi funziona così: se hai un investimento che ti frutta un % all'anno, poniamo che siano 500 euro, alla fine dell'investimento (poniamo 20 anni) avrai "circa" 10k euro che verranno tassate quando le prendi.
Il ragionamento di Visco è: ma se quei 500 euro tu li ritirassi ogni anno, ci pagheresti sopra le tasse ogni anno, quindi alla fine il risparmio a lungo termine è meno tassato (perché non ci smeni la ricapitalizzazione delle tasse) e quindi interviene facendoti pagare gli interessi sulle tasse che avresti dovuto pagare.
In teoria, non è così folle, visto che tu quei 500 euro all'anno in effetti li hai guadagnati, semplicemente non sono ancora disponibili.
Nevermind
14-02-2007, 10:53
Per come la capisco io (che in questo campo capisco poco e male) oggi funziona così: se hai un investimento che ti frutta un % all'anno, poniamo che siano 500 euro, alla fine dell'investimento (poniamo 20 anni) avrai "circa" 10k euro che verranno tassate quando le prendi.
Il ragionamento di Visco è: ma se quei 500 euro tu li ritirassi ogni anno, ci pagheresti sopra le tasse ogni anno, quindi alla fine il risparmio a lungo termine è meno tassato (perché non ci smeni la ricapitalizzazione delle tasse) e quindi interviene facendoti pagare gli interessi sulle tasse che avresti dovuto pagare.
In teoria, non è così folle, visto che tu quei 500 euro all'anno in effetti li hai guadagnati, semplicemente non sono ancora disponibili.
Quindi è quello che ho capito io.
IMHO follia allo stato puro.
nomeutente
14-02-2007, 10:56
IMHO follia allo stato puro.
Che sia un altro modo di far cassa non ci piove, ma non vedo perché debba essere considerato una follia. Forse sarò io che non ci arrivo.
Nevermind
14-02-2007, 10:59
Che sia un altro modo di far cassa non ci piove, ma non vedo perché debba essere considerato una follia. Forse sarò io che non ci arrivo.
Cioè mi tassano gli interessi di soldi che di fatto non ho e di cui non posso usufruire cioè un sorta di guadagno virtuale.
Forza, tutti coi schei sotto il paion!
e intanto spendono 40 milioni di € per un sito internet; che si ricuciscano le tasse prima di venire a rompere a noi poveri disgraziati; e intanto gli evasori ringraziano :muro:
Quella della sinistra mi sembra più una caccia a chi paga le tasse che una caccia agli evasori :cry:
Quasi quasi mi creo una maschera e organizzo una bella rivoluzione pacifica :rolleyes:
nomeutente
14-02-2007, 11:19
Cioè mi tassano gli interessi di soldi che di fatto non ho e di cui non posso usufruire cioè un sorta di guadagno virtuale.
Ma le tasse le paghi alla fine quando li prendi, per cui prima è tutto virtuale, sia il guadagno che le tasse.
Nevermind
14-02-2007, 11:20
Ma le tasse le paghi alla fine quando li prendi, per cui prima è tutto virtuale, sia il guadagno che le tasse.
Si ma pago pure interessi sul virtuale, ciò non ti pare quantomeno ridicolo?
Si ma pago pure interessi sul virtuale, ciò non ti pare quantomeno ridicolo?
Già l'investitore medio fa fatica a mantere invariato il potere d'acquisto del proprio patrimonio se in più ci aggiungiamo queste trovate...
Senza contare i costi enormi che porterà una contabilità del genere e che verranno riversate sul privato. Provate ad immaginare le azioni con le loro fluttuazioni...
Ancora più grave è l'impossibilità di calcolare in anticipo l'effettivo rendimento dell'investimento!
i soldi dentro il materasso mi metto,non scherzo.
i soldi dentro il materasso mi metto,non scherzo.
non credo:
la BCE spinge per L'ELIMINAZIONE DEL CONTANTE IN TOTO ENTRO IL 2015 ...
vedi un po' tu...
non credo:
la BCE spinge per L'ELIMINAZIONE DEL CONTANTE IN TOTO ENTRO IL 2015 ...
vedi un po' tu...
in italia una cosa del genere non la vedo almeno prima del 2050 :O :D
Nevermind
14-02-2007, 11:43
DA noi hanno detto che faranno di più elimineranno direttamente tutto sia soldi in cartamoneta che quelli sui conti :D
La chiameranno "legge aspiratutto" e ci farà tornare al più comodo ed evoluto baratto.
quanti DVD vergini mi dai per un abottiglia di clinto?
mmm ...
ho giusto una gomma seminuova per scooterone, scambio con sacco da35 kg di patate...
vhà che già ora le prestazioni professionali mi sembra sopra i 100 eur li dev pagare con bancomat carta dic redito o bonifico ...
non è tanto irrealizzabile...
poi.... basta una crisetta economica .... che mi pare sia alle porte,
svalutazione pazzesca et voilà!
abbiamo eliminato i contanti per sempre!
vhà che già ora le prestazioni professionali mi sembra sopra i 100 eur li dev pagare con bancomat carta dic redito o bonifico ...
oggi come oggi pero si puo sempre fare pagare in nero,anzi gli viene pure meglio
"signora guardi se non ha il bancomat mi dia il contante,fa niente"
:angel: :Perfido:
oggi come oggi pero si puo sempre fare pagare in nero,anzi gli viene pure meglio
"signora guardi se non ha il bancomat mi dia il contante,fa niente"
:angel: :Perfido:
che è ESATTAMENTE il motivo per cui vogliono eliminare i contanti del tutto!!!!!!!!!!
che è ESATTAMENTE il motivo per cui vogliono eliminare i contanti del tutto!!!!!!!!!!
tanto craccherano le card elettroniche con i fondi :O :sofico:
Già l'investitore medio fa fatica a mantere invariato il potere d'acquisto del proprio patrimonio se in più ci aggiungiamo queste trovate...
Senza contare i costi enormi che porterà una contabilità del genere e che verranno riversate sul privato. Provate ad immaginare le azioni con le loro fluttuazioni...
Ancora più grave è l'impossibilità di calcolare in anticipo l'effettivo rendimento dell'investimento!
Infatti è assurdo.
Sono veramente rimasto di sasso
Almeno l'hanno registrata all'ufficio brevetti? :fagiano:
tanto craccherano le card elettroniche con i fondi :O :sofico:
ma in che pianeta vivi?
stai parlando di falsificazione di un bancomat/carta di identità (perchè tale è il valore legale che avrà la card che ti darà accesso ai tui risparmi)
con annesso furto di denaro ad una banca...
non so quanti anni facciano di galera, ma
non è esattamente come fare la "copia di backup" di un DVD protetto ...
ma in che pianeta vivi?
stai parlando di falsificazione di un bancomat/carta di identità (perchè tale è il valore legale che avrà la card che ti darà accesso ai tui risparmi)
con annesso furto di denaro ad una banca...
non so quanti anni facciano di galera, ma
non è esattamente come fare la "copia di backup" di un DVD protetto ...
scherzavo ;)
comunque senza piu contanti i primi a rimetterci saranno gli accattoni che ci sono per strada :O
scherzavo ;)
comunque senza piu contanti i primi a rimetterci saranno gli accattoni che ci sono per strada :O
cioè in italia , per allora , tipo 50.000.000
Consolatevi. La proposta iniziale era di tassare anche il maturando e non solo il maturato.
Ho letto di sfuggita il problema sui quotidiani economici e pare che da un punto di vista puramente teorico la tassazione sul muturando e non sul maturato sia quella economicamente più corretta.
Visto che questo avrebbe portato numerosi problemi (primo fra tutto pagare per qualcosa di cui non si è goduto) si è passati a questo correttivo che come dice nomeutente dovrebbe tassare solo il maturato all'atto della percezione, computando gli anni di maturazione.
Credo che l'intento sia quello di favorire la circolazione dei capitali ed evitare le immobilizzazioni (che è un po' la linea guida della politica economica - seguita tra mille incidenti - da questo governo).
Resta comunque un'assurdità..
Hanno evitato di fare due assurdità ma non hanno fatto una cosa buona o fatta bene, è una schifezza comunque...c'è poco da consolarsi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.